Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Molle e dischi frizione!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2008 :  20:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Quando stavo restaurando il motore della mia Lambretta III serie pensavo (e ora col senno di poi dico "sbagliavo!") da novello che più cose cambiavo e megliore sarebbe stato il risultato....Ora ho un bel problema con la frizione!
Comprai i dischi in sughero in Italia (Surflex) e tanto che avevo il motore sul banco cambiai pure le molle e i dischi in metallo;questi ultimi li presi in UK tramite internet.
Ora la mia moto è rinata...ha un motore che parte con mezza pedalata!La frizione però è dura, terribilmente dura e neanche stacca bene.Farci più di 500 metri è impossibile, che arriva il dolore al polso.E se ti fermi, anche con la frizione tirata tende a muoversi lo stesso.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?Cosa può essere?Il cavo l'ho staccato dal motore e scorre benissimo;i dischi li avevo tenuti 2 giorni a bagno prima di montarli e le molle le avevo fatte entrare bene nella sede con un cacciavite.
Pensando da diversi giorni mi è però sorto un dubbio..il ricambista inglese dove ho acquistato molle e dischi in metallo vende anche (e soprattutto) roba SIL indiana...non è per caso che le molle di una Gp sono più dure o i dischi più spessi?
Purtroppo non posso neanche fare un confronto con i vecchi perchè ho buttato tutto!
Aiuto!!
Guido

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2008 :  20:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di cambiare le molle con quella che trovi comunemente i Italia e soprattutto ti consiglio di controllare che i dischi frizione e i controdischidi metallo scorrano bene dentro la loro sede.
Altrimenti cambia la contropiastre che va sul primario del cambio.
Hai cambiato anche lo spingifrizione??
Nel caso quale hai montato??

Py
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2008 :  20:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao hai semplicemente montato delle molle rinforzate. se hai quelle vecchie cambiale


11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2008 :  20:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Py,
lo spingidisco non l'ho cambiato...era davvero in ottime condizioni,sembrava nuovo di zecca.
Ma per "contropiastre che va sul primario del cambio" intendi quella specie di cestello dove aggrappano i dischi non guarniti?
Vista la tua domanda...quindi gli spingidisco non sono tutti uguali per tutti i motori dalla terza serie in poi?!?
Non sai che rabbia...un lavoro estenuante durato anni,un mare di soldi spesi..e manco va bene!!
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2008 :  20:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Rolly.
Io avevo ordinato molle standard e dischi standard e non le "Extra strong".Mi avranno mandato roba sbagliata allora...
ricollegandomi alla domanda fatta a Py: ma le molle rinforzate, che so vanno montate quando la Lambra ha un bel pò di cavalli, avrebbero bisogno a rigor di logica di uno spingidisco "ad hoc" giusto?Mi confermate la sua esistenza?come è fatto?
Come ho detto della vecchia,malauguratamente, non ho più nulla.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2008 :  20:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no le molle rinforzate le monti semplicemente al posto delle originali!! pero'come dice py devi assicurarti anche che il piatto frizione( che e' praticamente quello che viene spinto dal leveraggio e va a comprimere le molle) corra perfettamente sul castelletto(quello che citavi tu prima).Allora tu provi ad inserirlo senza molle in varie posizioni e vedrai che in certe corre megli di altre!Trovato il punto monta le molle originali e non dovresti piu' aver problemi.Non ti deludere fossero solo queste piccolezze i problemi della lambretta saremmo tutti signori!!!!

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2008 :  21:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io solitamente prima di chiudere il pacco frizione, assemblo il tutto senza molle, poi se scorre tutto bene, metto le molle e chiudo.
A quel castello , come lo chiami tu, alcune volte si disassano i piedini e i dischi non guarniti non scorrono.
Controlla pure che i dischi scorrano bene all'interno della campana.
Comunque cambia le molle.
Altro consigli per un prossimo restauro....:
Prima rimonta e prova il mezzo, poi butti i pezzi che non possono essere riutilizzati, altrimenti lascia da parte per tempi peggiori.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mag 2008 :  21:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io monto la 5 dischi piu molle rinforzate.. non è inpossibile ma è duretta
monto anche la guaina teflonata..
una soluzione alla frizzione dura? frizione idraulica.. 150€ e diventa come il burro.. uno dei miei prossimi acquisti..
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2008 :  21:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai una foto??
Dove l'hai trovata?

Py
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2008 :  22:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,pistone se vuoi un consiglio conttatta (XXXXX pubblicità non consentita n.d.r.) a reggioemilia lui ti puo mandare il materiale che ti serve è ti consiglia cosa montare. io mi servo da lui è sono soddisfatto. saluti angelo . viaggio in lambretta ma non vado di fretta.
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mag 2008 :  22:41:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio che anche il piatto ha una posizione precisa dove montarlo ossia ci sono le scanalature più profonde, inoltre se il motore è normale rimonta le molle originali e hai risolto il proglema.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2008 :  22:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti la prova che cita Py non l'ho fatta pensando che le scanalature del cestello fossero tutte uguali.Tuttavia non mi sono accorto proprio che ci sono scanalature più profonde, come dice Rinaldo1968.Devo verificare.
Mi sa tanto comunque che devo prendere tutto nuovo ad eccezione dei dischi guarniti, altrimenti non risolvo. Se il cestello ha i piedi disassati è andato.
Secondo me sto cestello non deve essere proprio di acciaio temprato.
Appena lo smonto lo sottopongo a verifica!!!
Lo prendo a mazzate, lo piego, lo limo e lo foro....poi vi racconto se è di un materiale buono e duraturo oppure no!
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2008 :  01:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io torno sul banale...
Hai ingrassato bene il cavo dentro la guaina??
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2008 :  07:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come hai smontato il ragno frizione quando hai rifatto il motore???
se non l'hai tenuto fermo con un cacciavite x svitare il dado centrale;) cambia solo le molle, metti quelle vecchie!!!! auz gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2008 :  07:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo, in effetti il mio pensiero è quello.
Che non abbia utilizzato l'attrezzo per bloccare il ragno e si siano storti i piedini.
Se così fosse, i dischi non scorrono.


Py
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2008 :  12:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi,
non farei mai un lavoro del genere!Prima di smontare ho acquistato (pochi) e mi sono ricostruito (molti) gli attrezzi per lo smontaggio del motore e della sospensione anteriore.
Quel dado maledetto mi ha dato tante rogne, così come la flangia del volano, che l'ho dovuta distruggere a suon di trapano e mazzate.C'era così tanto ossido che non c'è stato proprio niente da fare.Il dado invece l'ho dovuto consumare piano piano con trapano e smerigliatrice.Con chiave a cric e prolunga di 40 centimetri non ci sono riuscitoa smollarlo (aiutato da svitol a gogo e fiamma)
Ad ogni modo mi sono deciso a far fare il lavoretto al concessionario CasaTrombetta della mia regione...non ho più voglia di stare a riaprire, fare etc.Vorrei godermela quest'anno la lambretta!!!
Speriamo il cestello si trovi come ricambio, sul listino non c'è.
Grazie comunque a tutti di cuore.
Appena me la riporteranno aprirò un post nella sezione "fatti gli scooter tuoi" con tanto di foto del restauro.
Intanto sto scrivendo un articolo che spero mi pubblicheranno sul Notiziario.
Saluti Lambrettistici, Pistone
Torna all'inizio della Pagina

skiro
Junior +

Sempre con noi


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 mag 2008 :  14:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho montato la frizione cinque dischi con le molle rinforzate (comprese nel kit)sul mio IMOLA 186:le molle rinforzate sono leggermente più lunghe delle normali! Leva della frizione durissima !Lo ha ammesso anche T.S.che sono sbagliate !Smontata la frizione ho rimesso le molle originali e la frizione va benissimo :quindi le molle normali vanno benone anche su motori più cattivi ,garantito ! Ciao a tutti

Roby
Torna all'inizio della Pagina

skiro
Junior +

Sempre con noi


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 mag 2008 :  15:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ah dimenticavo...! Ho piegato leggermente le alette del primo piatto perchè prendano meglio nel ragno dove poi si infila tutto !

Roby
Torna all'inizio della Pagina

silsug
Junior


Cerreto Sannita - BN
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2008 :  15:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bei lavori!

per le molle, dipende da cosa hai sotto il sedere, ma il più delle volte, su motori tranquilli, come ti dicono anche gli altri, vannobenone le molle normali.

Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2008 :  17:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'ultima cosa....
più o meno cosa potrei spendere per i lavori prima citati??cioè cambio molle, dischi condotti e cestello, inclusa manodopera.
La lambra è come uscita dalla fabbrica, nuova di zecca.
Grazie ancora
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2008 :  18:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pistone
anche a me è successo qualcosa di simile: mi avevano dato molle rinforzate, lo spessore del filo della molla era 0,5 mm in più con il risultato di estrema durezza nel tirare la frizione e staccava pochissimo.
Di solito le molle io non le cambio....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits