Autore |
Discussione |
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 dic 2007 : 12:19:35
|
[/quote]
Secondo me il cambio a 4 marce ha il carter diverso mantenendo il coperchio originale.Domani porto su il libro dei ricambi e controllo con sicurezza.
Lambretta: giocattoli per adulti.
Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.
Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (v. max 90 Km/h) [/quote]
Controllato: tutta la serie j a 3 marce ha lo stesso carter e stesso coperchio. Quella a 4 marce ha carter e coperchio diverso per permettere lo spazio al albero della trasmisione secondaria di essere + lungo rispetto al cambio 3m. Di conseguenza ... il Lui dovrebbe anch'esso avere due tipi di coperchio a seconda del numero di marce rispettivamente simile e compatibile a quello della serie j.
Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (v. max 90 Km/h) [/quote]
Non è che potresti postare foto dei carter a 3 e 4 marce, perché ho un relitto di J da restaurare e non riesco a capire che modello è? Grazie.
M |
|
|
paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 dic 2007 : 13:08:14
|
Se hai il motore della J 125cc e vuoi sapere che modello è basta che muovi con le mani la forchetta esterna del cambio e conti quante marce ha, esiste la 125 che poi dovrebbe essere 90cc a tre marce e la j 125cc a 4 marce che dovrebbe avere una cilindrata oltre i 90cc e bisogna controllare se nel caso la maggiore cilindrata è ottenuta da alberi motore con corsa diversa e in questo caso anche a parità di larghezza di diametro pistoni bisogna sapere se montano due pistoni di diverse altezze dalla mezzeria dello spinotto al cielo del pistone oppure a parità di altezze pistoni hanno due cilindri di altezze diverse |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 dic 2007 : 21:44:54
|
Citazione: Messaggio inserito da paolop
Se hai il motore della J 125cc e vuoi sapere che modello è basta che muovi con le mani la forchetta esterna del cambio e conti quante marce ha, esiste la 125 che poi dovrebbe essere 90cc a tre marce e la j 125cc a 4 marce che dovrebbe avere una cilindrata oltre i 90cc e bisogna controllare se nel caso la maggiore cilindrata è ottenuta da alberi motore con corsa diversa e in questo caso anche a parità di larghezza di diametro pistoni bisogna sapere se montano due pistoni di diverse altezze dalla mezzeria dello spinotto al cielo del pistone oppure a parità di altezze pistoni hanno due cilindri di altezze diverse
Aspett... oltre alle varie versioni della 50 (normale, deluxe, special) esiste il j100 (3marce), il j125 (3marce) e il j124m4 (4marce). Il 90 non esiste.
Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (proximus v. max 90 Km/h) |
|
|
Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 dic 2007 : 22:34:54
|
Anch'io sono un possessore di un Lui 50,su cui però mio padre,a suo tempo,ha messo su una maggiorazione del cilindro 75(modificando leggermente l'inclinazione della testata,limandola,in modo da ritardare l'uscita dei gas di scarico,aumentando la potenza,e facilitando l'immissione della benzina,in modo da evitare turbini e migliorare così la combustione)un carburatore dell'orto da 18 con filtro dell'aria a padella da 20,poi ha maggiorato il diametro della ruota posteriore(cosa ke io farò molto probabilmente anche su quella anteriore)aumentando la corsa e mettendo la marmitta del 75:in questo modo viaggia tra gli 80 e gli 85 km/h,l'unico problema sono le tre marcie,ma il carter 50,come abbiamo già visto NO SMS MODE può contenere gli ingranaggi delle 4 marcie del 75,unica cosa che NO SMS MODE è posibile fare senza alterare l'originalità estetica del Lui.Io ti consiglio di fare come mio padre,perchè le miusure del motore della stellina 125 4 marce sono troppo diverse e perderesti molto sia in estetica che in funzionalità(l'ammortizzatore posteriore NO SMS MODE potresti più attaccarlo decentemente.... Arrivederci Lambrettisti!(W il LUI e tutte le Lambrette!!!!!)
Lambretta the best....Lambrettisti my idols |
|
|
paolop
Junior +
Marina Di Montemarciano - AN Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 dic 2007 : 11:03:51
|
A suo tempo anch'io avevo modificato il mio LUI 50cc con il cilindro del 75cc e se lasci la stessa testata del 50cc senza tornirla hai troppa compressione e stenti a metterlo in moto poichè il motore non riesce quasi a girare. Devi pertanto o montare anche la testa del 75cc ma devi anche sostituire la cuffia di raffreddamento poichè l'originale risulta piccola oppure come facevano in tanti e me compreso tornivi all'interno la testa originale nella misura del diametro del pistone del 75cc e essendo piu' bassa in altezza della 75cc originale si poteva montare anche la cuffia di raffreddamento originale, se poi fatto questo lavoro si voleva avere ancora meno compressione si in terponevano tra cilindro e testa due guarnizioni. Consiglio a tutti poi di allungare i rapporti con il pignone da 14 denti con parastrappi della 125 stellina che è il massimo allungamneto che si puo' ottenere con i rapporti del cambio originali a meno che non ci si possa adattare un pignone con piu' denti non originale Lambretta che si possa adattare con lavori di rettifica/tornitura ma non ho mai saputo se qualcuno ci avesse provato. Posso confermare che un mio amico monto' un pneumetico 3.50-10 al posteriore al posto dell'originale 3.00-10 e già allunga con questa modifica allunga di piu'. Per quanto riguarda la cilindrata 90cc che avevo detto negli altri post effettivamente dovrebbe corrispondere a 98cc, chiamiamola 100cc. Se non ricordo male forse è anche possibile montare al posteriore l'ammortizzatore della DL o LI che mi sembra essendo piu' lungo dovrebbe alzare il LUI al posteriore, ma essendo ricordi molto datati lo dico con riserva. |
|
|
Discussione |
|