Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sbloccare acceleratore e braccio cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 giu 2008 :  18:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Devo ancora finire il restauro della mia Li 3^ serie e 2 giorni fà mi ritrovo ad acquistare una 125 2^ serie. La cosa che più mi darà fastidio è ciò che ho descritto nell'oggetto. Quali sono le possibili teorie per sbloccare questi 2 bracci porta acceleratore/cambio senza distruggere lo sterzo ed affini? Ci sono pure le 2 viti che fissano il coperchio superiore dello sterzo e le 2 viti reggi interruttore/acceleratore arrugginite. Ho già consumato una bomboletta di sbloccante per lubrificare le parti. Consigli in merito? Ringrazio tutti anticipatamente ed appena possibile metto qualche foto del mezzo radiato, ma con targa per sapere i Vs pareri.
Saluti

el_malva
Junior


Sesto Al Reghena - PN
Italy


Il mio Garage

60 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 giu 2008 :  19:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prendi 1 bel trapanino con 1 punta fina e buchi le viti che chiudono il semimanubrio.poi togli il blocco completo, ti avvicini alla morsa, la guardi, la convinci a fere bene il suo lavoro,serri 1 manetta per volta tra le sue ganasce e comincia a ruotare prima da 1 lato e dopo dall'altro il corpo del manubrio,imprimendo una forza ascendente e probabilmente maledicendo la reazione chimica che porta il ferro ad arruginirsi..buon divertimento.


come sottofondo ti consiglio 1 canzone dei nirvana, smell like them spirit...ti aiuterà..
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2008 :  19:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sconsiglio vivamente l'uso della forza e il metodo della morsa, che porterebbe solo alla rottura del manubrio....
conviene invece scaldare con un phon o meglio con una torcia a gas, scaldare bene e poi raffreddare con acqua e iniziare a girare i braccetti, ma senza forzare e senza mettere nella morsa. Alternare scaldate e raffreddamento in acqua, dopo due o tre cicli dovrebbe mollare.
Per le due viti, meglio un cacciavite a percussione e anche que scaldare...

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

el_malva
Junior


Sesto Al Reghena - PN
Italy


Il mio Garage

60 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2008 :  11:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah..scaldare e abbattere di continuo, crepa,e in questi casi il cacciavite a percussione fa poco..un bel buco,filiera a manetta e torna tutto nuovo..
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2008 :  11:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico solo che ci ho messo due mesi per venire a capo dello stesso problema (manubrio J50), ricorrendo a tutto quel che mi veniva in mente: bagnomaria di Svitol, bottarelle con martello di gomma, phon da carrozziere, fiamma libera, docce scozzesi.
Le viti alla fine hanno ceduto e sono venute via tutte, mentre i braccetti ruotavano ma non si sfilavano. Credo che il loro diametro fosse aumentato a causa dell'ossido, oppure l'alluminio del semimanubrio inferiore è degenerato in qualche maniera, aumentando di diametro.
Altri litri di Svitol, carta abrasiva fine sui braccetti. Alla fine ho dovuto mettere in morsa e sacramentare (in due persone!!) per tirar fuori gli ultimi tre-quattro centimetri.

Ho deciso che odio i manubri!

Buon lavoro, ce la farai, gigio!


Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2008 :  12:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per le viti del coperchio e quelle dell'interruttore consiglio anche io il trapano, il calore scioglie tutto ciò che è di plastica, una volta smontato il coperchio, puoi sfilare i fili e smontare anche il manubrio, ci sono anche delle boccolette in plastica all'interno dei tubi accelleratore e cambio che vengono via estraendo le aste che vanno alle carrucole. A questo punto che di plastica non dovrebbe esserne rimasta, con una buona fiamma si fa quel che a detto bruscoli, solitamente funziona, avevo lo stesso problema ed ho risolto così.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 giu 2008 :  13:39:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Appena ho qualche ora di libertà cercherò di farmi schiavizzare dal manubrio. Vi darò notizie appena affronterò il problema.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits