Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta 48 del 1961
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  12:55:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti chiedo aiuto ai più esperti ho acquistato la settimana scorsa una lambretta a ruote alte prodotta dalla Innoceneti nel 1961 della cilindrata di 48 cc ho il libretto originale anche se è a pezzi ora vorrei poterci circolare ho alcune problmeatiche che mi sono venute in mente
- la lambretta ha solo un cata-rinfrangente posteriore non ha assolutamente il faro posteriore e la luce dello stop, non ho nemmeno la targa ma sono deciso a rimmetterlo in funzione in quanto il motore gira rgolarmente come un orologio, seppure ha la sua non trascurabile età.
Debbo farmi una targa intestata a me?
Debbo obbligatoriamente fare il passaggio?
Il libretto che ho debbo rifarlo ?
Aiutatemi se potete, unn ringrazimanto a chi i scrive!!!!

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2008 :  13:02:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto l'anno del ciclomotore, lo stop non è necessario, ma la luce di posizione posteriore sì.

Il contrassegno, se non ne hai già uno vecchio tipo intestato a te, richiederlo nuovo (in motorizzazione) comporta il ritiro del vecchio libretto e l'emissione della nuova carta di circolazione (se sul vecchio libretto non sono distinguibili i numeri del telaio o altri dati essenziali, dovrai fare anche il collaudo in motorizzazione).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  13:07:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Scusa prima che te ne vada ti chiedo debbo anche reiscriverla al registro storico ??? o non è obbligatorio ma ssarebbe meglio???
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 feb 2008 :  13:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo...se vuoi usufruire delle agevolazioni su bollo e assicurazione..



Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2008 :  15:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Certo...se vuoi usufruire delle agevolazioni su bollo e assicurazione..



Ciao

Matteo (PC)



Matteo!!!!!! Come va, tutto bene???? Già fatto????


Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2008 :  16:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta125 ... stiamo parlando di un ciclomotore.
Non si alcuna utilità iscriverlo a RS, almeno che lo richieda qualche assicurazione, ma prima parla con l'assicurazione che hai scelto.
Non esiste bollo agevolato per i ciclomotori di nessuna età.
Quindi Eifell, il sarebbe meglio è molto relativo.

Per quanto riguarda per rimetterlo in strada segui le indicazioni di GiPiRat che sono corrette.
Quindi hai già una atrga per ciclomotore di quelle a 5 cifre? Se si montala e paga bollo e assicurazione e circola.
Se no, vai in motorizzazione e richiedi la targa, ti danno quella nuova a 6 cifre e ti rilasciano una nuova carta di circolazione ritirando la vecchia, almeno che tu nel frattempo non l'abbia persa.
Fai attenzione che se presenti la denuncia di smarrimento della carat di circolazione a Rovigo fanno storie perchè non hanno nulla nell'archivio informatico e ti mandano al centro prove della Motorizzazine di VR per omologartelo come esemplare unico.

Lo so Gino che sembra strano ma ci sono in mezzo anch'io con un ciclomotore e questa è la realtà della nostra porvincia.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 feb 2008 :  16:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me per assicurare un ciclomotore, mi hanno chiesto ugualmente l'iscrizione asi o f.m.i..



Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2008 :  16:44:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo ... se la tua compagnia l'ha richiesto hai fatto bene.
Ma non è estendibile a tutti i casi a priori.
La mia compagni non lo richiede per esempio, nemmeno per i motocicli, dire il vero chiede solo che io sia socio ad un motoclub e naturamente l'età del veicolo.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  17:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene allora cerchiamo di riassumere il da farsi
il libretto orginale ce l'ho certo che non è intestato a me
A quel tempo (1961) non era necessario l'uso della targa di circolazione per veicoli < 50 cc di cilindrata
Non ho il fanalino di stop in quanto non era previsto ho solo un catarinfrangente cosa debbo fare per ordine:
- fare un nuovo libretto con nuovo CDP
- richiedere la targa nuova
- iscrizione al registro storico FMI o ASI
- Pagamento del nuovo Bollo
- Pagamento della nuova assicurazione e quindi si gira

Giusto l'ordine o manca qualche cosa
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 feb 2008 :  18:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettere anche luce di posizione, come ha detto GiPiRat
ciao

lupin III
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2008 :  00:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il punto 1 e 2 lo fa la motorizzazione con una sola pratica.
Il punto 3, aspetta potrebbe non servire, senti l'assicurazione, anzi informati subito presso la compagnia che hai scelto, in quanto la iscrizione a RS ti porta via qualche mese.
Tieni conto che se il veicolo è iscritto a RS deve essere sottoposto a revisione ogni anno, anzichè due.
Il punto 4 e 5 Ok, ma prima di girare ricordati di sottoporre la tua Lambretta 48 alla revisione.
Adesso sei a posto.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2008 :  16:54:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare ci sia una certa confusione: i ciclomotori non sono iscritti al PRA e non hanno documento di proprietà (CdP o altro), non hanno neanche la targa, ma il contrassegno, che non è legato al ciclomotore (solo i nuovi lo sono, nel senso che il numero di contrassegno è segnalato sulla carta di circolazione e si può usare quel contrassegno solo su quel ciclomotore, sinché non lo si vende o lo si rottama) ma intestato alla persona fisica (infatti i vecchi contrassegni possono essere montati, indifferentemente, su tutti i ciclomotori dell'intestatario, anche se non contemporaneamente).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 feb 2008 :  13:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gipirat in soldoni dove mi devo rivolgere e cosa dovrei fare per permettere a mio padre di girare con il lambretta 48 del 1961 almeno lo accontento e io posso finalmente prendere il possesso della mia 125 d del 1953 (ad ognuno si dà ciò che vuole) se lo accontento io mi ripiglio la mia.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2008 :  20:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non hai un vecchio contrassegno (tuo o di tuo padre), devi andare in motorizzazione con il libretto e chiedere contrassegno e carta di circolazione nuovi. Una volta ottenuti, fai bollo, assicurazione e revisione in un'officina autorizzata (PRIMA di circolare).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2008 :  08:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che hai scritto è giusto e lo conosco, ho volutamente omesso di scriverlo perchè ho supposto di suscitare ulteriori dubbi a Eifell.
In effetti dopo la pur giusta precisazione non sapeva più a chi rivolgersi se al PRA o alla Motorizzazione.

La mia risposta generica aveva il semplice scopo di indirizzarlo direttamente alla Motorizzazione dove avrebbe risolto il suo problema.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 feb 2008 :  10:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete vermante informatissimi accipicchia, va bene procedo verso la motorizzzazione in settimana ed entro sabato vado a pigliarmi quella strana bicicletta ("lambretta 48)
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2008 :  13:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Quello che hai scritto è giusto e lo conosco, ho volutamente omesso di scriverlo perchè ho supposto di suscitare ulteriori dubbi a Eifell.
In effetti dopo la pur giusta precisazione non sapeva più a chi rivolgersi se al PRA o alla Motorizzazione.

La mia risposta generica aveva il semplice scopo di indirizzarlo direttamente alla Motorizzazione dove avrebbe risolto il suo problema.

Ciao, Gigi.



Gigi, immagino che tu sapessi la procedura, ma preferisco dare più spiegazioni, se servono, piuttosto che un'unica informazione che può essere fuorviante.

Sono ancora in tantissimi che chiedono, per esempio, come fare a controllare se il loro ciclomotore è "radiato d'ufficio", nonostante mi sia sgolato nel dire che i ciclomotori non sono iscritti al PRA, quindi non si possono radiare d'ufficio.

Purtroppo l'utente medio ha nozioni vaghe e "per sentito dire" e non ha ancora compreso che l'unico modo per battere la burocrazia (quando è necessario) è conoscere le regole, non affidarsi all'amico o al parente che "conosce qualcuno". Partendo dalle piccole cose, anche per non averne paura.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits