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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 19 feb 2008 :  20:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le immagini dettagliate con i vari riscontri....se ho fatto una cazzata, meglio rimediare subito...che in curva a 60 kmh...

Allegato: barra 1.jpg
84,48 KB

Allegato: barra 2.jpg
93,81 KB

Allegato: barra 3.jpg
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2008 :  23:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,
dalla ta descrizione pare sia stato fatto tutto a regola d' arte, purtroppo dalle foto invece c'è qualcosa che non mi convince, spazi troppo piccoli e poco gioco...Non so, come detto forse le foto ingannano.
E' importante che ci sia il cavalletto o che la moto sia sollevata di modo che il motore ossa enzolare nella parte posteriore.
Per capirci il braccio di reazione mi sembra troppo spostato in avanti, deev essere in asse col tubo del telaio che sale in quel punto, ne avanzato ne arretrato.
Sicuro che la barra di torsione sia stat infilata per il verso giusto senza sforzarla a martellate?
Deve entrare nel millerighe a mano senza alcuna resistenza, altrimenti va girata.
Come detto pecedentemente ha un verso ben definito, il problema è che in uno dei due versi entra sempre , nche se la parte con un dente in meno si infila nel buco dove ci va un dente in più.
Pova a verificare e poi mi fai sapere.
E' fondamentale il corretto rimontaggio, senò alla prima buca....

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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gis
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Grammichele - CT
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 feb 2008 :  10:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....E ricorda che una cosa è girare la barra di torsione da un lato e un altro è girarla dall'altro.
Per interdeci, togli il tampone di gomma dopo metti il fodero della barra quasi attaccato al parafango (Anzi se quest'ultimo se lo togli è meglio) e poi agisci con il solito sistema del mezzo foro.
Coraggio che da questi errori si impara parecchio.
Saluti

Vince sempre chi più crede!
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 20 feb 2008 :  16:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gis non ho capito quando dici:metti il fodero della barra quasi attacato al parafango e poi agisci con il solito sistema del mezzo foro....
Se il fodero della barra lo inclino (vista frontale) verso sinistra, cioè verso il parafanghino posteriore, come faccio con la bielletta a 8 a misurare il mezzo foro con le asole del motore, facendo così mi risulta troppo distanziata dall'attacco sul motore...appena ho un attimo provo a fare le foto nelle varie vasi (spero potrà comunque servire a qualcun'altro)...al massimo divento un bravo fotografo
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gis
Junior ++


Grammichele - CT
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Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 feb 2008 :  19:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora spero di essere chiaro:
1)Togli il tampone di gomma.
2)Sfila la barra di torsione dal suo alloggiamento
3)Il fodero della barra di torsione (Quello dove viene attaccata la bielletta)deve sfiorare il parafango.
4)Con un pennarello fai due puntini nella giunzione tra il telaio ed i fodero della barra(Per giunzione intendo dove si mette la guarnizione nera tra telaio e fodero.
4) Prova ad infilare la barra di torsione facendo combaciare i due puntini fatti in precedenza.
5)Metti la bielletta nell'attacco del motore;il foro della bielletta deve avere un disassamento di mezzo foro dell'attacco del motore.
6)Precarica la barra come descritto in precedenza e avresti finito.
7)Se non sono stato chiaro allora mandami la lambretta che te la aggiusto volentieri.

Buon lavoro.
saluti



Vince sempre chi più crede!
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 feb 2008 :  23:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"...Se non sono stato chiaro allora mandami la lambretta che te la aggiusto volentieri."

gis sei mitico.

Io comunque ho fatto diversamente, senza puntini e senza pennarello:

a)- ho montato entrambi i tamponi di gomma (fronte e retro)
b)- ho montato la bielletta a "8" sul fodero della barra
c)- ho montato rondella e guarnizione in gomma sul fodero e inserito la barra di torsione lato volano (mi pare che il millerighe da quella parte sia da 23) lasciandola sporgere fuori sede
d)- ho posizionato il fodero della barra in modo tale che la bielletta avesse il suo canonico disassamento di mezzo foro
e)- ho inserito la barra di torsione nella sede del fodero lato volano cercando la posizione giusta (non è servito il martello, solo una bella "ingrassata" ed è entrata (e uscita dall'altra parte) come un coltello (caldo) nel burro.
f)- a quel punto: rondelle e seger per fermare il tutto da entrambe le parti
g)- dopo me la sono vista con un morsetto da falegname (piazzato tra lo scarico del cilindro ed il lato fissato bielletta/fodero) che m'ha aiutato a posizionare (dall'altro lato) la bielletta in modo tale da far entrare l'asse di giunzione previo inserimento di rondelle, gabbia a rulli, e fissare con rondella di sicurezza e seger.

Può sembrare un po' caotico
...invece è proprio un bel casino

buon lavoro
alvaro

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"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2008 :  08:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Alvaro,
sposo in pieno la tua teoria; penso che una delle cose più importanti durante il restauro di una Lambretta sia l' aspetto diciamo " educativo", cioè capire la funzione e la funzionalità di ogni pezzo o organo, capire come lavora , a quali forze è sottoposto, come si sarebbe eventualmente potuto realizzare meglio ecc.
Impatri a conoscere ogni pezzo e guidando la Lambretta poi immagini di ogni pezzo cosa sta facendo in quel preciso istante, sul dritto, in curva, sullo sconnessso ecc.
Capendo il sistema di funzionamento dell'ammortizzatore a barra di torsione della D / LD risulta poi molto più semplice montarlo, ma soprattutto montarlo correttamente.
E' ovvio che uno che tutto il giorno monta quei pezzi alla fine lo sa fare ad occhi bendati, mentre una persona che non l' ha mai fatto si trova di fronte ad un enorme punto interrogativo.
Complimentoni anche a Gis oltre che per la dettagliata descrizione su come procedere anche per la disponibilità

Comunque Samaghi non precipitare o forzare le cose, fai con calma riflettendoci sopra immaginando tutti i movimenti che entrano in gioco e vedrai che alla fine è una cavolata e funionerà tutto alla perfezione.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 feb 2008 :  19:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto,
so di andare Off Topic (Fuori Tema per dirla come mangiamo) e di guadagnarmi un sacrosanto cartellino giallo (o rosso) da parte del Web Master ma due cose veloci te le voglio dire.

Io sono convinto che tutti quelli che animano questo forum (e anche quelli che non lo animano poiché non ne sono a conoscienza) si riconoscono (o si riconoscerebbero) in ciò che, filosoficamente e opportunamente, hai giustamente detto.

Uno scooter (Vespa o Lambretta che sia), e specialmente quelli d'epoca, funziona in totale accordo con le leggi della ragione, e lo "studio" (o l'arte) del suo restauro o della sua manutenzione è lo studio (in miniatura) dell'arte della razionalità stessa.

Tutti noi, in occasione di un restauro o una manutenzione ci troviamo di fronte al confine tra classicismo e romanticismo:
da una parte vediamo lo scooter in base alla sua apparenza immediata, e dall'altra incominciamo a vederla come la vede un meccanico, in termini di forma funzionale.
Quel motore, quella leva, quel perno, o quella molla, hanno in "loro" una certa bellezza romantica ma il loro fine è sempre puramente ed esclusivamente classico.
Tutto deve rispondere ad una precisione progettata e razionale, questa è la loro "bellezza" classica che non risiede solamente nel loro aspetto ma soprattutto nelle loro funzioni.

Gli strumenti di precisione hanno come fine la realizzazione di un'idea, l'esattezza delle loro dimensioni, la cui perfezione è impossibile da raggiungere.
Non c'è un pezzo in una Lambretta (ma anche in una Vespa) che abbia una forma perfetta, ma quando grazie a questi strumenti ci si avvicina alla perfezione... possono accadere cose bellissime.
Si può correre su una strada che attraversa una campagna grazie ad un potere che potrebbe definirsi "magico" se non sapessimo che è totalmente ed esclusivamente "razionale".

Forse è anche per questo che, una volta entrati in questo mondo, risulta estremamente difficile uscirne, e il tuo ringraziamento a Ferdinando la dice lunga su come la pensi e ...la senti.

