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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 nov 2007 : 12:26:45
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allora, ieri vado ad accendere la mia lambrettina li 3serie mugellata di fresco e..... sorpresa!!! non parte al primo colpo come sempre. allora con calma controllo benza, aria ecc... riprovo... MA NIENTE!!!!!! allora comincio con il rosario... candela a posto scintilla presente e giù rosario.... la lambra sembra mettersi in moto ma poi singhiozza e a volte fà tipo un ritorno di fiamma (??!!). poi con la coda dell'occhio mentre un amico mi dà una mano con la messa in moto(sono sudato fradicio) mi accorgo che la ventola del varitronic è ferma mentre si dà la pedalata. smonto il carterino copriventola e smonto al ventola del varitronic e SORPRESA!!! la chiavetta del volano e divisa a mezzo. da che può essere data questa rottura? la chiavetta era nuova di pacca, e monto un albero sport x li, sx corsa standard. la lambra non ha fatto più di 200km...
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2007 : 12:37:14
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Forse la compressione o la quantità di olio miscela sbagliata (troppo elevata,troppo olio) che crea problemi all'accensione della stessa e quindi rende incomprimibile quella presente nella camera di scoppio sfogandosi su pedivella accensione e chiavetta albero motore.Guarda io dico così perchè è stat un esperienza diretta.La lambra era in fase di ultimazione restauro.Presi dall'eccitazione di vederla in moto abbiamo fatto una miscela tipo al 10/15%...roba propio da fuori di testa e alla prima accensione (già la resistenza della pedivella doveva farci sospettare qualche cosa) la chiavella ci ha lasciato (troncata di netto). Scintilla presente ,candela nuova...poi finalmente un flash back nella mia mente malata e da PIRLA ha rivisto il filmato di quando facevo la percentuale della miscela per sentire la Lmabro in moto!! Occhio pallato e bordato rosso sangue,evidente stato di eccitazione,ansia da fine restauro,mano tremolante...e la stessa mano versa nel litro di benzina un buon 300gr di olio (TRECENTO RAGAZZI!!TRECENTO!!...ma vi rendete conto!!!UN VERO IDIOTA). Guardate...per un mese mi son sputato in faccia ogni volta che mi guardavo allo specchio!!!(e a volte mi guardavo anche con disprezzo e mi autoinsultavo!!!)
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Furla OrsiDelleAlpi
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Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 nov 2007 : 12:51:48
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che tiene "saldati" albero e volano non è la chiavella ma il cono,la chiavella ha SOLO funzione di posizione,secondo me se hai rotto è perche i due coni non combaciavano perfettamete,vuoi per sporco,vuoi per i cono usurati(ma non è il tuo caso...),o forse avevi tirato poco il dado sull'albero.....
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 nov 2007 : 12:52:49
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i coni si sono rovinati????
Ci si vede a imola sabato?
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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 nov 2007 : 12:54:11
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.... quindi potrebbe essere anche un problema d'anticipo? eppure abbiamo fatto la fasatura ad ok come indicato nelle istruzioni di tiro pacchi!!! forse ho anticipato troppo??? eppure è sempre andata bene nei pochi km chè ho fatto... motore pronto a tutti i giri e mai un sussulto di troppo... è possibile che la chiavetta sia stata difettosa?
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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 nov 2007 : 12:56:15
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o furla i coni sono perfetti non si è rovinato niente.... l'unica cosa può essere che il dado si sia un pò allentato anche perchè sinceramente dopo le prime accensioni non l'ho più toccato a differenza dei dadi di testa e scarico e collettore.....
c'è la riunione a imola??? mi sà di nò perchè domani vado in scozia...
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 nov 2007 : 13:06:10
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be dai se non si è rovinato niente cambia chiavetta e tira quel dado.(che comunque è a filetto sinistro apposta per non svitarsi....)
Buon viaggio.......
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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 nov 2007 : 13:59:14
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ok!! si vede che si è allentato porca p*****a!!! vabè... meno male che non è successo niente di grave ed ero in garage... pensa se venivo a rovereto e mi si spezzava x strada.... tanto che voi bestemmio poòò!!
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rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 nov 2007 : 14:45:13
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Come già ti ha detto Furla, stringi bene (ma bene) il dado del volano, non è la chiavetta a tenere il volano ma il dado. Se non hai l'attrezzo per bloccare il volano puoi usare una pistola ad aria compressa. |
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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 15 nov 2007 : 15:05:50
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è andata MOLTO bene!!! siccome ho la varitronic ho la sua chiave x tenere il "dadone" del volano. x stringere mi consigli la vecchia chiave a tubo e il famoso olio di gomito o la pistola (che ho usato la prima volta e forse era poco carico il compressore)? ahhhhhhh la prima lambretta fa girare un pò le , però mi sono già "innamorato" di lei!!!!
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 nov 2007 : 16:28:45
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Dado lento. Dagli una botta con la pistola pneumatica se puoi. Ps. controlla le sedi della chiavetta, in genere quando si spacca slabrano un po le sedi.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 nov 2007 : 19:15:38
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Allora dite che anche nel mio caso(quando ho spaccato la chiavetta a metà) era colpa del dado lento? Cavolo...allora son stato DOPPIAMENTE PIRLA!!!!
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 nov 2007 : 23:53:48
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Mi è capitato una settimana fà con la BIBBI. Siccome stavo impazzendo a cercare un problema di bobina e anticipo, ho smontato e rimontato il volano una decina di volte e l'ultima volta di sicuro non l'ho stretto a dovere. La provo per un paio di KM e dopo un po tra scoppi e sputazzamenti si ferma del tutto in strada. Rismonto il volano e ti trovo mezza chiavetta sul cono e l'altra mezza nel volano ben incastrate dallo strappo. Avendo la chiavetta di riserva la rimonto alla meglio e torno a casa, ma quando riapro la chiavetta era di nuovo segnata dalle slabrature sul volano provocate dallo strappo.
Inutile dire che dopo aver sostituito di nuovo la chiavetta e montato un altro volano . . . l'ho stretto a martellate quel dado.
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 nov 2007 : 09:06:43
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Domanda idiota: Non si può bloccare la chiavetta con una o due viti svasate tra la chiavetta e l'albero? Cosi facendo se dovesse rompersi in due la chiavetta non andra' a spasso e rimarrà, anche se rotta, attaccata all'albero ciao
lupin III http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/ |
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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 nov 2007 : 11:47:07
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mmmhhhh, dato lo spazio presente e il livello di finitura del componente mi sembrerebbe un operazione inutile e magari brutta a vedersi... x maniaci come noi!!! ma in che materiale sono le chiavette? ferro zincato? inox? tugsteno? polonio?
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 nov 2007 : 12:00:43
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Quando si spezzano le due parti restano nelle rispettive sedi, difficilmente si muovono. Il problema è che se il volano per la forza rotatoria si muove rischia di rigare il cono dell'albero o la sede del cono del volano stesso.
Basta stringere a dovere che non succede.
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 nov 2007 : 12:14:39
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Fissare la chiavetta con delle viti mi par un pò impossibile (e anche uno ci dovesse riuscire)e mi sa anche inutile.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 nov 2007 : 12:58:19
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se la forza che ha il volano riesce a "tagliare" così una chiavetta non credo che si faccia tanti problemi a rompere 2 viti(belle fine tra l'altro...la chiavetta è2,5mm)... pi non mi sembre una buona idea forare ve filettare un albero....
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior
Rovereto - TN Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 nov 2007 : 13:01:06
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invece.....se si hanno coni rovinati e c'è poca voglia di cambiarli si potrebbe provare la loctite 603 per bloccaggi coassiali,io la uso x qualche cuscinetto...
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lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 nov 2007 : 13:22:22
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L'anno scorso su una vespa 50 che monta un 160 zirri abbiamo avuto lo stesso problema, alla fine la chiavetta si è rotta l'ennesima volta e ha rovinato la cava che ne fa da sede nell'albero, mi sono girati i maroni (soprattutto perchè la vespa non era mia) ed ho saldato la chiavetta sull'albero a tig, ho stretto come un animale il volano e voilà, come per magia va ancora come un gioiellino. Comunque le chiavette sono in acciaio temprato e cementato.
150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special |
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gegioLI64
Junior +
Siena - SI Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 nov 2007 : 14:09:20
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x lambro84: se sono di acciaio cementato la mia doveva avere anche un pò di stronzio dentro!!!! allora, concludendo, nuova chiavetta e dado volano "strinto" alla morte. puntino di loctite a fissaggio medio?
Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C. |
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