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 restauro 125 ld derivata
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 feb 2008 :  19:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito: la bobina non è nella sua posizione originale no?
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125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 feb 2008 :  21:57:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E'vero, nella mia la bobina e' interna al volano
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


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Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 feb 2008 :  23:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima versione, sino a giugno (lo dice il manuale, ma i numeri dicono diversamente) la bobina era interna al volano, poi diventa esterna...la mia è della Ducati ed era stata sicuramente sostituita...valuterò, se va monto quella, sono sempre in tempo a cambiarla...di certo non spenderò 60,00 € per una simil bachelite, di dubbia produzione, quando si trovano ottime bobine ad €, 20.00
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 11 feb 2008 :  08:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Samaghi !
davvero un ottimo lavoro, parte che tu avessi fatto il carrozziere in una vita precedente....

complimenti.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


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Inserito il - 11 feb 2008 :  14:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piano..io faccio tutto a casa, ma l'artista è un mio caro amico, io faccio semplicemente i lavori "umili" sulla carrozzeria: stendo il primer, lavo con antisliconico, carteggio all'infinito..insomma il lavoro lo facciamo assieme, ma la mano "da carroziere" finale è la sua.
Comunque i passaggi sono questi:
-sabbiatura
-lavaggio dei pezzi con antisiliconico;
-stesura primer bicomponente giallo;
-carteggiatura con 320 o paglietta tanto per eliminare le piccole imperfezioni;
-stuccatura con stucco bicomponente e carteggiatura;
-stesura del fondo e certeggiatura con carta abravsiva sempre più fine dalla 320 in su (è il lavoro più lungo e faticoso, anche perchè viene fatto tutto a mano, nessun mouse...guai!);
-soffiatura e lavaggio con antisliconico;
-stesura di tre mani di vernice bicomponente intervallate da circa 20 minuti l'una dall'altra

con questo metodo ho fatto diversi mezzi, alcuni che utilizzo quotidianamente, e la verniciatura è ancora perfetta.
Fra qualche giorno comincio il rimontaggio.

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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 11 feb 2008 :  14:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa che la 57 dovrà aspettare ancora un po'...

Allegato: ld57.jpg
49,62 KB
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 feb 2008 :  15:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,
ma sei appassionato di LD? qualche modello scarenato non ti piace?

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 feb 2008 :  17:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ho una C, tutta smontata in attesa di restauro, finita la derivata eventualmente documenterò anche quello...era in ottimo stato e sarebbe stata da conservare..ma era stata riverniciata di grigio chiaro e in alcuni punti affiorava il camoscio.
così la riporterò originale...poi, oltre alla 125 ld '57, ci sono una 150 li prima serie, una 125 li seconda serie e una 150 ld del '55, ma queste sono un'altra storia
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 feb 2008 :  17:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fra un po' comincio il rimontaggio.Nel frattempo abbiamo chiuso il motore. In alcuni casi abbiamo dovuto mettere la pasta in quanto la guarnizione creava troppo spessore e gli accoppiamenti non erano ideali...in ogni caso credo che solo una volta avviata si possa giudicare il lavoro. Beccatevi sto motore (pasta da eliminare a parte).

Allegato: laterale.jpg
76,34 KB

Allegato: posteriore.jpg
78,62 KB

Allegato: particolare motore.jpg
89,67 KB
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pieremo
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Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 16 feb 2008 :  18:40:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto bene con qualche riserva sulla pasta
al posto della guarnizione...
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 17 feb 2008 :  19:56:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I lavori procedono, ho montato motore e serbatoio.Una domanda:per il montaggio della barra di torsione ci sono accorgimenti particolari, si infila e punto?
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 feb 2008 :  23:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti dico domani mattina... ora è un po' tardi per lunghe spiegazioni.

...notte
Roberto


Grazie Ferdinando !
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 feb 2008 :  08:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,

La barra di torsione ha i due capi a mille righe differenti; un ha un dente in più.
Quindi intanto trova il verso da inserire nel telaio e quello da inserire nel braccio di reazione.
Poi monti la bielletta fatta a 8 nel braccio di reazione e il tuttoi ben ingrassato tramite la barra di torsione al telaio di modo che quando abbassi la bielletta nell' occhiello del motore sia libero solo mezzo occhiello di questa. Ovviamante deve risultare più avanzato l' occhiello della bielletta.
A questo punto devi precaricare la barra di torsione (forzandola)facendo coincidere i fori di bielletta e del motore.
E' un operazione che richiede un attrezzo specifico con un cilindretto ad eccentrico,ma io prima di trovarlo risolvevo così:
prendi un chinghia col cricchetto, la fai su un paio di giri intorno al braccio del motore. poi la passi nel telaio dove va sfissato il bauletto ( sulla D, sulla LD vedi se trovi un passaggio) in modo che il cricchetto stia verso l' esterno a non tocchi nella moto.
Ora la tiri a col cricchetto fino a che i fori coincidono.A questo punto inserisci il perno e via.
Consiglio: prepara su un piano tutti i pezzi prima in sequensa e ben ingrassati, perchè quando è teso e sforza devi agire alla svelta.

facci sapere...

ciao e buon divertimento

Roberto


Grazie Ferdinando !
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Py
Master +



Roma - RM
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Inserito il - 18 feb 2008 :  08:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai attenzione a dove metti le mani quando hai la cinta in tensione e il braccio in tiro.
Hai visto mai che scappa sono "dolori".

Py
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 18 feb 2008 :  15:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un paio di foto con il motore posizionato, non ho ancora serrato nessun dado, in quanto in caso di errore nella sequenza di rimontaggio....la prossima è la barra di torsione...grazie per le dritte, mi siete di grande aiuto

Allegato: motore telaio.jpg
76,48 KB

Allegato: motore volano.jpg
81,41 KB
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samaghi
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Inserito il - 18 feb 2008 :  15:12:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, i particolari motore da verniciare color alluminio Fiat 690 (scatola filtro, coperchio scatola cambio e collettore), verranno fatti solo in seguito, a lavoro terminato, per evitare rigature o segni vari....non mi ero domenticato...
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Inserito il - 18 feb 2008 :  16:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok , mi sembra stia venendo un bel lavoro.
Continua così

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 18 feb 2008 :  23:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ho appena finito...barra di torsione montata.Grazie a 125M (Roberto), per la spiegazione, anche senza strumento apposito, non è stato un problema.Il volano è nuovamente da pulire, non mi convince...e i tre oliatori del gruppo(due per le biellette ed uno al telaio)sono da sostituire. Li cerco uguali o quelli in commercio, con lo stesso passo,vanno bene?
Foto di rito e via.
Secondo me ora, dovrei procedere con il gruppo forcella anteriore.
Ciao

Allegato: barra di torsione.jpg
63,18 KB
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 19 feb 2008 :  08:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,
mi sembra ci sia qualcosa che non vada con il montaggio della barra di torsione; la bielletta deve rimanere quasi orizzontale a lavoro finito.
La lambretta è sul cavalletto o comunque sollevata dal piano di lavoro?
Il motore durante questa operazione deve essere fisso al telaio solo tramite il suo perno di oscillazione, dietro deve rimanere a penzoloni.
Domanda hai fatto fatica a precaricare la barra di torsione, cioè sentivi che sforzava ?
Forse mi sbagloìio , la foto a volte inganna, se è tutto ok tanto meglio.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 19 feb 2008 :  15:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non è assolutamente sul cavalletto, è appoggiata su un piano.
Praticamente, ho prima infilato la bielletta ad otto sul braccio oscillante, poi ho inserito tale braccio nella sua sede, con all'interno la barra, chiaramente non inserita ma sporgente dal lato volano.
ho regolato il braccio in modo che l'occhiello della bielletta fosse avanzato circa per metà, rispetto all'occhiello sul motore.
A quel punto, ho con un martello in gomma sulla barra di torsione ho martellato sino alla foriuscita della stessa (facendola combaciare) dal lato del cambio. A quel punto ho sollevato il motore (o meglio l'aiutante) sino a che l'occhiello della bielletta fosse in linea con quello del motore.
Non ho incontrato sfrozi disumani, ma solo il peso del motore.......
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