Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Scritte e riscritte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

skiro
Junior +

Sempre con noi


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 feb 2008 :  23:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...allora in questo caso il fattaccio è più perdonabile !!!Che ne dici PY ?

Roby
Torna all'inizio della Pagina

a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
Italy


Il mio Garage

381 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 feb 2008 :  13:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io sul dl mi sono trovato la scritta rivettata (tra l'altro, non nei suoi buchi ma su due aggiuntivi...) e penso che oltre alla teoria di rami senz'altro corretta, direi che anche quando erano disponibili ricambi quindi prima degli anni bui 70 - 80 comunque i nostri mezzi non venivano venerati come da noi feticisti ma erano mezzi comuni quindi due rivetti non erano la fine del mondo
Sfido tra noi chi non ha mai cannibalizzato una qualche; vespa - fiat uno - fiat tipo - renault 4 etc. etc. etc.

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2008 :  14:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i rivetti secondo me, quando uno li scopre diventano indispensabili. più ne mette più ne vorrebbe mettere. fortunatamente non è il mio caso, ma conosco decine di persone che sono andate in fallimento spendendo tutti i quattri a comprar rivetti!

______________________________________________________________________
Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p.
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mar 2008 :  18:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

A regola basta anche un colpetto con un punteruolo pr allargare un po' il foro e poi con n martello diciamo da 200 g due o tre colpi per appiattire il tutto appopggiando sulla scritta la mazzatta e premendo per far aderire bene la scritta alla carrozzeria.
Soluzioni starne con adesivie e collanti le escludo a priori.

ciao
Roberto


Io ho risolto come tu suggerisci per la scritta sullo scudo, ma sono in difficoltà per quella sul cofano.
Sul cofano i ribattini sono piu grossi e per togliere la scritta ho praticamente eliminato tutto il bordo ribattuto.
Ora che devo rimontare, i tronconi che mi restano arrivano a filo della carrozzeria interna e non riesco a ricreare il bordo ribattuto: non voglio del resto esagerare con le martellate e rischiare di rovinare la carrozzeria.
Roberto puoi darmi per cortesia qualche dritta su come venirne a capo in modo semplice e senza l'uso di attrezzature speciali che non ho?

Grazie e saluti

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mar 2008 :  19:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ribattini delle scritte sullo scudo sono abbastanza grossi da sopportare un foro da 1.5/2 mm che devi praticare perpendicolarmente al moncherino rimasto per una profondità di un paio di mm (fare molta attenzione a non passare dall'altra parte) a questo punto parker piccole e corte da avvitare ed eventualmente fermare con mastice blocca filetti.
Se non ci dovesse essere sufficiente tensione tra parker, bandone e scritta, inserisci sotto la testa della parker una rondellina di plastica di dimensioni opportune.
Lavoro da certosino ma funzionante.
Ciao e buon lavoro.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mar 2008 :  23:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Augustus,

per le scritte sui cofani, quelle in alluminio per intenderci, ti consiglio di rifilare ben i bordi rimanenti di quello che resta dei perni da ribattere di modo da poterli usare come riferimenti di centraggio.
io a questo punto li fisserei con un pizzico di silicone.
La strada più difficile è quella di saldare dei perni( ribattini) con quelle bachette che vendono ai mercatini.
Da super profi è anche forarle col trapano ( punta da 1,5 - 2mm) svasare l' esterno e far passare dei ribattini piatti. Tutto cio che è in eccesso sull' esterno lo asporti prima con una lina fine e poi con carta fine.Per terminare un apassata con pasta abrasiva e non si vede più nulla.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

PinoSauro
Junior


Pioltello - MI
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mar 2008 :  23:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Su un restauro avevano forato la scritta e l'avevano rivettata dall'esterno dello scudo.

DAI..... rivetta tutto dall'esterno!!!

Py



Betta le aveva RIVETTATE


Allegato: DSCN1616 (Small).JPG
30,94 KB

Zep
Skype: pinosauro1
Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2008 :  08:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Roberto
Di tronconi ce n'è abbastanza per il centraggio: sbordano un pochino anche all'interno del cofano. Posso quindi non avventurarmi in inprese titaniche per me come quelle di saldare su alluminio.

Per rami55
Avevo pensato alla tua soluzione e mi conforta l'idea che tu me la suggerisci: per parker suppongo che tu intenda delle piccole viti autofilettanti?
Speriamo di trovarle da un ferramenta senza dover girare mezzo mondo.

Infine se si aggiunge anche una punta di silicone (come dice Roberto) in corrispondenza dei buchi di passaggio dei rivetti si danneggia qualcosa?
Il silicone tiene nel tempo?

Grazie e saluti

Augusto
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mar 2008 :  09:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente, per parker intendevo viti autofilettanti, che per la misura modesta che devono essere è più facile che le trovi in un negozio di modellismo che in una ferramenta.
CIAO

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2008 :  15:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per concludere ho messo sia la punta di silicone che le vitine autofilettanti.
La punta di silicone si è subito staccata mentre cercavo di fare entrare le viti.
In quanto alle viti, data la ridotta dimensione, speriamo che non vengano via dopo il primo viaggio di 10 Km: non mi sembra in ogni caso un lavoro che resisterà nel tempo.
La soluzione più duratura e semplice è secondo me quella di utilizzare un collante appropriato (che non so qual'è).

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2008 :  15:56:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sono ben fissate e hai messo un autobloccante per filetti non vengono via.
Se proprio vuoi incollarle usa colla epossidica bicomponente.
Ciao

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits