Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio di proprietà, Giprat aiuto!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 feb 2008 :  20:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo comperare forse una lambretta

La lambretta ha solo la targa ma è in vita.

Ora il proprietario attuale non ha mai fatto il passaggio di proprietà da chi l'ha acquistata però ha tutte le carte per farlo e lo farebbe al momento dell'acquisto, per poi fare il passaggio con me.

Il mio dubbio è:
Al momento del passaggio è vero che rilasciano il libretto nuovo assieme al certificato di proprietà?

C'è un modo per poter fare un solo passaggio


Giprat aiutami tu!!!!

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 feb 2008 :  23:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che c'è un modo...a mio avviso esiste SOLO un modo...Se la Lambra è in regola NO SMS MODE ti rilasciano nessun libretto nuovo (sempre che non sia tu a richiederlo o in caso il vecchio libretto sia talmente deteriorato che necessiti una sostituzione).Il fatto che la Lambra sia intestata al vecchio propietario...bèh direi che a questo punto è inutile fare due passaggi per arrivare a te,vai dall'ultimo intestatario della Lambra e fallo da lui a te.Quest'ultimo dovrà anche fare la denuncia di smarrimento del vecchio Foglio Complementare (senza NO SMS MODE si può effettuare il passaggio).
Al momento del passaggio ti avrebbero dovuto ritirare il vecchio Foglio Complementare per sostituirlo obbligatoriamente con il CDP...ma nel tuo caso (mancando il Foglio Compl.) consegnerai la denuncia di smarrimento del Foglio Compl. e ti verrà dato il CDP più il vecchio libretto di circolazione e quindi l'etichetta dell'aggiornamento con i tuoi dati.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2008 :  00:07:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SCUSA METZ ho fatto un imprecisione. Ho visto meglio ora sull'altro post che hai anche smarrito il libretto.Bèh allora aggiungi che oltre allo smarrimento del CDP il vecchio e ultimo propietario dovrà fare anche la denuncia del Libreto di circolazione.Però per sicurezza fai una visura con il numero della targa.Se è in vita controlla l'ultimo intestatario e fai riferimento a lui. Tu eventualmente paga solo il tipo che te la deve dare ma prima accertati che il propietario ultimo intestatario che è riportato sul libretto sia concorde a fare tutto ciò.Che poi NO SMS MODE finisca che dopo aver pagato il tipo che la detiene materialmente,non accada che ti tocchi pagare anche il vecchio propietario perchè magari venendo a sapere che è ancora intestata a lui pretenda un contributo in euro oppure (peggio ancora) decida che la vuole tenere!Quindi occhio muoviti con cautela.Cmqe il doppio passaggio è assolutamente INUTILE!
1300 euro per un SX semi-restaurato e con i doc ok (se davvero è così) direi che è un prezzo più che ottimo!
Casomai di a chi la detiene che convinca a fare la denuncia di smarrimento al VERO intestatario che risulta sul libretto. Una volta in mano quella denuncia inizia la pratica e di al tipo che avvisi il propietario che dovrà intestare a te la lambro!!Quindi un solo normalissimo passaggio (più il rifacimento del libretto per smarrimento ovviamente).

PS:E se invece il libretto e il vecchio foglio complementare l'ha ancora il vecchio propietario?

Occhio Metz occhio!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2008 :  11:17:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La denuncia di smarrimento del CdP o FC, come ti dicevo nell'altro post, può farla solo il proprietario intestatario proprio perchè nessuno possa fare passaggi di proprietà senza il suo consenso.

Segui il consiglio di Mego, accertati che il proprietario intestatario sia consensiente alla vendita, gli fai fare la denuncia di smarrimento di CdP e libretto e con qiuella denuncia fai il passaggio chiedendo un nuovo libretto e automaticamente un Cdp a te intestato.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2008 :  19:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Devo comperare forse una lambretta

La lambretta ha solo la targa ma è in vita.

Ora il proprietario attuale non ha mai fatto il passaggio di proprietà da chi l'ha acquistata però ha tutte le carte per farlo e lo farebbe al momento dell'acquisto, per poi fare il passaggio con me.

Il mio dubbio è:
Al momento del passaggio è vero che rilasciano il libretto nuovo assieme al certificato di proprietà?

C'è un modo per poter fare un solo passaggio

Giprat aiutami tu!!!!



Ho messo in grassetto la frase che non ho capito, cosa significa che il tizio ha tutte le carte in mano? E' una figura retorica per dire che l'intestatario non si opporrà al fatto di venderla? Se sì, la dovrà vendere prima obbligatoriamente a lui oppure può venderla anche direttamente a te? Informati prima, anche perché si tratta di risparmiare qualcosa.

Comunque, se deve prima risultare il tizio che te la vende, si può fare così: l'intestatario fa la denuncia di smarrimento per libretto e documento di proprietà e poi va al PRA e fa l'atto di vendita con il possessore della Lambretta senza fare il passaggio di proprietà, cioé non deve iscriverla al PRA a suo nome. A questo punto, fa a sua volta un altro l'atto di vendita a tuo nome e tu fai l'iscrizione al PRA, se ti va male hai speso in più 40 euro invece di 100.

Quando avrai il CdP a tuo nome, vai alla motorizzazione e chiedi copia della carta di circolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 feb 2008 :  23:14:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi l'ordine dei fatti è:
Ricontatto il vecchio proprietario e lo mando a fare le denunce di libretto e foglio complementare.
Con la denuncia e il vecchio proprietario firmo l'atto di vendita
e poi me la iscrivo al pra e mi faccio dare i duplicati
è così?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2008 :  08:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi l'ordine dei fatti è:
Ricontatto il vecchio proprietario e lo mando a fare le denunce di libretto e foglio complementare.
Se intendi l'intestatario ... si, chiedegli che non l'abbia già fatto in passato, nel caso ne richieda un dupplicato all'ente dove ha sporto denuncia.


Con la denuncia e il vecchio proprietario firmo l'atto di vendita
Con la denuncia e un estratto cronologico del PRA è l'intestatario che firma, non c'è bisogno della tua presenza, basta che abbia la fotocopia di un tuo documento.


e poi me la iscrivo al pra e mi faccio dare i duplicati
è così?
Si.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 feb 2008 :  14:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiamato l'attuale propritario, non l'intestatario.
Mi ha detto di avere già l'atto di vendita firmato dall'intestatario, e all'agenzia dove si è rivolto gli ahanno detto di fare lui le denunce, e gli regolarizzano la lambretta rilasciandogli i duplicati di libretto e il cdp.
Possibile? Forse stanno applicando il 2688?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2008 :  16:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non stanno usando il 2688.
Praticamente risulaterebbe che i documenti sono stati smarriti dopo l'atto di vendita e prima della registrazioen al PRA.
Quindi lui ora completa la pratica e poi te la vende a te.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 feb 2008 :  16:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la cosa è regolare? O mi trovo un soprammobile da 100Kg?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 feb 2008 :  16:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è OK.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 feb 2008 :  16:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche per me, non dovrebbero esserci problemi ma, in caso, non pagare nulla se prima non vedi i documenti.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2008 :  19:12:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Regolare a parte il fatto che dovrai pagare due passaggi, a meno che il venditore non ti sconta l'importo del 1° passaggio a se stesso per poterla vendere a te.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits