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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 26 feb 2008 : 18:45:49
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Ciao a tutti, sono stato assente per un paio di giorni, ma sempre curioso di sapere come sta andando l' opera di Samaghi. Facci sapere a che punto sei e se hai bisogno di altre dritte... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 feb 2008 : 23:57:33
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Ciao ragazzi!Allora, smontato il motore aggiunto il tampone e credo di essere a posto, il motore spinge sul tampone posteriore senza esagerare e oppone resistenza alla spinta dal basso. Ho trovato alcuni ricambi interessanti (magari sono facilissimi da reperire): ingrassatori come gli originali (si vedono montati sulla forcella in foto) e copertoni nuovi ma vecchio tipo della michelin (peccato solo 2, mi manca il terzo copertone per la ruota di scorta). Sto cercando i due paraoli nuovi del mozzo anteriore...
Allegato: forcella.jpg 104,06 KB
Allegato: copertone.jpg 80,37 KB
Che dite? |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 feb 2008 : 08:59:41
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samaghi , copertini Michelin 400-8 di quel tipo se ne dovrebbero trovare senza problemi!!! Ottimi ingrassatori. Hai l'innesto da mettere sulla siringa del grasso per ingrassare la forcella (e gli altri che sono sul motore)??
Py |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 feb 2008 : 11:37:23
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Ciao, ti confermo per l'attacco della pistola ingrassatrice, mentre per quanto riguarda gli ingrassatori li ho trovati per caso in una vecchia ferramenta...quelli che producono oggi sono diversi. Non sono così sicuro per il copertone...io fatti così li ho sempre trovati marci, su lambrette amcora da restaurare, se ci sono tanto meglio, almeno compro anche il terzo. Sto attendendo i pezzi dalla cromatura, e sono un po' bloccato. |
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alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 feb 2008 : 12:58:18
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Py (Paolo); io invece, per la cronaca, il problema dell'innesto esagonale da mettere sulla siringa ce l'ho (non son riuscito a trovarlo), ma l'ho risolto all' "italiana": dal momento che l'ingrassaggio non è un'operazione quotidiana, quando devo... sostituisco a rotazione l'ingrassatore (per il tempo necessario) con uno a "biberon" di cui ho l'innesto; salvo poi riavvitare quello esteticamente "canonico" al termine del servizio.
In fondo sono solo 4 e non è una gran perdita di tempo.
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 feb 2008 : 00:38:39
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grazie per la dritta.... di pneumatici ne devo prendere di svariate misure circa una quindicina...se trovo il venditore furbo che ha voglia di vendere... Il restauro è bloccato, se non ritiro le parti cromate sono fermo...senza la piastra superiore cromata non posso inserire la forcella e di conseguenza non posso metterla in piedi. Vi metto, intanto,
Allegato: ld 150 bicolore.jpg 73,8 KB
una foto della 150 ld del 55...tappetino degno di nota, derivato credo da una Fiat Ritmo |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 mar 2008 : 19:31:49
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Finalmente ho ritirato i pezzi in cromatura...posso metterla in piedi....mi sa che è ora del secondo parto ,parto chiamato impianto elettrico. Chiramente sul rottame i fili erano, nell'ordine: assenti, marci, non collegati e/o rosicchiati, così acquisto l'impianto elettrico da VT e a parte quel cabalaggio grigio di tre/quattro fili...il nulla. Premetto che sto recuperando il devio originale (mozzato) saldando i vari fili delle varie colorazioni. Vengo al dunque: c'è una buon'anima che ha uno schema elettrico completo, tenendo presente anche quell'oggetto infernale "smistafili" che è attaccato sotto il nasello sul canotto dello sterzo???? Grazie ragazzi. |
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alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 mar 2008 : 21:37:39
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Credo che ti potrà essere molto utile questo link:
http://www.vintage-italy.com/lambretta/Lambretta-150D-Impianto-Elettrico.JPG
e resta solo da ringraziare l'amico Stefano per l'eccellente lavoro di documentazione e impaginazione che ha messo a disposizione. (A mio avviso uno delle migliori "opere divulgative" rintracciabili sul web, bravo Stefano!)
Per quanto riguarda il tuo problema credo (se non sto confondendo il modello della tua Lambra) che l'impianto elettrico, di cui troverai lo schema, sia compatibile con quello della tua LD, compresi i colori dei cavi per i necessari collegamenti.
ciao alvaro
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bubino-74
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 141 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 mar 2008 : 21:48:57
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ciao samaghi, vedo che anche tu hai trovato una derivata, se anche la mia sara' una derivata stai pronto perche' ti faro' molte domande per il restauro... ciao e complimenti per il tuo lavoro.
uberto. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 mar 2008 : 19:35:32
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Alt....nuovo problema non previsto...inserisco la ghiera porta sfere superiore e quella inferiore, inserisco la forcella, e noto, che il tubo della forcella stessa(a occhio non si nota) non ha l'inclinazione esatta con i due bracci reggi ruota, infatti montando il parafango, quest'ultimo sfiora leggermente il telaio. Questo disassamento l'avevo notato anche dal parapolvere inferiore, che non copriva allo stesso modo il cuscinetto superiore fissato al telaio. Come se avesse preso una leggera botta frontale sulla ruota anteriore. Cosa faccio, oltre a maledire e-bay (rammento che la mia forcella originale aveva un braccio rotto).???Cerco di raddrizzare leggermente il tubo???? Secondo me è questione di un paio di millimetri, anche se spero di non andare ad indebolire la giunzione... |
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alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 mar 2008 : 23:19:38
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[...]"inserisco la ghiera porta sfere superiore e quella inferiore, inserisco la forcella, e noto, che il tubo della forcella stessa(a occhio non si nota) non ha l'inclinazione esatta con i due bracci reggi ruota,infatti montando il parafango, quest'ultimo sfiora leggermente il telaio."
