Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 per Ing. Sbruscoli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 dic 2007 :  15:10:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che ogni tanto è una domanda che di frequente ritorna, e visto che ci sono diverse risposte in merito, volevo sapere come hai fatto a far venire così bello il motore della tua DL, da quel che si puo' vedere me è praticamente perfetto, parlo del carter, copricarter ecc, insomma tutto l'alluminio.

Allegato: 19_52.jpg
196,72 KB

P.S. se poi è un segreto del mestiere, a tua discrezione, bello davvero

gegioLI64
Junior +


Siena - SI
Italy


242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 dic 2007 :  15:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SPETTACOLOSO!! meglio di mamma innocenti!! complimenti...



Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
Torna all'inizio della Pagina

DJ RONE
Nuovo


voltana - ravenna
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 dic 2007 :  16:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
veramente magnifico!

visita il mio sito:
www.myspace.com/djronetti
Torna all'inizio della Pagina

Flavio
Junior ++


Ascoli Piceno - AP
Italy


Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 dic 2007 :  18:36:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'avrà micropallinato?Dicono tutti che quel risultato si ottiene con quel processo..mah..aspettiamo che risponda!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****
Torna all'inizio della Pagina

Play_87
Junior ++


Costabissara - VI
Italy


Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 dic 2007 :  20:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse dico una cavolata ma mi sembra verniciato.....

a voi no?

125LI4__150LI2__150LI1__200SX__150SX__150S__125LD__125D__150D__125E__125B
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 dic 2007 :  23:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Orso
si tratta di micropallinatura come dice flavio. Il procedimento lo faccio fare dal tornitore, dopo avere accuratamente eliminato ogni traccia di morchia dai carter. La micropallinatura ridona all'alluminio l'aspetto di alluminio nuovo nuovo....

www.quellidellalambra.it
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 dic 2007 :  09:27:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, immaginavo anche io che si trattasse di micropallinatura, l'ho fatta fare anche io ma il risultato non è stato certo soddisfacente, purtroppo quando uno non sa cosa sta facendo, o meglio cosa io stessi facendo (un restauro),consega dei lavori che per quel che mi riguarda lo classificano come incompetente, magari è anche bravo a fare retifiche, ma sicuramente io non ci andro' più.
Pensa che si è preoccupato di pallinarmi tutto l'interno del carter che era già bello lindo come mamma l'ha fatto, e la camera di scoppio che avevo lucidato a specchio, in più l'ho riportato per pulirmi parti che si era dimenticato, ecc. ecc., a dimenticavo ho dovudo ripassare con un chiodo ben appuntito i numeri di matricola, inquanto lì ci era passato ben bene con la pallinatrice.
Mah! esperienza

Sai mica cosa ha usato per pallinare, corindone, vetro, acciaio

Comunque il tuo è un lavoro veramente ben fatto, e se si parla di restauro, credo che il tuo risultato sia quello giusto.
grazie per l'info
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 dic 2007 :  22:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao orso
andrò nei prossimi giorni per un lavoro di rettifica. proverò ad informarmi meglio, non conosco i dettagli della terapia....

www.quellidellalambra.it
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 dic 2007 :  08:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, se riesci ad avere info piu' precise la prossima volta che devo fare la micropallinatura, posso dire al tizio di turno come voglio che sia fatto il lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2007 :  16:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, il motore micropallinato (a vetro credo) è veramente bello, però non credete che si perda quel fascino della fusione dell'alluminio che, nel caso di un restauro alle condizioni originali, è come mamma innocenti l'ha fatto.

io pulisco tutto a mano, forse perdo solo tempo . .

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 dic 2007 :  20:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ilbreizh
direi che la pulizia con micropallinatura restituisce al motore l'aspetto che aveva in origine, riportando l'alluminio alle condizioni di fusione originale. A maggiore ragione, c'è da dire che dopo un po' di tempo e di uso, il colore dell'allumio tende a scurirsi e ad apparire meno lucido... penso molto vicino a quello che era in origine...

www.quellidellalambra.it
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2007 :  21:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao sbruscoli,
mi sono permesso di intromettermi in questa discussione perchè penso assolutamente che la micropallinatura sia eccezionale (e il tuo lavoro ottimo),sono tentato anch'io per questa soluzione, ma allo stesso tempo vedere i segni della fusione originale mi piace parecchio, insomma sono indeciso sul da farsi e volevo "sentire" le opinioni di altri appasionati.
Buon anno a tutti

Allegato: 158_5900.JPG
117 KB

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 gen 2008 :  10:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti e buon anno.
Il lavoro di sbruscoli è veramente eccellente.

ilbreizh,ho fatto fare la micropallinatura sul motore di un Tv IIs e dopo 1000km l'alluminio riprende sembianze più originali.

Py
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 gen 2008 :  10:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon Anno a tutti, ma quale pallinatura e altre stranezze. Olio di gomito e il motore riesce benissimo. La lambretta ha un alluminio eccezionale. Il suo colore e inimitabile. Dopo tanti anni è sufficiente trattarlo con uno sgrassatore e torna come era in origine, non lucido ma leggermente brunito ossidato dalla natura. Basta riscaldarlo per apprezzarne le doti di qualità. In occasione del mio restauro lambretta LI 150 IIIs non ha assunto nessuna colorazione pur riscaldato per l'inserimento dei cuscinetti e silent block motore. La pallinatura lo rende molto simile a carter fabbricati in india con stampi vecchi e alluminio non proprio di qualità. Certo che il lavoro di Sbruscoli è ben fatto, ma in origine non era quello il lucido del motore. La pallinatura, anche se ben eseguita, può danneggiare le sedi dei cuscinetti.

Luigi Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 gen 2008 :  12:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buon anno a tutti!

inizio col dire che il lavoro di Sbruscoli è indiscutibilmente eccezionale, inoltre sicuramente Sbruscoli prima di sabbiare pretegge sedi cuscinetto e altre parti critiche del motore mascherandole, non metto assolutamente in dubbio la professionalità del restauro che è ben visibile.

Vorrei sapere un pò da altri come procedete, ora sto andando di olio di gomito, ma non vorrei buttare del tempo che potrebbe servire altri lavori.

Ho gia micropallinato teste e cilindri (sempre mascherando con accortezza) e so bene che il risultato è garantito, ma pensare a quella leggera abrasione che dà la micropallinatura all'alluminio su tutto il carter . . non sò . . sono indeciso

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 gen 2008 :  16:34:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo la mia esperienza le cose stanno come descritte da Py: dopo un po' di tempo e un po' di chilometri l'alluminio si scurisce notevolmente. Comunque la micorpallinatura non provoca abrasioni profonde, solo pulizia a fondo dell'alluminio, rimangono inalterati i segni della fusione originale, non si rovinano le sedi dei cuscinetti, anche perchè l'azione è solamente sull'esterno, mentre le sedi sono interne e pertanto non necessitano di protezione durante il trattamento. Rispetto alla pulizia a mano è indiscutibilmente più veloce e il risultato è ottimo: ripeto dopo un po' si ritrova un alluminio netamente più scuro, la foto che mostra orso è quella del motore appena montato.

www.quellidellalambra.it
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 gen 2008 :  18:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un altro modo è usare la pagliette fine per pulire le pentole...
Quelle "SVELTO" al limone di una volta sono ottime; se poi usate con il petrolio sono eccellenti e di pochissima spesa.

Py
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 gen 2008 :  18:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intervengo nella discussione per portarvi un mio esperimento per mantenere l'alluminio dei carter lucido per un lungo periodo di tempo.
Orbene al di là di come sia avvenuta la pulizia, io l'ho fatta a mano perchè non avevo possibilità di micropallinare, ho acquistato ad un brico center una bomboletta di trasparente spray per plastificare le cartine stradali e altri documenti cartacei (così dice l'istuzione all'uso)ho dato due mani ed i carter seppure leggermente più opachi di prima del trattamento sono ancora uguali a quasi due anni di distanza e sono pure facilmente ripulibili utilizzando normali saponi da carozzeria.


:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina

riri
Junior +

Sempre con noi


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 gen 2008 :  18:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,la pallinatura rende l'allum. molto bello si sà, ma anche soggetto a mettere in risalto le ditate durante il montaggio, Per ovviare all'inconveniente, io lo spruzzo con del silicone sray , che tra l'altro lo inscurisce appena rendendo il colore più veritiero e preservando molto più a lungo dall'ossido. Saluti Riri
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 gen 2008 :  18:53:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Intervengo nella discussione per portarvi un mio esperimento per mantenere l'alluminio dei carter lucido per un lungo periodo di tempo.
Orbene al di là di come sia avvenuta la pulizia, io l'ho fatta a mano perchè non avevo possibilità di micropallinare, ho acquistato ad un brico center una bomboletta di trasparente spray per plastificare le cartine stradali e altri documenti cartacei (così dice l'istuzione all'uso)ho dato due mani ed i carter seppure leggermente più opachi di prima del trattamento sono ancora uguali a quasi due anni di distanza e sono pure facilmente ripulibili utilizzando normali saponi da carozzeria.


:-) brummm


Ciao Rami55
io provai una vernice trasparente, un prodotto specifico per motori, ma alla lunga si ingialliva e screpolava, una cosa pessima e da allora preferisco che l'alluminio "invecchi" con l'uso, semmai una bella passata di pasta abrasiva lo fa tornare splendente.
Ma per pulire cosa usi?

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 gen 2008 :  19:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Intervengo nella discussione per portarvi un mio esperimento per mantenere l'alluminio dei carter lucido per un lungo periodo di tempo.
Orbene al di là di come sia avvenuta la pulizia, io l'ho fatta a mano perchè non avevo possibilità di micropallinare, ho acquistato ad un brico center una bomboletta di trasparente spray per plastificare le cartine stradali e altri documenti cartacei (così dice l'istuzione all'uso)ho dato due mani ed i carter seppure leggermente più opachi di prima del trattamento sono ancora uguali a quasi due anni di distanza e sono pure facilmente ripulibili utilizzando normali saponi da carozzeria.


:-) brummm


Ciao Rami55
io provai una vernice trasparente, un prodotto specifico per motori, ma alla lunga si ingialliva e screpolava, una cosa pessima e da allora preferisco che l'alluminio "invecchi" con l'uso, semmai una bella passata di pasta abrasiva lo fa tornare splendente.
Ma per pulire cosa usi?

il breizh


Dopo um bella lavata con diluente nitro, ed una eventuale carteggiatura con abrasiva ad acqua del 800/100 per le parti segnate o graffiate passo alla spazzola da trapano in panno o feltro con pasta abrasiva e se il lavoro non mi soddisfa passo una ulteriore spazzolata con una pasta specifica per alluminio (è quella che in ferramenta vendono per lucidare il piano del ferro da stiro).
Per quanto riguarda l'ingiallimento devo dirti che lo strano prodotto che ho usato non ha presentato questo inconveniente. E' leggermente più opaco ma non giallo tipo caramellato.
Ciao nuovamente.

:-) brummm
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits