Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 patente???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2008 :  18:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho da chiedervi un consiglio:
ho 27 anni e vorrei aquistare una lambretta D 150 ma la domanda che mi pongo è:devo prendere la patente per moto(A) in quanto supera i 125cc??

grazie a tutti!!

Play_87
Junior ++


Costabissara - VI
Italy


Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2008 :  18:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SI!

125B_125D_150D_125LD_125E_150LI1_150LI2_125LI4_150LIS_150SX_200SX_DUCATI98
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2008 :  20:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si devi prenderla!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2008 :  20:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che si!
qualcosa ti fa pensare che non dovresti prenderla???

Py
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2008 :  11:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, devi prenderla, ma non è nulla di complicato, devi fare solo la prova pratica. Ti consiglio di rivolgerti ad una scuola guida se non hai una moto sottomano con cui sostenere l'esame, ti faranno fare le prove da sostenere durante l'esame.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2008 :  12:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in termini di costo che differenza c'è tra andare da soli e tramite agenzia (prezzo medio)?
Torna all'inizio della Pagina

zetom
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

206 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2008 :  14:11:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda secondo me la differenza sostanziale sta nell'avere una moto o qualcuno che te ne presta una per sostenere l'esame...
Ti dico la mia epserienza della scorsa estate quando l'ho presa: io non avendo la moto e nessuno dei miei conoscenti che potevano aiutarmi, o avevano una moto un po' impegnativa o plasticoni...e io non avevo esperienza di guida con grosse cilindrate, quindi mi sono rivolto all'autoscuola insieme ad un amico che proponeva dei buoni prezzi...a parte i bollettini della MCTC e visita medica (tot 40euro circa) me la sono cavata con 200euro indipendentemente dal numero di guide che avrei fatto...alla fine fatto sta che ho fatto un paio di guide col motore endurino 125 per prendere confidenza e poi altre 4 con honda transalp 600, ciascuna guida della durata di 45 minuti l'una circa...esame superato senza problemi !! mi sono trovato benissimo con l'autoscuola e durante anche le fasi di pratica delle manovre i ragazzi dell'autoscuola gentilissimi mi dicevano che anche se mi sbilanciavo di lasciar cadere il motore (aveva le barre laterali proteggi motore) senza problemi e non cercare di tenerlo (non mi è mai caduto per la cronaca e nessuna situazione di pericolo )
Ora vedi tu...non mi ero rivolto ad altre autoscuole per sapere i prezzi, comunque mi è sembrato abbastanza vantaggioso.

... -
-Ciao Maurizio -
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2008 :  16:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se dovessi farla come privato potrei usare uno scooterone 150 o 250 automatico? oppure il mezzo deve avere delle caratteristiche precise?
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2008 :  17:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dal tipo di patente che vuoi conseguire, per avere la possibilita' di guidare qualsiasi moto, mi sembra che devi sostenere l'esame con una moto almeno di 35 kw e con le marce, altrimenti utilizzando lo scooterone, avrai delle limitazioni sulla patente
ciao
...spero di non aver cannato nulla

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2008 :  17:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei sicuro? A meno che non siano cambiate le leggi, qualche anno fa quando l'ho fatta l'unica limitazione era per la potenza (30 kw) dopodichè passati due anni e avendone almeno 21 si poteva guidare qualunque moto.
Io ho dato l'esame con l'autoscuola ma c'era gente che l'ha fatto con scooteroni 250, l'importante era che il mezzo rientrasse nella potenza indicata e superasse i 100km/h.

Se adesso le cose son cambiate allora ho scritto una caz....
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2008 :  18:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.patente.it/info/patenteA.htm

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2008 :  19:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehm.....ho scritto una caz....
sorry...

ma da cosa viene contraddistinta una patente eseguita con un plasticone da quella con una moto: adesso anche quelli hanno più di 35kw....
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2008 :  19:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie lupin III, effettivamente il mio dubbio era sul cambio manuale piuttosto che automatico...
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 apr 2008 :  12:28:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fallo con quello manuale NO SMS MODE con quello a presa diretta!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  17:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fai l'esame conuno scooterono, potrai guidare solo scooteroni! Lasciali perdere e utilizza una moto con e marce. Vanno bene anche la Vespa T5 e qualsiasi vespa e lambretta da 200cc..

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  18:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma lambrette e vespe da 200cc hanno 35kw?
Consigli di fare la A limitata che dopo 2 anni perde la limitazione?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  19:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Ma lambrette e vespe da 200cc hanno 35kw?
Consigli di fare la A limitata che dopo 2 anni perde la limitazione?



La decisione è tua, ma potrebbe essere più facile farsi prestare una P200E che una moto e, se non devi guidare subito una moto, due anni passano in fretta.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  19:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate non ho capito una cosa....
se volessi fare l'esame con una px200e sarebbe una patente A senza limiti (ho 25 anni)? Per il discorso marce non ci sono questioni tra quelle a pedale e quelle a manubrio??

grazie! marco
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 apr 2008 :  06:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' sempre una patente limitata, in quanto non ha piu' di 35 kw.
Se vuoi guidare vespe, lambrette o moto in genere, anche 200cc ma che non superano i 25 kw, fai la patente A limitata e sei a posto, dopo 2 anni non ci sono piu' limiti e puoi guidare qualsiasi moto,cosa importante puoi fare l'esame con una moto che superi i 120cc e i 100km/h.
Se invece vuoi guidare una moto di potenza superiore devi per forza farti la patente A senza limiti e sostenere l'esame con una moto di almeno 35 kw.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2008 :  10:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok... grazie! a me ora servirebbe per guidare vespe, lambrette, ecc... moto da strada ora non mi interessano... visto che vorrei farla da privatista sto valutando cosa fare in base anche al mezzo che riesco a farmi prestare...

senza voler confondere le idee sulla normativa... ma non riesco a capire il senso dei due anni dopo i quali la patente limitata si traduce in patente senza limiti... nel senso, per moto con + di 35 kw a marce, l'esame penso che serva per testare le capacità della persona... se io oggi faccio la patente limitata secondo loro dopo due anni ho fatto pratica sufficente per poter guidare moto superiori? a questo punto tanto valeva lasciare con la patente B la possibilità di guidare moto fino a 35 kw...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2008 :  11:01:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si suppone che in 2 anni tu acquisisca abbastanza competenza da poter passare ad una categoria superiore.

Secondo il tuo ragionamento allora bisognerebbe fare un corso di guida per far passare i neo patentati di B alle velocità superiori ai 110 km/h, cosa che ora possono fare automaticamente dopo 3 anni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits