Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 leve freno-frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  08:02:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
smontando le leve della frizione e del freno della mia 125 special, ho notato che :
nella leva del freno, nella parte sotto, c'è una sede con all'interno un pulsante in plastica nera, a cosa serve? Questo pulsante ha un foro in mezzo, all'interno ci và qualcosa?
Mentre nella leva della frizione, non c'è niente, ho notato, a prima vista, che le leve sono uguali, infatti la sede per il pulsante, per la leva della frizione, si trova sopra anzichè sotto.
Tutto normale? posso andare tranquillo, oppure la leva della frizione è sbagliata?
ciao e grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  08:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...tamponi con molla "antivibrazioni"?

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  08:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
(scusa, m'è "partito il dito" prima di concludere)

penso che siano dei tamponcini con la funzione di smorzare le vibrazioni delle leve, all'interno dei quali trova la sua sede una molla.
Il fatto che la leva della frizione abbia quel "pulsante" sopra anziché sotto ...credo sia un po' come il manico delle tazzine da caffè: ce ne sono con il manico a destra e con il manico a sinistra;
basta girarle

Beneficio d'inventario, posso sbagliarmi ciao

alvaro


_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  08:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra proprio che le leve siano uguali, infatti se prendi quella del freno, che ha il pulsante sotto e la metti dalla parte del cambio, automaticamente il pulsante rimane sopra.
Il fatto è che ho smontato quella del freno e ho trovato solo il pulsante senza molla, mentre quella della frizione, non c'era ne pulsante, ne molla.
Eventualmente, qualcuno sa dirmi le misure della molla?
grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  09:21:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una molla della penna a scatto(bic)vecchia, debitamente tagliata.
Va benissimo!!!


Py
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  09:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solo parte freno o anche frizione?
Guardando gli esplosi tratti da scooterhelp, parla di molle solo lato freno , lato frizione non indica nulla, seguo il disegno?
grazie

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  09:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le molle con relativo tampone dovrebbero esserci in entrambe le leve e poste sotto, nel tuo caso probabilmente e stata montata per sostituzione una leva (la sola disponibile in quel momento) che andava dall'altra parte.
Alla fine la differenza è praticamente nulla.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  14:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricapitolando,
tamponcino e molla da entrambe le parti, se non dovessi trovare una leva usata, posso comunque montare quella che ho trovato, anche se non è la sua, al limite rimarrà il tamponcino sopra anzichè sotto.
grazie per l'aiuto
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  15:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lupin III, affermativo!!
Sopra o sotto non cambia nulla.
Rimonta le molle con lo scodellino.

Py
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2008 :  15:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  20:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smontando le leve della lambretta alcune vvolte trovi le molle col tamponcino antivibrazione altre volte no per il semplice fatto che se non ne conosci l'esistenza schizzano via e non te ne accorgi neanche e se te ne accorgi non le ritrovi piu.... ottima l'idea della molla delle penne a scatto!

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  22:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque le trovi dai noti ricambisti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits