sto cominciando il rodaggio della mia 125 LI III e volevo avere alcuni consigli. Qualcosa ho trovato anche negli altri post - tipo di non mantenere velocità costante per lunghi tratti-, qualcosa mi ha detto qualche mio amico... Volevo più che altro sapere a che velocità max posso andare e quanti km posso fare in un solo colpo senza fermarmi... insomma, qualche accortezza e consiglio da chi è sicuramente più esperto di me!
Km puoi farne quanti ne vuoi in un solo giorno.Anche la velocità costante è una bella leggenda metropolitana,l'importante che non la tieni A TUTTO GAS!!!!!Guarda io personalmente i rodaggio li ho sempre fatti così: MI basavo su almeno 1000Km. Nei primi 500Km fatti (usando sempre miscela maggiorata di 1% di olio miscela) non tiravo mai fino in fondo le marce e la velocità massima NON la tocco mai nemmeno per 1Km Dai 500Km ai 750Km inizo a dare le prime tiratine toccando la velocità massima ma per pochi metri,senza esagerare.Giusto per farle assaggiare la velocità max. Da 750 a 1000Km inizio a dare tirate un pò più lunghe ma sempre senza mai esagerare,magari per un centinaio di metri (anche a seconda della temperatura esterna....ovvero se c'è molto caldo NON esagero) Dopo i mille comincio a considerarla FUORI rodaggio ma a dir il vero le LAmbro iniziano ad andare meglio percorsi almeno almeno 2000/2500 Km perchè si slegano del tutto. La miscela maggiorata la terrei valida fino almeno 1500Km poi direi di farla in percentuale esatta.
Sto usando miscela al 4% con olio minerale esso ed ho ancora il contakm fuori uso purtroppo, conto di sistemarlo il prima possibile... Tuttavia cercherò di essere tranquillo con l'acceleratore. Miscela maggiorata per i primi 1500km che significa? Sempre 4% o dopo i 1000 si può scendere al 3%?