cloroplasto
Junior +
Manerbio - BS Italy
Il mio Garage
472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 28 lug 2007 : 22:24:54
|
Visto i piatti un po' forti, per la stagione in cui siamo, che ho postato in precedenza, oggi vi propongo una ricetta di stagione, tratta dal volume "Sapori di stagione" realizzato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia. La ricetta che segue è proposta dallo Chef Carlo Bresciani dell'Associazione provinciale cuochi di Brescia e andrebbe realizzata con pesce del lago di Garda.
Ingredienti per 4 persone
200g di gamberi di lago 200g di anguilla 200g di pesce persico 200g di luccio 200g di lavarello 200g di porri 300g di pomodoro in ramo 40g di olio extravergine di oliva Garda DOP 2g di prezzemolo 200g di vino bianco 2g di sale e pepe 2litri di fumetto di pesce (condimento ottenuto dalla bollitura delle lische di pesce, con l'aggiunta di verdure - carote, sedano, cipolle, prezzemolo - e vino bianco. bollire per 20 minuti)
Pulire tutto il pese eliminando il più possibile le lische, che verranno conservate per la preparazione del fumetto. Preparare quindi il pesceper la zuppetta, tagliandolo a pezzetti. Ad operazione ultimata, mettere il tutto a marinare con il vino bianco. Preparare quindi i porri puliti e tagliarli a julienne. Scaldare una pentola con l'olio extravergine del Garda e far appassire la julienne di porro, quindi unire il pesce tolto dalla sua marinata e bagnare con il fumetto. Cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata, regolare di sapore, guarnire con il pomodoro tagliato a cubetti, il prezzemolo trito e servire la zuppetta calda, accompagnandola con bruschette all'aglio.
Vino consigliato: Lugana DOC.
Preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile
Buon appetito!!
-Zo le ma' dal banc! -Ma so 'l fiöl del sindéc! -Föra de ché! |
|