QUALCUNO MI SA DIRE SE L'INGRANAGGIO DELLA MESSA IN MOTO (MEZZALUNA) DI UNA LAMBRETTA 125 D E' UGUALE A QUELLA DELLA 125 LD ? GRAZIE DELL' AIUTO CIAO FABIO
a parità di età e modello sono assolutamente identici, tieni presente che il motore a parte il fatto di montare una ventola per reffreddamento sul volano è lo stesso. La cosa da evitare è mischiare tra modelli ante e post '53.
Grazie dell' informazione.Dato che ho visto che sei abbastanza vicino a me (io sono di Como )non sapresti indicarmi qualcuno che potrebbe verniciarmi bene la mia lambretta 125 d ? grazie ancora Fabio
Scusatemi se mi intrometto, ma io ho avuto proprio dei problemi sull'ingranaggio della messa in moto, può essere proprio perchè ho usato dei pezzi di una 125 d del 53-54? La mia è del 52 e mi si e' già sgranato due volte l'ingranaggio superiore a contatto con la mezza luna.Hanno delle misure differenti?
Ciao , sono leggermente differenti per quanto riguarda la dentatura, se nuovi vanno anche abbastanza bene, ma siccome il più delle volte sono " masticati" sarebbe opportuno cambiarfe oltre alla mezza luna anche la ruota dentata su cui fa presa. Le due devono essere sempre accoppiate per età.
Finalmente ho capito qual'è il problema. Difatti la mezza luna non riusciva a far presa sulla ruota dentata e il più della volte quando il primo dentino doveva entrare nella "ruota" si bloccava e sforzava. Il problema è che ho tre quattro mezza luna e tre quattro "ruote" prese da diversi motori.non sapete se c'è un metodo per capire di che anno sono o devo andare a tentativi?