Domanda: hai verificato questa anomalìa "presentando" i pezzi o a fissaggio ultimato...? Può anche essere che la forcella sia veramente piegata, ma può anche essere che, una volta strette a dovere ghiera e controghiera, tutto vada a posto come debba.
alvaro
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 mar 2008 : 23:58:01
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Ciao Alvaro, purtroppo è la forcella perchè provando con quella vecchia (rotta) il parapolvere (fissato sulla forcella) copre in egual misura il cuscinetto inferiore fissato al telaio...con l'altra forcella al contario, nella parte posteriore il parapolvere è in linea con il cuscninetto, nella parte anteriore, il cuscinetto sporge dal parapolvere di circa 3mm....presumo che all'interno di conseguenza la ghiera con le sfere appoggi soltanto su una metà, quella posteriore.....sono pochi millimetri ma presumo non sa facile riportarla in asse, mi sa che bloccherò le due forcelle e agirò sul tubo. Non sono convinto. |
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alvaro
Junior +
Varazze - SV Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 mar 2008 : 07:41:47
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Mmmmmhhh... non è un "bell'affare"; verrebbe la tentazione di tagliare e ri-saldare il ponte porta ruota nuovo sull'asta della forcella vecchia ma non so minimamente come si possano rispettare inclinazione e/o collocazione esatte senza avere una dima di riscontro.
(Ma forse è solo un'idea balsana...)
ciao alvaro
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 mar 2008 : 09:00:18
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Ciao, è sempre poco bello leggere di problemi che si verificano in fase di rimontaggio.... l' importante è non scoraggiarsi, tutto sommato si parla di una forcella storta di una Lambretta, non di una crepa nel monoblocco motore di una Bugatti Io dal canto mio potrei consigliarti di raddrizzare la forcella avendo però un altra forcella a disposizione come dima. Il tutto deve ovviamentre essere fatto scaldando bene (cannello)la parte dove si raddrizzerà. Occhio però che siano pochi millimetri, io sono sempre diffidente da tali riparazioni, tutto sommato quella forcella ha preso una bella botta, e se si fosse indebolita? E' solo una riflessione...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 mar 2008 : 19:17:55
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Ciao ragazzi..le mie stesse sensazioni, però ripeto a occhio non si vede e credo sia una cosa minima, con la forcella vecchia (come riscontro) addirittura non ne vedo la differenza...bel casino.Ciao |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 mar 2008 : 11:07:09
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Ciao ragazzi, aggiornamento: ho valutato con il meccanico (di auto) la situazione, la piegatura è minima, pertanto provvederemo ad inserire un tondino pieno all'interno del tubo della forcella di circa 40 cm. del diametro esatto, saldatura e poi leggermente in pressa. Mi ha detto che diventerà adatta per il cross....dopo l'operazione vi aggiorno. |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 10 mar 2008 : 12:51:27
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Cambiala ! Si trova facilmente e a prezzo abbordabile. Ieri Gaurlo ne aveva una in vendita a Lonigo, forse ce l'ha ancora. Remo |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 mar 2008 : 17:59:53
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Ciao a tutti...rieccomi, ho pensato di metterla in piedi come potete vedere in foto..(mi sono sono scordato le viti cromate del blocchetto...provvederò). Come passaggio mi sembra giusto, in quanto credo sia inutile motare tutto prima di fare le varie regolazioni.Sto montando cavi e guaine..una domanda: nei passacavi inseriti nello scudo dovrebbero passare incrociandosi 1)in quello di sinsistra, acceleratore 2) in quello di destra solo frizione??? i due cavi del cambio e quello del freno anteriore dovrebbero seguire semplicemente il canotto dello sterzo passando per il fermacavi???? Altra domanda, sto sbagliando a procedere in questo modo? dopo i cavi pensavo all'impianto elettrico e poi provavo ad accenderla (ovviamente la sella anteriore). Grazie ai soliti...
Allegato: ld125.jpg 56,76 KB
Allegato: 2ld125.jpg 61,76 KB |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mar 2008 : 19:55:01
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Ho trovato l'ordine dei cavi sul manuale di V.T. dove si vede una bella foto dall'alto....mi sono lanciato a recuperare il devio originale e con il saldatore a stagno ho riattaccato i fili a quelle splendide barrette (lavoro da fatina turchese)...secondo me non andrà mai, comunque . ... Ora bisogna avviarla.....dimenticavo, il dispositivo dello stop acquistato da V.T. dove è meglio posizionarlo (se non ricordo male l'impianto acquistato dallo stesso rivenditore ha già predisposto i due fili blu e verde).
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