Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 patente???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2008 :  11:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no..perchè quando fai la patente impari a guidare una macchina con cambio manuale ed andare a 60-100 o 200 km/h non cambia per quel che riguarda l'inserimento delle marce... se poi uno sa gestire la potenza è un altro discorso, quello arriverà con la pratica,ecc...

quello che credo è che passare da cambio a manubrio (e quindi da scooter) ad un cambio a pedale (moto) in automatico mi sembra esagerato...
a guidare per esempio un dl125 o dl150 non credo ci siano differenze tali da dover effettuare una patente, sarà + potente ma non a tal livello da dover sostenere un esame... invece se oggi faccio una patente limitata con un px200 e giro in lambra o vespa tra 2 anni posso prendere in mano tranquillamnete una mv agusta 1000, piuttosto che un'altra moto da strada o naked ma NO SMS MODE un mezzo che per caratteristiche (tecniche, di potenza, di guida,ecc..) è completamente differente da quello sul quale ho sostenuto l'esame
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mag 2008 :  10:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco, non complichiamoci ulteriormente una vita che è già complicata di suo. Altrimenti dovrebbero esistere tante patenti quanti modelli di veicoli ci sono in circolazione.
Hai fatto un esempio che non regge, visto che con la patente A limitata puoi guidare anche una moto sino a 25kW di potenza, nessuno ti obbliga a guidare "solo" uno scooter a marce. Se poi invece tu vuoi passare da una 150DL ad una Ducati 998, buon pro ti faccia, fermo restando che, secondo il codice della strada non potresti superare i 130 km/h, che sono una velocità molto più sicura da affrontare con la 998, piuttosto che andare a 100 km/h con la 150DL.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

1969lambr
Junior +


Mussolente - VI
Italy


Il mio Garage

102 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 mag 2008 :  11:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente non è il caso di chi ha iniziato il post, comunque ricordo che chi possiede la patente B rilasciata prima del 29.04.1988, puo' guidare qualsiasi moto solo in Italia, nel caso voglia andare all'estero deve fare l'esame integrativo.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mag 2008 :  18:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 1969lambr

Probabilmente non è il caso di chi ha iniziato il post, comunque ricordo che chi possiede la patente B rilasciata prima del 29.04.1988, puo' guidare qualsiasi moto solo in Italia, nel caso voglia andare all'estero deve fare l'esame integrativo.



Se è per questo, chi ha conseguito la patente A o la B prima dell'1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo, ovunque!

Per quel che mi riguarda, da qualche parte devo ancora conservare la patente per guidare i dinosauri!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits