Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chiavetta albero - volano spezzata....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  12:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, ieri vado ad accendere la mia lambrettina li 3serie mugellata di fresco e..... sorpresa!!! non parte al primo colpo come sempre. allora con calma controllo benza, aria ecc... riprovo... MA NIENTE!!!!!! allora comincio con il rosario... candela a posto scintilla presente e giù rosario.... la lambra sembra mettersi in moto ma poi singhiozza e a volte fà tipo un ritorno di fiamma (??!!). poi con la coda dell'occhio mentre un amico mi dà una mano con la messa in moto(sono sudato fradicio) mi accorgo che la ventola del varitronic è ferma mentre si dà la pedalata. smonto il carterino copriventola e smonto al ventola del varitronic e SORPRESA!!! la chiavetta del volano e divisa a mezzo. da che può essere data questa rottura? la chiavetta era nuova di pacca, e monto un albero sport x li, sx corsa standard. la lambra non ha fatto più di 200km...

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2007 :  12:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse la compressione o la quantità di olio miscela sbagliata (troppo elevata,troppo olio) che crea problemi all'accensione della stessa e quindi rende incomprimibile quella presente nella camera di scoppio sfogandosi su pedivella accensione e chiavetta albero motore.Guarda io dico così perchè è stat un esperienza diretta.La lambra era in fase di ultimazione restauro.Presi dall'eccitazione di vederla in moto abbiamo fatto una miscela tipo al 10/15%...roba propio da fuori di testa e alla prima accensione (già la resistenza della pedivella doveva farci sospettare qualche cosa) la chiavella ci ha lasciato (troncata di netto). Scintilla presente ,candela nuova...poi finalmente un flash back nella mia mente malata e da PIRLA ha rivisto il filmato di quando facevo la percentuale della miscela per sentire la Lmabro in moto!!
Occhio pallato e bordato rosso sangue,evidente stato di eccitazione,ansia da fine restauro,mano tremolante...e la stessa mano versa nel litro di benzina un buon 300gr di olio (TRECENTO RAGAZZI!!TRECENTO!!...ma vi rendete conto!!!UN VERO IDIOTA).
Guardate...per un mese mi son sputato in faccia ogni volta che mi guardavo allo specchio!!!(e a volte mi guardavo anche con disprezzo e mi autoinsultavo!!!)

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2007 :  12:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che tiene "saldati" albero e volano non è la chiavella ma il cono,la chiavella ha SOLO funzione di posizione,secondo me se hai rotto è perche i due coni non combaciavano perfettamete,vuoi per sporco,vuoi per i cono usurati(ma non è il tuo caso...),o forse avevi tirato poco il dado sull'albero.....

www.orsidellealpi.it

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2007 :  12:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i coni si sono rovinati????

Ci si vede a imola sabato?

www.orsidellealpi.it

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  12:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... quindi potrebbe essere anche un problema d'anticipo? eppure abbiamo fatto la fasatura ad ok come indicato nelle istruzioni di tiro pacchi!!! forse ho anticipato troppo??? eppure è sempre andata bene nei pochi km chè ho fatto... motore pronto a tutti i giri e mai un sussulto di troppo... è possibile che la chiavetta sia stata difettosa?

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  12:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
o furla i coni sono perfetti non si è rovinato niente.... l'unica cosa può essere che il dado si sia un pò allentato anche perchè sinceramente dopo le prime accensioni non l'ho più toccato a differenza dei dadi di testa e scarico e collettore.....

c'è la riunione a imola??? mi sà di nò perchè domani vado in scozia...

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2007 :  13:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
be dai se non si è rovinato niente cambia chiavetta e tira quel dado.(che comunque è a filetto sinistro apposta per non svitarsi....)

Buon viaggio.......

www.orsidellealpi.it

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  13:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok!! si vede che si è allentato porca p*****a!!! vabè... meno male che non è successo niente di grave ed ero in garage... pensa se venivo a rovereto e mi si spezzava x strada.... tanto che voi bestemmio poòò!!

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  14:45:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già ti ha detto Furla, stringi bene (ma bene) il dado del volano, non è la chiavetta a tenere il volano ma il dado. Se non hai l'attrezzo per bloccare il volano puoi usare una pistola ad aria compressa.

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 nov 2007 :  15:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è andata MOLTO bene!!! siccome ho la varitronic ho la sua chiave x tenere il "dadone" del volano. x stringere mi consigli la vecchia chiave a tubo e il famoso olio di gomito o la pistola (che ho usato la prima volta e forse era poco carico il compressore)? ahhhhhhh la prima lambretta fa girare un pò le , però mi sono già "innamorato" di lei!!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2007 :  16:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dado lento. Dagli una botta con la pistola pneumatica se puoi.
Ps. controlla le sedi della chiavetta, in genere quando si spacca slabrano un po le sedi.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2007 :  19:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora dite che anche nel mio caso(quando ho spaccato la chiavetta a metà) era colpa del dado lento? Cavolo...allora son stato DOPPIAMENTE PIRLA!!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2007 :  23:53:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è capitato una settimana fà con la BIBBI. Siccome stavo impazzendo a cercare un problema di bobina e anticipo, ho smontato e rimontato il volano una decina di volte e l'ultima volta di sicuro non l'ho stretto a dovere.
La provo per un paio di KM e dopo un po tra scoppi e sputazzamenti si ferma del tutto in strada.
Rismonto il volano e ti trovo mezza chiavetta sul cono e l'altra mezza nel volano ben incastrate dallo strappo.
Avendo la chiavetta di riserva la rimonto alla meglio e torno a casa, ma quando riapro la chiavetta era di nuovo segnata dalle slabrature sul volano provocate dallo strappo.

Inutile dire che dopo aver sostituito di nuovo la chiavetta e montato un altro volano . . . l'ho stretto a martellate quel dado.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 nov 2007 :  09:06:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda idiota:
Non si può bloccare la chiavetta con una o due viti svasate tra la chiavetta e l'albero?
Cosi facendo se dovesse rompersi in due la chiavetta non andra' a spasso e rimarrà, anche se rotta, attaccata all'albero
ciao

lupin III
http://s239.photobucket.com/albums/ff1/fabri_album/

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 nov 2007 :  11:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmhhhh, dato lo spazio presente e il livello di finitura del componente mi sembrerebbe un operazione inutile e magari brutta a vedersi... x maniaci come noi!!! ma in che materiale sono le chiavette? ferro zincato? inox? tugsteno? polonio?

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 nov 2007 :  12:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si spezzano le due parti restano nelle rispettive sedi, difficilmente si muovono.
Il problema è che se il volano per la forza rotatoria si muove rischia di rigare il cono dell'albero o la sede del cono del volano stesso.

Basta stringere a dovere che non succede.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 nov 2007 :  12:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fissare la chiavetta con delle viti mi par un pò impossibile (e anche uno ci dovesse riuscire)e mi sa anche inutile.

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2007 :  12:58:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la forza che ha il volano riesce a "tagliare" così una chiavetta non credo che si faccia tanti problemi a rompere 2 viti(belle fine tra l'altro...la chiavetta è2,5mm)...
pi non mi sembre una buona idea forare ve filettare un albero....

www.orsidellealpi.it

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2007 :  13:01:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
invece.....se si hanno coni rovinati e c'è poca voglia di cambiarli
si potrebbe provare la loctite 603 per bloccaggi coassiali,io la uso x qualche cuscinetto...

www.orsidellealpi.it

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2007 :  13:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anno scorso su una vespa 50 che monta un 160 zirri abbiamo avuto lo stesso problema, alla fine la chiavetta si è rotta l'ennesima volta e ha rovinato la cava che ne fa da sede nell'albero, mi sono girati i maroni (soprattutto perchè la vespa non era mia) ed ho saldato la chiavetta sull'albero a tig, ho stretto come un animale il volano e voilà, come per magia va ancora come un gioiellino. Comunque le chiavette sono in acciaio temprato e cementato.

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 nov 2007 :  14:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x lambro84: se sono di acciaio cementato la mia doveva avere anche un pò di stronzio dentro!!!! allora, concludendo, nuova chiavetta e dado volano "strinto" alla morte. puntino di loctite a fissaggio medio?

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000