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vespamodelli
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Inserito il - 30 set 2007 :  21:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi un dubbio . . . quando si cambia il fondo serigrafato ad un contachilometri di lambretta, ad esempio da 80 a 120 . . . si sballa il modo di contare i km o sbaglio?
All'interno del vecchio sottofondo originale di quello scalato a 80 c'è serigrafata una scala , sia in miglia che in km, con l'inizio della lancetta prima o dopo.
Ora mi domando cambiando il fondo ad un contachilometri taratura arancio in km scalato a 80 quando questo arriverà effettivamente a 80 e gli si è montato un fondo da 120 segnerà 120!!!

Bisogna muovere la lancetta secondo la scala serigrafata all'interno?
Sotto a sinistra, vicino al fermo della lancetta, ci sono due tacche una marchiata M e l'altra K immagino miglia e kilometri . . . stessa domanda per convertire un contachilometri da miglia in kilometri si deve muovere qualche cosa o è solo un riferiment e basta?

Che dite . . . ?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

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Inserito il - 01 ott 2007 :  12:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni Gianni... come diceva l'esimio conterraneo Maurizio Ferrini in "Quelli della notte" - Lo dice il suo ragionamento stesso - !

La taratura sta nel meccanismo, non nella facciata che metti al contakm! A meno che tu come hai detto non voglia avere una LI 125 che fa i 120 km/h, se uno non si fa problemi morali non c'è problema!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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vespamodelli
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Inserito il - 01 ott 2007 :  16:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
he, he, he . . . quello lo immaginavo ma allora questa scalatura all'interno del fondo a che serve?
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/?action=view¤t=fondoKM.jpg

Sembrerebbe un indicazione su come tarare o sbaglio?

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Iso
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Inserito il - 01 ott 2007 :  16:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere la taratura, ma non c'è un vite da regolare.
Secondo la mia immaginazione veniva fatta in origine dal costruttore o montando una spirale diversa oppure con la stessa spirale ma fisata con mezzi fira di spira in più o in meno.
Probabilmente avveniva un cotrollo con contachilometri in funzione su una macchina a velocità costante e prefissata.
Un segno è per la posizionare la lancetta, per poi farla appoggiare sul pernino di riposo.

Ciao, Gigi.
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Inserito il - 01 ott 2007 :  17:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io non credo che la taratura della Lambretta possa essere 'fatta in casa' probabilmente quello era un riferimento per immediatamente riconoscere in fase di produzione quale tipo di contakm fosse.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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