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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 giu 2008 : 20:00:17
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Oggi mi sono dedicato alla revisione dello statore che era in pessime condizioni e alla regolazione dell'anticipo. Ecco com'era messo: Allegato: statore.jpg 51,88 KB I pezzi sono stati smontati e puliti ed alcuni, puntine e condensatore, sostituiti. Allegato: statore pulito.jpg 59,99 KB Rimontato e testato. Allegato: statore rimontato.jpg 59,71 KB Ecco come è stato collegato lo statore per il controllo dell'anticipo. Allegato: anticipo collegamenti.jpg 62,93 KB Verificato che l'apertura delle puntine venga rilevata dal tester. Allegato: testa apert puntine.jpg 62,75 KB Poi ho inserito il mio bloccapistone artigianale Allegato: blocca pistone.jpg 60,96 KB e ho rilevato esattamente la posizione del Punto Morto Superiore Allegato: PMS.jpg 46,38 KB Portato il volano a 22 gradi di anticipo e tracciato sul volano il riferimanto Allegato: 22 gradi.jpg 40,65 KB Allegato: 22gradi volano.jpg 46,97 KB ... e a questo punto mi sono reso conto di essere un PIRLA perchè mi sono accorto che i 22 gradi sono già riportati sul volano!!! Allegato: allineati.jpg 44,06 KB Fatto questo ho ruotato lo statore fino a far aprire le puntine esattamente a 22 gradi di anticipo e per massimo 0,5 mm.
Per oggi è tutto... |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 giu 2008 : 09:02:26
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Bene bene bene... ieri pomeriggio è stato montato tutto e finalmente ho potuto verificare il perfetto funzionamento dell'accensione. Anche agendo leggerissimamente sulla pedivella, la candela (più che vecchia la definirei "antica") genera una stupenda e intensa scintilla blu! Il carburatore non sò se potrà essere recuperato. Penso che il vecchio proprietario sia stato vittima dello scherzo dello zucchero. :) Internamente il carburatore era piano di un sostanza simile al miele che oltretutto sembra aver ossidato parecchio. Comunque ho messo tutto a mollo il nitro e gasolio, oggi passerà in una miscela di acqua e acido solforico al 10% per 10 min e poi vedremo. Certo, un dell'orto 14/12 è molto comune, ma niente è meglio dell'originale, no?!
Vi terrò aggiornati... in settimana forse quel motore tornerà a farsi sentire...
Un aneddoto: quando lavoro nel mio garage ormai è consuetudine che i signori anziani si ritrovino qui... discutono dei vecchi tempi ricordando quanto erano favolosi questi mezzi. In tutta onestà, mi rallentano da morire! Ma comunque mi fà tanto piacere. Da poco, si è unito alla compagnia un signore palermitano da poco trasferitosi qui dal figlio, avrà circa 65 anni. Questo signore mi parlò, giorni orsono, del fatto che lui da ragazzo partecipava a delle gare con le Lambrette a Palermo, una quarantina di anni fà. Io gli credevo e lo ascoltavo fino ad un certo punto, senonchè ieri arriva tutto orgoglioso con delle foto d'epoca in biano e nero che lo ritraggono in queste gare di abilità con le Lambrette. La gara consisteva in prove tipo restare in equilibrio mentre si cercavano i quattro assi da un mazzo di carte su un tavolo, tenerli in bocca passando su una passerella e posarli su di un ripiano più in alto... insomma una specie d trial-briscola con la Lambretta!
Avete sentito di qualcosa del genere??? |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 giu 2008 : 09:08:59
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Ciao yuri, vedi se puoi postare qualche foto delle gare, sarebbe interessante.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 giu 2008 : 12:43:39
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Bravo Yuri,
mi sembra che i lavori stiano procedendo bene. Non ti preoccupare per il carburatore, se proprio non riesci a recuperare il suo trovarne uno in sostituzione non è davvero cosa difficile. Se anche la vaschetta rimane camolata e vistosamente rovinata, l' importante è il piano per il serraggio con la guarnizione, la sede dove va ad appoggiare lo spillo conico per chiudere l' afflusso di benzina e la sede di scorrimento della valvola( ghigliottina). Il resto è solo questione di estetica. Facci sapere quando ridà i primi segni di vita.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 giu 2008 : 13:15:19
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Senz'altro Ragassuoli........ sarete i primi a vedere il videuccio su Youtube!!! Certo che non me l'aspettavo quel segno sul volano! Che pirla, tanto lavoro per null!!! |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 giu 2008 : 08:07:24
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Come promesso ecco il video delle prime spedivellate. Ho passato quasi un'ora, in fase di montaggio, dedicata al centraggio dell'albero. Ne è valsa la pena in quanto il motore gira liberissimo già dai primi giri. E' stata una bella emozione, visto che è stato il primo motore di Lambretta su cui metto le manacce... e si sà che: La prima volta, non si scrda mai... Ma adesso basta parlare, guardate ilvideo e tappatevi le orecchie! ...non c'è montata la marmitta!!! http://it.youtube.com/watch?v=VvD0Ogspxgs
Una cosa: lì ho messo una bobina trovata "sotto il materasso"... cosa mi consigliate di montarci??? |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 giu 2008 : 08:30:04
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Bel lavoro Yuri per essere la prima volta!!!!!! il sound è eccezionale, continua cosi ciao e buona lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 giu 2008 : 08:41:40
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Si, è proprio un ottimo lavoro. Bravo Yuri!! Con il telaio come siamo messi???
Py |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 giu 2008 : 10:50:05
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Ciao yuri video visto, suona come un violino.. per la bobina dai ricambisti dovresti trovare quelle rifatte uguali all'originale, sul Lui non è come sulla lambra che non la vedi, per cui.....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 giu 2008 : 11:55:52
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Ok, recepito e grazie a tutti!!! I condomini non sono molto daccordo con voi per quanto riguarda "il sound" però!!! :) Il telaio è sabbiato e sabato inizio la verniciatura, rigorosamente NITRO!!!!! Intanto procedo con le cromature. La leva dell'avviamento và cromata? Ciao a tutti e grazie mille!!! Per la bobina vedremo cosa riesco a combinare... |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 giu 2008 : 12:24:08
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Leva avviamento cromata.
Py |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 giu 2008 : 13:17:48
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Questa può andare bene???
Allegato: bobina.jpg 59,14 KB |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 giu 2008 : 16:44:01
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Direi che è la sua originale, e la persona che la vende (da cui hai preso la foto) è un persona genuina e rispettabilissima nel mondo lambretta inglese. |
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yuri76
Junior
Fiumicello - UD Italy
92 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 giu 2008 : 17:08:51
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Ho già acquistato da lui, Massimo, ed effettivmente... tanto di cappello!!! |
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