Con stima

alvaro

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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 21 feb 2008 :  23:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Problema risolto.
In effetti non è il mio primo restauro totale, ma su una Ld senza dubbio. Seguendo le indicazioni, mi ritrovavo senza problemi eppure sentivo che il motore non aveva la giusta spinta verso il basso...quella che avrebbe creato l'ammortizzazione...
Osservo il tutto e decido di mettere uno spessore sotto l'attacco del cavalletto (che ancora non è montato) e noto che il motore era comunque libero...così penso ad una cosa che non mi aveva convinto dall'inizio: il tampone posteriore, che senza alcun motivo ha una forma a fungo di almeno 3 cm (secondo me è sbagliato il ricambio)....così decido di eliminarlo, libero il motore e tutte le distanze e le proporzioni cambiano...il braccio oscillante è in linea con il telaio (grazie Roberto) e il tutto non spinge sul tampone anteriore ma su quello posteriore (che metterò) permettendo così l'eventuale escursione a guisa di ammortizzatore.
E tutti vissero felici e contenti.Grazie direi aiuti fondamentali.
Con che cosa proseguo nel week end???pensavo alla forcella anteriore, ma il comprimi molle dovrò partorirlo??

Allegato: barra.jpg
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Allegato: fungo.jpg
40,9 KB
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 22 feb 2008 :  00:03:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OOOOOOHHHH adesso si che la cosa mi piace di più!
Adesso vado a dormire tranqillo.

ciao
Roberto

PS: Alvaro, scrivi qualche post in più... te ne saremo tutti grati, è meraviglioso leggerti!


Grazie Ferdinando !
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 22 feb 2008 :  00:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Roberto, sapevo che avresti dato una controllata.Domani comincio a sentire se le varie cromature sono pronte...
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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 22 feb 2008 :  20:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tampone di ricambio non è sbagliato, il fatto è che devi prima togliere il vecchio tampone originale che aveva il gambo del fungo in metallo e il cappello in gomma.
Il ricambio oggi viene fornito in tutto gomma, ma per infilarlo nella sede ricavata sul carter va estratto il vecchio di cui probabilmente è rimasta solo la parte metallica.
Una alternativa se non vuoi smontare barra di torsione e motore è quella di tagliare il gambo del tampone di ricambio e di incollare il cappello sulla parte metallica del vecchio tampone.
Ciao

Massimo
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samaghi
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Inserito il - 23 feb 2008 :  18:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Maxi per la dritta...a questo punto credo di togliere il vecchio, mi sa che l'incollaggio non sia opportuno...pensa che il tampone non m faceva caricare la barra a dovere.
Domani procedo, oggi vista la giornata e la disponiblità del mio fedele carroziere...abbiamo verniciato la C color camoscio.Mi fermo per non andare inutilmente off topic.
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alvaro
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Varazze - SV
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Inserito il - 23 feb 2008 :  23:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi;
ho un po' seguito la tua tribolazione con la barra di torsione (anche poeta stasera...) e, se posso permettermi, vorrei esprimerti le mie perplessità.
Chiaramente sono finalizzate all'ottenimento del miglior risultato da parte tua e nient'altro, sempre che io sia all'altezza di dispensare consigli.
Io mi baso sulla mia esperienza diretta (anch'io ho avuto a che fare con una barra di torsione e con un tampone di gomma come i tuoi) e ti posso dire, in tutta franchezza, che ho scomodato un po' di santi del calendario per venirne a capo; non è propriamente come bere un bicchier d'acqua.

Quindi:
stabilito che il tampone a forma di fungo non è un componente errato e che anch'io ho dovuto rimuovere il vecchio e primitivo (primitivo nel senso cronologico della cosa) sistema di "fine corsa" costituito da una base di metallo su cui veniva incollato il tampone di gomma riprendo una tua citazione:

[...]"...pensa che il tampone non mi faceva caricare la barra a dovere."

Non sono sicuro al 100% di aver capito bene quanto tu abbia voluto dire, ma ti assicuro che "quel" tampone a fungo, una volta messo al suo posto, ce la mette proprio tutta per ...non far caricare la barra a dovere.
D'altra parte è proprio quello il suo compito, ammortizzare il contatto tra motore e telaio mentre la barra preme (come deve) la ruota verso terra.
Per concludere (sperando di riuscire a spiegarmi);
a "quei tempi" per caricare la barra (e comprimere così quel tampone di gomma) veniva usato un braccio di leva appositamente concepito e realizzato.
Oggi, in assenza di tale attrezzo, si ricorre a dei paranchi a cinghia (come t'ha suggerito a suo tempo Roberto) o con qualche morsetto da falegname come ho fatto io, ma credimi: quel tampone ci vuole proprio in posizione e che non scappi.
Altrimenti sarebbe troppo semplice...

