Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 ASI o FMI ? problema colore...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barbiere
Junior +


Tivoli - RM
Italy


Il mio Garage

150 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2008 :  11:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il colore della mia lambra e nero mi hanno detto che e difficile che l fmi mi passa l iscrizione al registro storico .
mi hanno detto poi che con l asi e piu tollerante per avere il certificato di storicita vorrei avere chiarimenti su tutto cio ..
grazie

Allegato: 01112006(002).jpg
179,36 KB


s131.photobucket/albums/p302/barbiere/lambretta/giorgio/?action=view¤t=27092006001.jpg

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 apr 2008 :  14:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Barbiere
La strada da seguire è siscuramente quella dell'ASI, per prima cosa cerca un motoclub affiliato nella tua zona e iscriviti, poi la tua pratica sarà seguita direttamente dal tuo club che farà da intemediario.
Nel sito ASIFED troverai la lista dei motoclub.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  19:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La certificazione da chiedere all'ASI si chiama "attestato di storicità", ed è gratuita per tuttii soci. L'importante è che carrozzeria e motore siano originali, colore, tappezzeria e optional non vengono considerati

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mag 2008 :  07:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

La certificazione da chiedere all'ASI si chiama "attestato di storicità", ed è gratuita per tuttii soci. L'importante è che carrozzeria e motore siano originali, colore, tappezzeria e optional non vengono considerati

Ciao, Gino



Cavoli io ero convinto che sul colore da rispettare non c'erano ragioni ai fini del rilascio del certificato storico, NO SMS MODE io lo ritengo un prioncipio fondamentale ai fini dell'autenticità del motociclo,, se siamo innamorati delle targhe originali dell'epoca e poi ci mettiamo il colore che piu' ci piace,,
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2008 :  08:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma hai montato una sella da Vespa?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2008 :  09:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

[
Cavoli io ero convinto che sul colore da rispettare non c'erano ragioni ai fini del rilascio del certificato storico, NO SMS MODE io lo ritengo un prioncipio fondamentale ai fini dell'autenticità del motociclo,, se siamo innamorati delle targhe originali dell'epoca e poi ci mettiamo il colore che piu' ci piace,,



Infatti questo è un'escamotage dell'ASI per richiamare più iscritti, in questo modo danno una possibilità anche agli "originali" che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, e intanto ingrossano le fila dei soci.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 mag 2008 :  07:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

[
Cavoli io ero convinto che sul colore da rispettare non c'erano ragioni ai fini del rilascio del certificato storico, NO SMS MODE io lo ritengo un prioncipio fondamentale ai fini dell'autenticità del motociclo,, se siamo innamorati delle targhe originali dell'epoca e poi ci mettiamo il colore che piu' ci piace,,



Infatti questo è un'escamotage dell'ASI per richiamare più iscritti, in questo modo danno una possibilità anche agli "originali" che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, e intanto ingrossano le fila dei soci.

Ciao, Gino



Viva la F.M.I. e poi costa anche meno.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mag 2008 :  08:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Costa meno ma se devi iscrivere più mezzi , facendo i conti della serva, è meglio l'ASI.
Per altro , cosa ASSURDA, l'Fmi non accetta nessun tipo di accessorio.
Questo lo ritengo un provvedimento ridicolo.
Ci sono accessori dell'epoca che alcune volte valgono tanto quanto il mezzo.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mag 2008 :  18:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'accesorio non è che non lo devo montare, non deve essere presente nelle foto.
Ma c'è auche una spiegazione condivisibile.
Di moto ce ne sono di tanti marchi e tantissimi modelli e per l'aggiunta con numerosi versioni e serie.
Se dovessimo ammettere anche gli accessori la valutazione di originalità sarebbe ancora più complicata e caotica in quanto la maggior parte non sono descritti negli archivi ufficiali del costruttore.

Poi bisogna anche tener conto che ci sono accessori che vanno a sovrapporsi a parti del veicolo e nascondono dettagli oggetti di valutazione da parte dell'esaminatore.

A mio parere personale un ente che sia rigoroso e pignolo fa elevare il valore di un certificato di iscrizione a RS.
Per contro un ente che tollera eccesivamente rilascia tutto sommato un certificato di storicità di poco peso.

Tuttavi penso che sia utile che tutti i RS distinguano i certificati da rilascire ai soli fini di reiscrizione al PRA da un certificato che inveci attesti che il veicolo è di pregio e corrispondente all'origine con tanto di targhetta.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 mag 2008 :  19:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Gigi, l'unica cosa che non mi va proprio giù è di essere "costretto" ad iscrivere il mio scooter ad un registro storico di un'associazione di privati (regalandogli denari) perché mi riconoscano che ha un valore storico e poter quindi accedere a delle agevolazioni che, in un paese civile, sarebbero normali e gratuite. Con l'aggravio che, per la pigrizia dei burocrati e l'imbecillità dei politici, se mi iscrivo ad un R.S., poi pago pure balzelli assurdi che altrimenti non avrei (IPT e revisione annuale), insomma, oltre al danno anche la beffa!

Giustizia ed equità vorrebbero che io fossi libero di iscrivere il mio veicolo al R.S. o meno a mio piacere, non per dovere o per risparmio!

Se trovo un avvocato costituzionalista con le palle, prima o poi lo metto a lavorare! Tutto questo mi puzza di anticostituzionalità.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mag 2008 :  00:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono con te Gino,, e poi permettere che molti veicoli vadano all'estero, visto che le immatricolazioni in certe situazioni sono proibitive
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits