Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 lug 2007 : 22:35:50
|
Un utente del Forum mi ha scritto questo messaggio personale, che riporto per intero, senza rivelare il nome. Io non sono in grado di rispondergli, voi cosa ne pensate? Che gli si può dire? Ciao Luigi.
<<Ciao mi chiamo Xxxx Xxxxxxxxx ,
Ho recentemente restaurato una lambretta B del 1949 , è quasi pronta , vorrei avere un consiglio da te , mi servirebbe avere una quotazione di quanto possa valere . Posso dirti che però non ho ne libretto ne targhe , secondo te mi converrebbe cercare di rimatricolarla oppure venderla così ? Ti scrivo un link dove poter vedere delle foto : http://www.taekwondotwister.net/Lambretta/Lambretta.html
Ti ringrazio anticipatamente.>> |
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 lug 2007 : 23:19:04
|
Secondo me è quasi vergognoso che un mezzo simile sia andato restaurato. Mi auguro che si sia almeno pentito... Saluti Marcello |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 00:16:07
|
Xxxx ha fatto la stessa domanda anche a me e nemmeno io so rispondere. Ho visto velocemente le foto e do' ragione a Marcello. Marcellol si' sarebbe in grado di fare una valutazione. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 07:07:25
|
A giudicare da alcuni dettagli ho l'impressione che il restauro non sia impeccabile e vada "rivisto". Un errore che molti commettono e che svaluta significativamente il mezzo. Per cui, secondo me:
B perfettamente restaurata: € 5/6.000 B restaurata "artigianalmente": € 3.500 senza doc. 4.500 con doc. Aggiungo:
B conservata: € 6.000
Saluti Marcello |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 11:40:42
|
Penso, o meglio voglio sperare che qui si tratti del restauro di un restauro, cioè che la B sia già stata restaurata in passato e poi lasciata li a invecchiare nuovamente. Concordo con Marcello che se fosse stato un conservato originale sarebbe un autentico massacro. Il risultato finale non mi pare da fantascienza; la tinta stessa mi sembra troppo vicina al "mattone" che non al rosso, ma possono essere le foto che ingannano. I pneumatici di ultimissima generazione onestamente non stanno gran che bene, così come i coprisella di diversa tinta .La sella originale era o in pegamoide marrone scuro o in pelle sempre marrone scuro e quella anteriore mi sembra una di queste ultime ma era foderata sul fondo con una sorta di feltrone. Poi ovvio bisogna vedere cosa è stato fatto sulla meccanica, sul motore. A giudicare dalle foto di quest' ultimo pare che le guarnizioni o mancano proprio o sono state verniciate con tutto il resto e allra nasce spontanea la domanda: ma cusinetti e paraoli sono stati cambiati? La coda è stata aperta e controllato il gioco delle due bronzine ? Una valutazione non vorrei darla senza averla vista e provata prima. La valutazione di Marcello certo si avvicina molto, quindi se per un restauro perfetto completo di documenti in regola da trapassare sono necessari anche 6.000 euro bisognerà detrarre tutto quello che serve di ricambi e mano d' opera per farlea diventare perfetta.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 12:20:35
|
Non per essere pignolo ma i numeri del motore sembrano essere rifatti. Lo so che non fa nulla, ma uno che spende una certa cifra ci tenga ad avere tutto in ordine. Inoltre non credo che si tratti di un restauro del restauro,ma credo che hanno distrutto un conservato da paura! Saluti.
Vince sempre chi più crede! |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 12:29:12
|
Vero! che occhio gis, complimentii! ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 13:04:25
|
Non ho idea di come siano i numeri di telaio della serie in questione... Ma veramente quelli fotografati "tipo B" -anche se fossero originali- sembrano provenire dalla mano di un bambino... Tipo carattere SIMPSON!
The Things You Own... Own You. |
|
|
nicola125li
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 693 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 13:13:22
|
rr |
|
|
luca_bmw
Junior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 96 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 13:46:25
|
citazione: Messaggio inserito da Claude03
Non ho idea ...
e i segni di probabile lima per cancellare i vecchi... io non sono un'esperto, ma dopo aver visto un pò di conservati e restaurati con l'aiuto di un amico competente, mi vien da pensare che questa sia un gran pastrocchio...
Nessun Luogo è Lontano |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 13:56:16
|
Ho guardato meglio le foto. Gis ha buon occhio ed il mio conterraneo ha fatto una cavolata. Moreno direbbe: " Mai dare caviale ai porci" Le intenzioni erano sicuramente buone, l'inesperienza ha fatto il resto. Abbiate pieta'. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 14:07:20
|
se era originale è stato un delitto restaurarla!!!! ciao guido
guido angelo delli ponti |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 16:54:16
|
Io altre B non le ho mai viste, ma non credo che che quei numeri siano rifatti, nel 1949 penso che facessero ancora molto a mano, non vedo i segni di lima o di abrasione, piuttosto le irrogalarità della fusione. Chi di voi ha una B, potrebbe verificare. Io per esempio ho un C del '50 e i numeri non mi sembrano molto diversi da quelli. Penso tuttavia che il possessore sia intenzionato a venderla nello stato che si vede in foto. Chi ne fosse interessato è meglio che vada a vederla di persona prima di imbattersi in offerte. Se a qaulcuno interessa, mi scriva in privato, che cotatto io Xxxx.
Ciao, Gigi. |
|
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 19:24:41
|
Mi dispiace ma secondo me la matricola del motore è sicuramente rifatta. Vero che 50 anni fa non esistevano gli strumenti a controllo numerico ma credo nemmeno le "penne" per incidere allumino e lamiera a mano libera per cui numeri e lettere venivano fatti, credo, con i classici punzoni. sulla mia e su tutte quelle che ho visto le scritte sono assolutamente regolari per cui.... A riguardare tutto, secondo me, si tratta di valutare il mezzo come se fosse completamente da restuarare, per cui non + di 1.800/2000€. E credo che comunque, anche in questo caso, non sia un grandissimo affare. Saluti Marcello |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 20:02:48
|
Scusate ma secondo me le foto si riferiscono a fine restauro...dove parla di foto di un conservato da restaurare?A me non pare.Eventualmente poi bisognerebbe vedere le foto intere pre restauro per avere un idea della situazione genereale.Oppure scusatemi tanto ma mi è sfuggita una fase della discussione...
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
gis
Junior ++
Grammichele - CT Italy
Il mio Garage 775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 lug 2007 : 22:04:09
|
Michele gurda la foto dove si vede il manubrio smontato, le guaine sono quelle originali.inoltre i fili che elettrici che si congiungono al motore sono sterlingati, proprio quelli che si usavano negli anni 40. Ripeto siamo di fronte ad un delitto!. Saluti.
Vince sempre chi più crede! |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 lug 2007 : 00:04:16
|
stesso utente, stesso quesito ... anc io ho avuto tanto, ma fores è meglio se rispondete voi del forum ...
SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO |
|
|
twister
Nuovo
valdagno - vicenza Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 lug 2007 : 00:59:26
|
Scusate , io sono inesperto e orse comedite voi mi è capitato un cimelio tra le mani che non ho saputo gestire .
Ma penso che tutti prima o poi debbano iniziare , la mia colpa è quella di aver iniziato senza esperienza e con un cimelio tra le mani.
La storia di questa Lambretta è che un giorno vado in garage della mia ragazza e vedo una "cosa" coperta da una coperta , la scopro e vedo una lambretta , e dopo aver parlato con lei mi spiega che era di suo padre , il quale l'aveva avuto in regalo da un suo amico che l'aveva trovata , e mi chiede di ristrutturala , perchè era un ricordo di suo padre .
Io ora non sò se questo cimelio era stato già ristrutturato , e se i numeri di telaio erano contraffatti , ma non penso sinceramente , poi però non me ne intendo fino a questo punto , sò solo che l'anno e la serie me l'ha detta casa lambretta dopo avergli mandato il numero di telaio .
Io ho solo smontato la Lambretta , verniciata con il colore di serie il rosso met 8023 e fatto cromare i pezzi , poi l'ho rimontata , l'unica cosa nuova sono le sfere delle calotte dello sterzo , i bulloni che tengono serrate leruote ,per ilresto ho rimontato il tutto com'era , e le guaine che stò aspettando .
Il motore non è stato toccato , perchè era funzionante non ho cambiato nessuna guarnizione come inveve ho letto , per quanto riguardai numeri di telaio il padre della mia ragazza era ormai 15 anni che ce l'aveva e non era il tipo che se ne intendeva da poter rifare i numeri di telaio anche perche non ne avrebbe avuto motivo .
Se avessi saputo prima che avrei sbagliato nel restaurala non lo avrei fatto di sicuro , l'ho fatto in buona fede .
Cmq se qualcuno volesse le foto complete sul prerestauro le metto su una pagina internet .
Luca |
|
|
tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
|
Inserito il - 07 lug 2007 : 07:43:49
|
Un vero peccato! Credo di avere visto poche o forse nessuna b conservata come questa. Il che , tra l'altro, avrebbe reso il suo valore addirittura più elevato di un mezzo analogo, anche se perfettamente restaurato. Poi se ci dici che era anche funzionante... Ora però sei sicuro di venderla? Anche perchè credo davvero che, proprio trattandosi di un mezzo che generalmente richiede un restauro perfetto, credo davvero che realizzeresti poco. Forse a questo punto converrebbe affidarsi a un esperto e completare l'opera in modo adeguato. La prossima volta, prima di smontare sabbiare ecc., foto e pareri, che a vicenza di lambrettisti competenti ce ne sono molti. Saluti Marcello P.s. Credo molti sarebbero curiosi di vedere il mezzo per intero prima dello scempio, solo però per tormentarsi e tormentarti su come avrebbero potuto andare le cose. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 07 lug 2007 : 11:09:21
|
Sai Twister una verità ... un ritrovamento come il tuo lo sognamo tutti.
Ciao, Gigi. |
|
|
GimmyDL
Junior +
Clusone - BG Italy
Il mio Garage 291 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 lug 2007 : 11:22:31
|
Una cosa non mi è chiara.... se la tua fidanzata ti ha chiesto di restaurarla perchè è un ricordo del padre, come mai ora la volete vendere? Tienila, ormai il dado è tratto godetevela tu e la tua fidanzata con delle belle gite qua e la.... anche se hai fatto uno scempio in buona fede adesso non è che la bella B non si puo più usare... poi un domani, con competenza e devozione, rifarai il tutto... ma fidati non venderla, anche se non sei un super appassionato gia il fatto che l'hai voluta "piu o meno" sistemare vuol dire qualcosa.... guarda che di lambrette B gratis nei garage non è che se ne trovano tutti i giorni.....purtroppo!!! |
|
|
Discussione |
|