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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 giu 2008 :  20:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi mi sono dedicato alla revisione dello statore che era in pessime condizioni e alla regolazione dell'anticipo.
Ecco com'era messo:
Allegato: statore.jpg
51,88 KB
I pezzi sono stati smontati e puliti ed alcuni, puntine e condensatore, sostituiti.
Allegato: statore pulito.jpg
59,99 KB
Rimontato e testato.
Allegato: statore rimontato.jpg
59,71 KB
Ecco come è stato collegato lo statore per il controllo dell'anticipo.
Allegato: anticipo collegamenti.jpg
62,93 KB
Verificato che l'apertura delle puntine venga rilevata dal tester.
Allegato: testa apert puntine.jpg
62,75 KB
Poi ho inserito il mio bloccapistone artigianale
Allegato: blocca pistone.jpg
60,96 KB
e ho rilevato esattamente la posizione del Punto Morto Superiore
Allegato: PMS.jpg
46,38 KB
Portato il volano a 22 gradi di anticipo e tracciato sul volano il riferimanto
Allegato: 22 gradi.jpg
40,65 KB
Allegato: 22gradi volano.jpg
46,97 KB
... e a questo punto mi sono reso conto di essere un PIRLA perchè mi sono accorto che i 22 gradi sono già riportati sul volano!!!
Allegato: allineati.jpg
44,06 KB
Fatto questo ho ruotato lo statore fino a far aprire le puntine esattamente a 22 gradi di anticipo e per massimo 0,5 mm.

Per oggi è tutto...
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 giu 2008 :  09:02:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene bene bene... ieri pomeriggio è stato montato tutto e finalmente ho potuto verificare il perfetto funzionamento dell'accensione. Anche agendo leggerissimamente sulla pedivella, la candela (più che vecchia la definirei "antica") genera una stupenda e intensa scintilla blu!
Il carburatore non sò se potrà essere recuperato. Penso che il vecchio proprietario sia stato vittima dello scherzo dello zucchero. :) Internamente il carburatore era piano di un sostanza simile al miele che oltretutto sembra aver ossidato parecchio.
Comunque ho messo tutto a mollo il nitro e gasolio, oggi passerà in una miscela di acqua e acido solforico al 10% per 10 min e poi vedremo. Certo, un dell'orto 14/12 è molto comune, ma niente è meglio dell'originale, no?!

Vi terrò aggiornati... in settimana forse quel motore tornerà a farsi sentire...

Un aneddoto: quando lavoro nel mio garage ormai è consuetudine che i signori anziani si ritrovino qui... discutono dei vecchi tempi ricordando quanto erano favolosi questi mezzi. In tutta onestà, mi rallentano da morire! Ma comunque mi fà tanto piacere.
Da poco, si è unito alla compagnia un signore palermitano da poco trasferitosi qui dal figlio, avrà circa 65 anni. Questo signore mi parlò, giorni orsono, del fatto che lui da ragazzo partecipava a delle gare con le Lambrette a Palermo, una quarantina di anni fà. Io gli credevo e lo ascoltavo fino ad un certo punto, senonchè ieri arriva tutto orgoglioso con delle foto d'epoca in biano e nero che lo ritraggono in queste gare di abilità con le Lambrette. La gara consisteva in prove tipo restare in equilibrio mentre si cercavano i quattro assi da un mazzo di carte su un tavolo, tenerli in bocca passando su una passerella e posarli su di un ripiano più in alto... insomma una specie d trial-briscola con la Lambretta!

Avete sentito di qualcosa del genere???
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4302 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 giu 2008 :  09:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao yuri, vedi se puoi postare qualche foto delle gare, sarebbe interessante.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2008 :  12:43:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Yuri,

mi sembra che i lavori stiano procedendo bene.
Non ti preoccupare per il carburatore, se proprio non riesci a recuperare il suo trovarne uno in sostituzione non è davvero cosa difficile.
Se anche la vaschetta rimane camolata e vistosamente rovinata, l' importante è il piano per il serraggio con la guarnizione, la sede dove va ad appoggiare lo spillo conico per chiudere l' afflusso di benzina e la sede di scorrimento della valvola( ghigliottina).
Il resto è solo questione di estetica.
Facci sapere quando ridà i primi segni di vita.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 giu 2008 :  13:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senz'altro Ragassuoli........ sarete i primi a vedere il videuccio su Youtube!!!
Certo che non me l'aspettavo quel segno sul volano! Che pirla, tanto lavoro per null!!!
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 giu 2008 :  08:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come promesso ecco il video delle prime spedivellate.
Ho passato quasi un'ora, in fase di montaggio, dedicata al centraggio dell'albero. Ne è valsa la pena in quanto il motore gira liberissimo già dai primi giri.
E' stata una bella emozione, visto che è stato il primo motore di Lambretta su cui metto le manacce... e si sà che: La prima volta, non si scrda mai...
Ma adesso basta parlare, guardate ilvideo e tappatevi le orecchie! ...non c'è montata la marmitta!!!

http://it.youtube.com/watch?v=VvD0Ogspxgs

Una cosa: lì ho messo una bobina trovata "sotto il materasso"... cosa mi consigliate di montarci???
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 giu 2008 :  08:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro Yuri per essere la prima volta!!!!!! il sound è eccezionale, continua cosi
ciao e buona lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2008 :  08:41:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è proprio un ottimo lavoro.
Bravo Yuri!!
Con il telaio come siamo messi???

Py
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4302 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2008 :  10:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao yuri video visto, suona come un violino..
per la bobina dai ricambisti dovresti trovare quelle rifatte uguali all'originale, sul Lui non è come sulla lambra che non la vedi, per cui.....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 giu 2008 :  11:55:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, recepito e grazie a tutti!!!
I condomini non sono molto daccordo con voi per quanto riguarda "il sound" però!!! :)
Il telaio è sabbiato e sabato inizio la verniciatura, rigorosamente NITRO!!!!!
Intanto procedo con le cromature. La leva dell'avviamento và cromata?
Ciao a tutti e grazie mille!!! Per la bobina vedremo cosa riesco a combinare...
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2008 :  12:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leva avviamento cromata.

Py
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 giu 2008 :  13:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa può andare bene???


Allegato: bobina.jpg
59,14 KB
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m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 giu 2008 :  16:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che è la sua originale, e la persona che la vende (da cui hai preso la foto) è un persona genuina e rispettabilissima nel mondo lambretta inglese.
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yuri76
Junior


Fiumicello - UD
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 giu 2008 :  17:08:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho già acquistato da lui, Massimo, ed effettivmente... tanto di cappello!!!
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