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billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 ott 2003 :  08:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci deve essere per forza il collegamento a massa, probabilmente è staccato o lo hanno staccato.
Remo ti do io la bobina in questione completa, la sostituisci e provi.
Se vuoi ti posso mandare la piastra completa di bobine, condensatore e puntine, io non la utilizzo.
Fammi sapere, mandami il tuo indirizzo per e-mail e te la spedisco insieme ai manuali che mi hai chiesto
Ciao
Giovanni
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2003 :  11:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pier
per la verifica del condensatore con il tester vai sulla scala in ohmm e con un puntale sulla massa e l'altro sul polo (quello dove è saldato il filo) non dovresti avere continuità. Se ciò non si verifica, cioè se il tester va a fondo scala o segna un po' di continuità, significa, nel primo caso che non è buono (non credo che sia il tuo caso), nel secondo che il dielettrico si è deteriorato e il condensatore non assolve più la sua funzione, quindi è opportuno cambiarlo.
Per la bobina la massa potrebbe anche essere sul rocchetto che tiene l'avvolgimento, per cui se la smonti e provi a mettere su un puntale un filo della bobina e sull'altro la parte metallica del rocchetto che tiene l'avvolgimento dovresti avere continuità. Dico questo poiche poco più sopra dicevi che provando continuità fra i due fili che escono dalla bobina avevi una risposta positiva dal tester. Quindi i due fili che escono dalla bobina e che fanno parte di due distinti avvolgimenti hanno un capo im comune che deve essere per forza a massa con il rocchetto. Fatta questa verifica potresti provare a verificare com'è il contatto fra la parte metallica della bobina e il piatto del volano. Prova a vedere se c'è sporcizia o ruggine, pulisci tutto bene e dovrebbe funzionare. Per un buon funzionamento del volano ti consiglio di pulire bene anche la parte esterna, quella che ruota per capirci, perchè eventuali tracce di ruggine non sono il massimo. Inoltre anche l'albero motore su cui va innestato deve essere tirato a lucido e dopo avere messo la chiavetta al suo posto il volano va stretto accuratamente per evitare malfunzionamenti.
Buon lavoro!!!
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 ott 2003 :  23:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO BRUSCOLI', PER IL CONDENSATORE HO FATTO COME MI HAI SPIEGATO
E RISULTA EFFICENTE, COM'E' ALLORA CHE LE PUNTINE FANNO SCINTILLE?
L'APERTURA E' REGOLATA A 0,3 PUO' ANDARE?
PER LA BOBINA GIA' L'AVEVO SMONTATA E CREDO CHE PARLANDO DI DUE DIFFERENTI AVVOLGIMENTI NON SIAMO NELLA GIUSTA DIREZIONE.
HO CONTINUITA' TRA I DUE CAVETTI MENTRE NON HO NESSUN CONTATTO CON IL ROCCHETTO , NE CONSEGUE CHE POTREBBERO ESSERSI DISSALDATI DALLA MASSA
PUR RESTANDO UNITI TRA LORO. NON E' VISIBILE ALCUNA SALDATURA E SE C'E' E' SOTTO LA MATASSA. MI SEMBRA IMPROBABILE.
COMUNQUE UN'ANIMA GENTILE SI E' OFFERTA DI REGALARMI UN PIATTO QUASI NUOVO COMPLETO DELLE BOBINE A PATTO CHE LA SMETTA DI ANGUSTIARE GLI ISCRITTI DI QUESTO FORUM, QUANDO AVRO' IL RICAMBIO SEZIONERO' LA BOBINA MARELLI A BENEFICIO DELLA SCIENZA E DELLA MIA CURIOSITA',
NATURALMENTE VI INFORMERO' .
RINGRAZIO BILLY ARDOX ,GIUBUSTI, KRAIAN, BRUSCOLI E QUANTI ALTRI HANNO SOFFERTO CON ME.
GRAZIE REMO.
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