Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Selettore Teleflex LC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2008 :  21:47:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono in fase di rimontaggio e consultando le foto che feci durante il restauro mi sono reso conto che mi manca una foto di come posizionare il selettore delle marce, a dir la verità l'ho la foto ma il selettore era ricoperto di grasso...

Quindi venendo al dunque, questo è il selettore

Allegato: 162_6208.JPG
153,72 KB

qual'è la posizione del Neutrale ??

grazie

il breizh

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2008 :  23:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Micelangelo,
ben venuto in una delle operazioni più complesse ma più divertenti del rimontaggio di una C/LC.
devi intanto girare il selettore , di modo che infilandolo nel mille righe del l' alberino di comando cambio, la guida e l' alloggimento dentato del cavo teleflex siano allineati, così come gli sapazi identati con la rotella indferiore.
Poi divnta complesso... continuo domani.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  12:32:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
il cavo teleflex l'ho già fissata alla manopola del manubrio, scorre avanti e indietro nella sua guaina ben lubrificata da abbondante grasso.
iil problema sono le marce, se giro tutto il millerigha verso destra vado in I marcia, verso sinistra farei II e III , giusto?
poi, individuate le marce, sull0ingranagio selettore in foto, qual'è la "folle" ???


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  12:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la folle se non mi sbaglio è sopra il trapezio, che si oppone ai due triangoli. praticamente il primo partendo da destra.

______________________________________________________________________

El di dea lambretta. Appuntamento l'11 maggio 2008 a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  17:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono in un momento di incredibile indecisione dovuta anche dal fatto che ormai l' ultima rstaurata con quel selettore risale al 1999....
La logica però mi dice che il folle è l' incastro( più piccolo) opposto al trapezio, quindi nella foto da sinistra verso destra: 1ª, folle, 2ª e 3ª.
Se coì è il selettore va montato esattamente al contrario rispetto alla fotografia.
Devi però prima verificare, se ricordo bene spostando la leva delle marce all' insù verso la prima,il cavo teleflex tira, cioè sparisce dentro la guaina, se è diversamente, cioè che spinge, allora il selettore va montato come è in foto.
Una volta montato, ruotandolo con una pinza a becchi girando la ruota posteriore trova il folle e poi riposizioni il selettore in coincidenza della tacca del folle.
allenta i gani e relativi controdadi in modo da far scorrere il cavo teleflex sul segmento dentato e posiziona la leva sul folle.
ora stringi( il giusto i grani) e serra i dadi di modo che scorra liberamente ma non saltino i denti.
Dimenticavo: prima di fare tutto questo accertati che la scatola del cambio si avvitata in modo che le tre viti siano al centro delle asole di registrazione.
Fatto ciò per registrare bene l'ingranare delle marce devi allentare leggermente le tre viti e ruotare in senso orario o antiorario la scatola del cambio.
prova e tiuenici aggiornati, poi sono sempre a disposizione.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  21:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e grazie delle risposte
il selettore deve essere montato come in foto, infatti ruotando la manopola sulla I° il cavo esce dalla guaina, ma
il cavo teleflex deve poi entrare nel foro della scatola del cambio?
Probabilmente ho sbagliato nel a trovare il Neutrale, credo di essere tra la II e III, vi farò sapere appena ci metto mano.

devo ancora finirla e fare qualche ritocco,ma per ore questo è il risultato
Allegato: 162_6209.JPG
230,17 KB

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 apr 2008 :  21:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto bella...complimenti....
mi sembrano poerò troppo diversi di tonalità i cerchi ruota...ma forse è solo la foto che inganna...

P.S. la ruggine sulla pedana, come l'hai trattata?



Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  21:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

molto bella...complimenti....
mi sembrano poerò troppo diversi di tonalità i cerchi ruota...ma forse è solo la foto che inganna...

P.S. la ruggine sulla pedana, come l'hai trattata?



i cerchi ruota hanno la loro vernice originale, la ruggine sulla pedana non è stata ancora trattata, fa parte dei ritocchi da fare con calma e oculatezza.

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 apr 2008 :  21:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bellisima allora....
ma fino adesso che gli hai fatto??? l'hai trovata così come in foto?



Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  21:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la puoi vedere nel mio album, è stata completamente smontata, pulita, lucidata, ritoccata in minima parte e rimontanta.
Ora mancano i ritocchi di colore che devo ben ponderare, e soprattutto devo riuscire a far rifunzionare il cambio !!

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 apr 2008 :  21:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene,ora tutto a posto!

l'errore era che mi trovavo tra II e III marcia e che il cavo a spirale non entrava nell'alloggio della scatola cambio.

Riassumo il lavoro fatto, x i futuri interessati, nel caso ce ne fossero:

per iniziare; ho aperto il coperchio della scatola cambio, smollato i grani di registo, ho tolto il selettore (in foto), ho svitato la guaina del cambio dalla scatola in modo da poter far entrare il cavo a spirale nell'alloggio della scatola cambio.
Poi; ho cercaro la I° marcia che si trova girando il millerighe tutto a sinistra e in seguito la posizione del "folle" (il primo scatto a destra).
Quindi; ho bloccato la guaina alla scatola cambio avvitandola, ho bloccato la manopola marce/frizione sulla posizione neutrale con del nastro di carta e in fine ho ricollocato il selettore e regolato i grani delle tensioni come suggerito da 125m, un lavoro certosino che richiede una pazienza infinita!
Alla fine ho acceso il motore e sono andato a farmi un bel giretto, emozionantefunziona che è una meraviglia!
Verificato i serraggi, ho messo una generosa dose di grasso, ho chiuso e messo via tutto

Grazie ! !


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 apr 2008 :  23:48:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene,
.. e tutti vissero felici e contenti...
no scherzo, son contento che sei riuscito e che funzioni bene; ora devi fare tutta la essa a punto e poi inizia la goduria.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits