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 Rettifica cilindro lambretta
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2007 :  13:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo una abbondante grippatura con conseguente incrinatura del pistone, mi sono procurato un nuovo pistone "B..go" di 2 decimi superiore al precedente.
Orbene, il rettificatore interpellato per il lavoro mi ha detto che le rettifiche con un asporto inferiore ai 25 centesimi costano il doppio delle altre (50 euro) e che di norma non sono garantite?
Chiedo a qualcuno che sia più esperto se questo sia vero? Nel qual caso dovrò procurarmi un pistone di diametro maggiore a quello che già ho comperato.
Grazie dei vostri consigli.

:-) brummm

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2007 :  13:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ci calcoli anche la tolleranza - c'è scritta da qualche parte - sei prorpio sui 25 centesimi comunque... Aspetta altri che sanno più di me però; la storia della rettifica a costo diverso e non garantita non l'ho mai sentita, mah!

The Things You Own... Own You.
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Scooterlinea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2007 :  15:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E dopo le maggiorazioni del 175 (postato da me) e il 125 portato a 150 attualmente in discussione è ora la volta delle tolleranze...

...Viene da pensare se non sia il caso di raccogliere tutte queste informazioni in una tabella generale come è stato fatto o si sta facendo per le sigle di omologazione, le candele, ecc.

boh, io la butto lì....
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lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2007 :  17:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non erro una giusta tolleranza va dai 6 ai 7 centesimi.

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2007 :  19:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei Vs consigli sono sempre ben accetti.
Questa sera ho comunque trovato un'altro rettificatore che mi fa il lavoro senza nessun tipo di problema sia per quanto riguarda lo spessore da asportare che per le tolleranze. Tra l'altro mi ha indicato in 5 centesimi quella che di solito apporta nelle rettifiche dei cilindri Lambretta.


:-) brummm
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2007 :  19:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

E dopo le maggiorazioni del 175 (postato da me) e il 125 portato a 150 attualmente in discussione è ora la volta delle tolleranze...

...Viene da pensare se non sia il caso di raccogliere tutte queste informazioni in una tabella generale come è stato fatto o si sta facendo per le sigle di omologazione, le candele, ecc.

boh, io la butto lì....




Mi sembra un'ottima idea. Chi comincia? Io no di certo, lascio la parola agli esperti....



Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
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orazio
Junior +


Rovigo - RO
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350 Messaggi
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Inserito il - 06 nov 2007 :  23:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un chiarimento forse non guasta: perfettamente cilindrica è solo la canna del cilindro! Il pistone invece non lo è per niente anche se può sembrarlo. Infatti il diametro del pistone misurato alla base, appena sotto le sedi dei segmenti elastici o sopra risulta diverso. Diverso ma sempre inferiore alla misura nominale riportata sulla scatola o incisa sul cielo. Questa misura è anche quella che dovrebbe avere la canna del cilindro sul quale vogliamo montarlo.La tolleranza è già quindi compresa nella dimensione nominale del pistone! Per fare un esempio un pistone Asso da 62 mm misurato a 1,5 cm dalla base, ed è questo il punto in cui il diametro è maggiore, sarà mm 61,92;gli 8 centesimi sono la tolleranza! Le diverse marche di pistoni hanno poi specifiche costruttive diverse: Borgo non è ugale ad Asso, o a Meteor, ma in teoria a noi interessa solo la misura nominale. In teoria perchè poi è la pratica o l'esperienza del rettificatore, del meccanico, del lambrettista o lambrettaro che conosce quanto si dilaterà il pistone e che pertanto sa se sarà necessario aumentare la rettifica di qualche centesimo o se si potrà stare a misura per garantire il buon funzionamento e la lunga durata del gruppo termico...Gigi Segato docet! Tabelle con tolleranze e limiti di usura sono riportate sul testo di Tessera. ciao

orazio
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 07 nov 2007 :  00:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
che sia o meno inclusa la tolleranza è si importantema a me interesserebbe capire più che altro perchè tirar via 20centesimi deve costare di più di tirarne via 30.
fattelo spiegare , non si finsce mai di imparare e vrrei davvero capire quale è il procedimento ch fa lievitare il prezzo.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Inserito il - 08 nov 2007 :  09:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fortunatamente il problema rettifica è stato risolto, come trovi scritto, rivolgendomi ad un'altro rettificatore. Per quanto riguarda il perchè dei costi diversi in funzione dello spessore asportato non so proprio risponderti e neanche chi me lo ha detto ha avuto una spiegazione plausibile. Secondo me voleva ciulare sul manico!!!

:-) brummm
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bles
Junior ++


Solirea - MO
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828 Messaggi
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Inserito il - 08 nov 2007 :  12:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una volta che ai piazzato il pezzo in macchina e fatti tutti gli azzeramenti del caso,
se sei stato preciso e il pezzo risulta diritto non cambia nulla da toglierne 25 a toglierne 30.
cambia solo che devi fare piu passate e la macchina deve lavorare un po di piu,quindi teoricamente dovresti spendere di piu per toglierne 30 o piu che toglierne 25 o meno..
quindi a voi le conclusioni...
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Inserito il - 09 nov 2007 :  15:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rettifica effettuata, 20 centesimi di materiale asportato più ulteriori 2 centesimi rispetto alla tolleranza del pistone. Misure consigliate da uno che a FE di lambrette ne ha viste tante). Spesa complessiva 15 euro.
Onesto vero?
CIAO

:-) brummm
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2007 :  16:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, si, onesto... molto onesto, anche troppo!

Totale tolleranza?

The Things You Own... Own You.
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2007 :  16:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complessivamente la tolleranza diventa di 7 centesimi, 5 nel pistone e ulteriori 2 nella camicia rettificata.
Onesto è stato onesto nel costo della rettifica, non ti dico però quanto mi è costato il pistine B.R.O
CIAO Fausto

:-) brummm
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
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Inserito il - 09 nov 2007 :  18:42:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Suvvia, sarà costato come un ASSO grossomodo! Dai che oramai è tutto... rettificato!

The Things You Own... Own You.
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