ciao
alvaro

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alvaro
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Inserito il - 23 feb 2008 :  23:29:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... se ho sbagliato in qualcosa o non ho capito bene il tuo dire:
scusami

io me

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125m
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Inserito il - 23 feb 2008 :  23:59:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a Alvaro,

mi è spiaciuto tantissimo di non incontrarti oggi a Novegro, mi avrebbe fatto tanto piacere scambiare 4 chiacchiere in compagnia...
So che mi hai cercato, ma sono arrivato allo stand verso 1/2giorno.
Sarà per la prossima volta.
Ciao Samaghi, non posso che confermare quanto ti ha scritto Alvaro, il fungo o tampone di battta fine corsa è assolutamente necessario, così come ogni atro componente; credinmi nulla è lasciato al caso.
Per togliere i vecchio io ho sempre fatto così: col trapano vai nel foro della pistra metallica di quello vecchio e tiri fuori quanta iù gomma possibile di quello vecchio.
poi filetti il foro ( mi sembra M6)ma non ci giurerei. a quel punto ci avviti dentro un bullone lungo almeno 4-5 cm e quando arriva a battuta cominci a stringere. E' a questo punto che comincia ad uscire come fosse il tappo di una boccia di vino.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 24 feb 2008 :  00:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi estrarre il tampone ti riassumo (in completamento a quanto gia scritto) quanto dovresti fare, considerando che è un’operazione che richiede una certa attenzione:
il vecchio tampone non verrà via troppo facilmente, è forzato e inserito in un foro cieco per cui non lo puoi battere dall'interno.
Per estrarlo dovrai fare un foro filettato e passante al centro del tampone (diam. 10/12) avvitarci un bullone e usare questo come estrattore. (attenzione a quando fori: deve forare solo il tampone e non spingerti oltre altrimenti rischi di fare un danno). In alternativa al bullone puoi usare un estrattore a peso che è formato da un asse filettato lungo ca. 40/50 cm che va avvitato sul foro creato sul tampone. Sull’asse scorre un peso di forma cilindrica forato al centro che va a battere su un dado avvitato all’estremità opposta, in pratica funziona come un martello al contrario è un sistema di estrazione poco usato ma in certi casi quasi indispensabile e di facile realizzazione.


Massimo
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alvaro
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Inserito il - 25 feb 2008 :  00:10:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto;
anch'io ti avrei salutato volentieri, purtroppo avevo poco tempo e impegni nel primo pomeriggio, sarà senz'altro per un altra volta e, magari, quando tu farai un salto al mare (e magari con una Lambra...)

ciao
alvaro

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samaghi
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Inserito il - 25 feb 2008 :  00:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti gli intervenuti...allora, il "fungo" mi sembrava anomalo in quanto non avevo capito che il vecchio tampone (o meglio quello che ne rimaneva) era rimasto nella sua sede, pertanto sommavo il vecchio tampone al fungo (circa 0,5 cm in più, pari alla base del fungo che non era stata inserita nella sua sede, in quanto occupata dal vecchio tampone).
Con quello spessore, ovviamente il btraccio oscillante non poteva ruotare verso il parafango posteriore in quanto trovava subito i due tamponi posteriori.
Osservando oggi il tutto, vedo che il motore, (su un banco e senza ruote) dista circa 1 cm dal tampone anteriore e circa 0,5 cm da quello che rimane del tampone posteriore...la barra entra in azione ,opponendo resistenza, quando spingo il motore verso l'alto e credo vada bene.
Oggi ho preparato le selle e la forcella anteriore....appena posso rismonto il motore e comincio a filettare il tampone per estrarlo.
Smonto tutto..ma la colpa è del surrogato di tampone che non è come l'originale....se li riproducono diversi non è così intuitivo trovarci i piedi.
Per Alvaro:Tribolazioni???????...puro divertimento.
Ciao
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alvaro
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Inserito il - 25 feb 2008 :  07:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK samaghi,
capisco e non discuto;
anche se il divertimento (e la soddisfazione) sono direttamente proporzionali alla percentuale masochistica che uno ha in se.
Personalmente, se le cose filano lisce, onestamente mi diverto di più ma so benissimo che...
"de gustibus non disputandum est".

Con simpatia
alvaro

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