Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cuscinetto volano li 3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tibbe
Junior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2008 :  18:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno sa dirmi come si toglie dall'albero motore la parte interna del cuscinetto a rulli?non so se mi sono spiegato bene....grazie,ciao
tibbe

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2008 :  19:21:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ho capito a cosa fai riferimento, e per toglierlo l'unico mezzo e scaldarlo in modo che si allarghi quel tanto che basta per sfilarlo facendo leva con due grossi cacciavite.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2008 :  19:44:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito è un po' più complicata....
scaldare si, ma con due cacciaviti si risolve poco...
se non hai un estrattore va un po' durà....
ti puoi attrezzare com martello e scalpellino, facendo molta attenzione a non rovinare la pista del paraolio sull'albero, altrimenti è tutto da buttare...
consiglio: se hai un rettificatore vicino a casa prova a sentire con lui...
per rimettere quello nuovo scalda con un phon l'anello che va inserito sull'albero, ma non battere mai con un martello altrimenti rovini il bilanciamento e l'asse di accoppiamento

quellidellalambra

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2008 :  20:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vieni a Ferrara con l'albero ho l'estrattore e te lo tolgo in 1 minuto.

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2008 :  22:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occorrente:
2 scalpelli ben affilati;
1 morsa;
1 martello;
1 aiutante;
procedimento:
dopo aver ben serrato il primo scalpello nella morsa con il tagliente rivolto verso l'alto, chiedere all'aiutante di poggiare l'albero sullo stesso, posizionando il tagliente dello scalpello proprio la, nella fessura tra la sede del cuscinetto e la pista del paraolio; prendere l'altro scalpello ed appoggiarlo esattamente in opposizione al primo, reggendolo con la propria mano; impugnare con l'altra mano il martello e colpire, con un colpo sapiente, lo scalpello. In caso di resistenza si consiglia di scaldare con un fon o altro la parte interessata. Una volta staccato il cuscinetto dalla pista dell'albero, procedere ad libitum! Non sarà molto ortodosso ma si raggiunge lo scopo senza fare danni.

orazio

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2008 :  22:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che orazio ne abbia da vendere, bravo!!!!
E' la descrizione perfetta di come si faceva nelle vecchie officine meccaniche, così fa mio suocero che ha sempre fatto il meccanico, fin da ragazzo.....

quellidellalambra

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2008 :  22:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sbruscoli, io ho fatto l'aiutante! L'Alberto invece era il vecchio meccanico, di quelli che i "segreti" li regalano volentieri a quelli che hanno voglia di partecipare al gioco!!!ciao

orazio

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2008 :  22:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Orazio,
salutami Iso, è un po' che non lo sento...

quellidellalambra

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2008 :  08:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovviamente come dice Stray con un estrattore adatto il lavoro richiede un minuto. Ma per precisione alla mia precedente risposta quando dicevo scaldate, non intendevo con una pistola termica ma con una fiaccola a bombolette di gas che scaldano molto di più e permettono l'estrazione senza grandi forzature e senza scalpelli.
CIAO a tutti, e comunque quel che conta alla fine è il risultato.

:-) brummm

tibbe
Junior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2008 :  10:30:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti,il metodo di orazio mi sembra ottimo,provero'e vi faro'sapere.
per stray runner,ti ringrazio molto dell'invito a ferrara,se non riesco a toglierlo come dice orazio,mi faro'sentire.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2008 :  10:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io faccio 2 incisioni opposte con la mola, parallele alla biella, senza arrivare all'albero!!!! scaldo bene e batto con la mazza ;) e scalpello prima da una parte poi dall'altra. evito così di toccare la sede paraolio ;) auzzzzzz gaurlo

tibbe
Junior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2008 :  11:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto buono anche questo metodo!!!grazie

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2008 :  11:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel metodo lo uso per togliere il cuscinetto quando e' intero, tipo vespa small frame, stai molto attento a non rovinare lo spigolo della pista dove lavora il paraolio.
piuttosto usa il metodo di gaurlo stando comunque molto attento.

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2008 :  13:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho limato l'anello. fin quasi all'albero... poi scaldato fin quando si è scaldato bene bene, poi ho dato la mazzata finale con uno scalpello

meglio pane e salame, che un surgelato riscaldato!

tibbe
Junior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2008 :  15:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok.fatto!!!!!con il metodo di orazio,una passeggiata!grazie ancora a tutti.alla prossima.
tibbe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000