Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Grippata ?????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  14:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 125 LI 3 appena rettificata, pistone Rota 52.8 nuovo, già se ricordate mi ha dato problemi per rimetterla in moto.
Sabato pomeriggio decido di fa fare qualche km di rodaggio alla mia 125 li, faccio dei giri vicino casa 10 km circa senza mai tirarla oltre i 65 kmh, tutto ok, provo ripresa accelerazione, freni, solite cose, poi decido di fare un giretto un pò più lungo e esco dal paese e prendo la statale per dargli una sgasatina leggera.
Sono sui 65-70 kmh orari motore caldo era già un'ora che correvo, ed a u ncerto punto lei si spegne ?????? non so dirvi se ho sentito attriti particolari mi sembra di no.... ero i 4° ..... lei decide di fermarsi.
Al momento ho pensato preso dal panico C...O appena rettificata. benzina al 4% con olio sintetico.Ho parcheggiato e piano piano ho provato a rimetterla in moto.....è ripartita al primo colpo come se non fosse successo nulla. Sono rienrato a casa piano piano ma non dava segni di soffrire. Poi dopo 2 orette sono ripartito senza problemi per un altro giretto, mi sembra tutto ok, che cosa sia stato.

forse le puntine incollate un attimo?? o forse veramente una mini grippata?

secondo Voi

grazie

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, da come racconti potrebbe essere una leggera grippata.
Qualche tempo fa parlando con "Zalla" mi diceva che ci sono stati problemi con le guarnizioni dei rubinetti della Mix.
Praticamente in parte ostruivano il condotto dell'uscita miscela dal serbatoio con conseguente smagrimento -della Miscela- e successivo grippaggio.
Controlla le condizioni/colore della candela;magari posta una foto.

Py
Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggera grippata.... spero voglia dire che non serve che smonto tutto?


per Quanto riguarda il rubinetto benzina, è nuovo 2 anni ma non ha mai creato problemi, la candela sembra bella color nocciola scuro non presenta bruciature strane, come miscela uso benzina verde e olio Bardhal RMC ( per altissime prestazioni) una volta usavo Motul 510 buono anche quello, ma questo consente di fare la mix qualche punto %in meno.

Grazie per i consigli che i darete, spero di non dover aprire tutto .......
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,ma quando si e' spenta la ruota di dietro ha tentato di bloccarsi?se si allora e' stata una bella scaldata altrimenti potrebbe essere solo mancanza di benzina,benzina sporca,condotti ostruiti,oppure la candela con grado termico basso che non ha funzionato a dovere all'alta temperatura,potrebbe anche essere che facendo la miscela troppo grassa e andando di buona lena la quantita' di olio presente in camera di scoppio abbia sporcato la candela e via corrente.
ciao,saluti,maurizio.

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi sembra che abbia tentato di bloccarsi .
Si è proprio spenta

Mi sa che devo aprire e controllare il gruppo termico??


Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....la candela adesso che ci penso avevo su una champion, di solito uso ngk be7s
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2008 :  15:58:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è "scaldata..".. prima di arrivare a grippare un motore puo scaldare..lo si nota quando si smonta un motore che da un lato il pistone è piu nero.. ecco certe volte puo capitare con i cilindri retificati..o NO SMS MODE col pistone nuovo (a me 4 volte su vespa con il 100 pinasco.. ehehe) basta stare attenti.. a me quadno capitava o stava per capitare lo capivo perhce la vespa iniziava a vibrare tutta stile cellulare con vibracall..;)
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2008 :  16:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me puoi stare tranquillo non e' successo nulla forse era un po affaticata, dicono in rodaggio di non fare tirate troppo lunghe, smonta solo la candela e vedi come sei di carburazione, secondo me anche in rodaggio con il sintetico ti basterebbe il 3%...
ciao

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2008 :  17:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me se usi olio buono (ma dico di quello buono) puoi usare miscela a 2% tranquillamente. Quiando il motore è bello caldo (unico accorgimento scaldare bene il motore) puoi andare tranquillo. Usare miscele troppo grasse ti ingolfa e intasa la marmitta. contiamo che al epoca non esistevano prodotti ottimi come gli oli che sono adesso in commercio.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  18:11:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO normalmente ho usato e uso benz verde con aditivo per gli ottani e olio Bahrdal RMC per Kart. Rispetto agli altri oli è più viscoso e puoi usalrlo anche all'1,5% .

Secondo me molto buono anche Motul 510 antifumo





Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2008 :  18:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso Motul 510 antifumo e aditivo.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  18:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma per quale motivo mettete l'additivo???

Py
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2008 :  18:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uso l'aditivo perchè la benzina verde tende a separarasi dal olio e questo aditivo riduce questa separazione. In più i paraolio si rovinano meno.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2008 :  19:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo discorso andava bene una volta.
L'olio da miscela che compri oggi è specifico per la Benza senza piombo, pertanto non serve aggiungere assolutamente nulla.

Py
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 apr 2008 :  19:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I sintomi credo siano importanti. Da come la racconti sembra più un mancanza di miscela, la grippatina la senti, tende sempre un pò a bloccare. Capita con carburatori nuovi che qualche impurità ostruisca improvvisamente il passaggio della benza.
Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 apr 2008 :  11:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi viene il duppio ho dei meccanici intorno che mi dicono ch sicuramente ho grippato,e che devo smontare il cilindro per controllare e rilucidarlo.
Ma se ho appena montato un cilincro rettificato da esperti a Conegliano, pistone Rota 52.8 con 2 fasce elastiche, ho seguito tutto il montaggio alla lettera facendo attenzione che le estremitaà delle fasce passassero fuori dalla linea dei travasi. Ho oliato con il dito il cilindro prima di infilarvi il pistone e farlo andare su e giù,tutto ok?
Adesso dopo quel che è successo la Lambra va in moto al primo colpo ogni giorno la lascio in moto per 30-40 minuti ognii tanto do qualche accelerat e mi sembra tutto ok, però ho il terrore di andare a fare un bel giro senza il pallino che possa rompersi tutto e rimanere a piedi, che dite rischio....... ?

Mandi
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2008 :  11:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non rischi come farai a girare ho semplicemente a fare un raduno?
Al minimo e qualche accelerata non servono a niente deve andare. ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 apr 2008 :  12:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido il pensiero di Balbo.
Tanto o la va o la spacca!
Che fai invece di uscireco la Lambretta, di tanto in tanto la metti in moto e ti accontenti di sentirla borbottare??
Dai....! o la smonti e cerchi la causa del problema oppure fino a quando non si ferma definitivamente.


Py
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2008 :  12:50:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usala tranquillamente, una leggera scaldata non provoca alcun danno. Se la compressione è buona, va in moto, non saranno quelle due righette nel cilindro a fermarti. A me su due rettifiche è sempre successa la scaldata in rodaggio. La Vespa nel 2001 e da allora non l'ho mai smontata e va che un treno, la Lambra quando era 150 stessa cosa, scaldata due leggere righe nel cilindro e niente più. Anzichè tenerla in moto 30 - 40 minuti fatti un bel giro, magari senza allontanarti troppo da casa.

Skipe rinaldo19681
Torna all'inizio della Pagina

saveriox3
Junior +


Lanciano - CH
Italy


477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 apr 2008 :  20:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai visto le tolleranze delle fasce montate nel cilindro senza pistone? tra le 2 estremita' delle fasce montate nel cilindro ci deve essere almeno uno spazio di 0,5mm

saverio
Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 apr 2008 :  21:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ho misuato lo spazio delle fasce tutto ok ho misuato con uno spessimeto più volte.
comunqur credo che seguirò i vostri consigli e domani u
sciro a fare un giro credo ancheputtosto lungo. Mi faccio venir dietro con la monovolume da mia moglie, tolgo tuti i sedili e se dovesse succedere ma non succederà, la carico e buona notte

mandi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits