Autore |
Discussione |
|
cubanonano
Nuovo
riccione - Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 set 2003 : 00:11:42
|
Ciao a tutti! Vi chiedo,se e' possibile,rimettere su strada una lambretta di cui sono propietario non intestatario.Lei e' radiata,ma sono in possesso della targa originale e dell'estratto cronologico.L'ultimo propietario e deceduto e non ha eredi. Come posso fare? Un saluto CUBANONANO |
|
balbe
Junior
Milano - MI Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 set 2003 : 14:21:23
|
Per la reimmatricolazione è necessaria la denuncia di smarrimento del libretto, che devi fare tu anche se non sei l'intestatario (fanno tutti così) e poi farti fare da qualcuno, (magari famigliare del vecchio propietario) l'atto di vendita dal notaio tramite l'articolo 2688; la denuncia di smarrimento serve alla Motorizzazione, l'atto di vendita al PRA.
Ciao
|
|
|
cubanonano
Nuovo
riccione - Italy
|
Inserito il - 29 set 2003 : 18:44:53
|
Grazie BALBE per la tua risposta. Il problema e' che non esistono eredi ne familiari. Come posso aggirare il problema? Ciao |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 set 2003 : 18:48:25
|
Lo puoi aggirare facendo l'atto di vendita con una persona qualunque ( un parente, un amico, la tua fidanzata, ecc. ) che si dichiari nell'atto proprietario non intestatario del veicolo. Ciao Giovanni PS : comunque prima di fare un atto inutile verificherei presso il PRA della tua città se basta una autocertificazione ; in fondo una moto radiata altro non è che un pezzo di ferro... Leggi l'articolo reimmatricolazione nelle news di queso sito Ciao
|
|
|
cubanonano
Nuovo
riccione - Italy
|
Inserito il - 29 set 2003 : 22:42:25
|
Capisco,devo mettere di mezzo la moglie (cosi' va in galera lei) :-) Ma poi al PRA,anche se accettassero l'atto di vendita,non la reimmatricolano,per il fatto che, ancora non hanno i moduli per farti pagare i bolli retroattivi (tre anni). O sbaglio? Intanto vi ringrazio per la Vs disponibilita'. Ciao cubanonano
|
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 set 2003 : 22:52:08
|
La reimmatricolano con targa e libretto nuovi, e con collaudo in motorizzazione. L'atto di vendita, da una persona qualsiasi, va fatto tramite un modulo apposito del PRA. Purtroppo la reimmissione in circolazione mantenendo i vecchi documenti, pagando i bolli arretrati, non è ancora operativa. Volendo puoi attendere, senza alcuna garanzia che poi la cosa, nel tuo caso, sia fattibile. Ciao. |
|
|
cubanonano
Nuovo
riccione - Italy
|
Inserito il - 30 set 2003 : 00:51:00
|
X PV 33: Facciamo caso che la voglia reimmatricolare con targa e libretto nuovi,qual'e' la prassi? Un saluto. |
|
|
balbe
Junior
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 30 set 2003 : 11:04:04
|
non sono PV33 ma vorrei risponderti ugualmente; nel tuo caso per la reimmatricolazione, quindi per avere targa e libretto nuovi, devi, all'atto del collaudo, presentare alla motorizzazione targa vecchia e libretto vecchio; se non hai uno dei due devi fare una denuncia di smarrimento (anche se in realtà non li hai persi tu, lo so è un'assurdità ma ripeto fanno tutti così).
Poi una volta che ti verrà consegnato il libretto definitivo dalla motorizzazione, devi iscrivere il mezzo al PRA presentando un atto di vendita che hai fatto presso un notaio usufruendo dell'articolo 2688, in cui qualcuno (amico, moglie o parente) dichiara di averti venduto il mezzo anche se non l'ha mai visto (altra assurdità).
Questa è la prassi che ho seguito io e che di norma penso seguano tutti.
Ciao. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 set 2003 : 15:32:40
|
Ciao Cubano non sono d'accordo con balbe. Non mi risulta che all'atto del collaudo devi presentare vecchia targa e libretto di un veicolo radiato!!! Devi avere l'estratto cronologico, questo si!!! In alcune motorizzazioni (penso tutte ma non ne sono sicuro) dopo il 17 giugno devi presentare anche un certificato rilasciato dall'ASI con le caratteristiche tecniche del mezzo (questo è assolutamente richiesto nel caso di veicoli demoliti e non sempre richiesto per i veicoli radiati). La seconda parte, balbe, invece va bene. Certo che è un peccato perdere la targa originale del mezzo, perchè se segui questa procedura il mezzo avrà una nuova targa. Se non hai fretta forse conviene aspettare e vedere cosa succede con il regolamento di attuazione dell' art. 18 che tutti aspettiamo con ansia!!! Sembrerebbe che per applicare tale norma sia necessaria sia la targa sia il libretto originale, ma non si sa mai, potrebbe bastare anche la targa. mentre non credo che sia vero il contrario e cioè avere solo il libretto, poichè per lo smarrimento del libretto è prevista una procedura di rilascio di duplicato, mentre nel caso di smarrimento di targa il codice prevede che il veicolo sia reimmatricolato!!!. Auguri!! |
|
|
balbe
Junior
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 30 set 2003 : 16:51:24
|
x Sbruscoli io riferisco quanto succede nella motorizzazione di Milano (e non solo in quella): se la moto è radiata si devono riconsegnare targa e libretto, altrimenti, in assenza di uno di questi, bisogna portare una denuncia di smarrimento; per contro il certificato ASI è richiesto solo per le radiate demolite.
Se nella tua provincia la motorizzazione non richiede questo tipo di documentazione, è una fortuna per te ed una seccatura in meno.
La cosa che non capisco, è per quale motivo ogni motorizzazione agisca di testa propria. |
|
|
cubanonano
Nuovo
riccione - Italy
|
Inserito il - 30 set 2003 : 23:24:23
|
Purtroppo siamo in italia............. Ma e'possibile,andare in una sede della motorizzazione che non in quella di residenza?? Ciao |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 01 ott 2003 : 08:26:20
|
Ciao Balbe dimenticavo che l'Italia è un paese dei mille comuni!!!!! E' comunque molto strano ma ovviamente in questo paese ove il diritto non esiste più, tutto è possibile!!!!!. A Milano che notizie si hanno per la reimmatricolazione con l'art. 18? |
|
|
skywalker
Junior +
Brentino - VR Italy
Il mio Garage 223 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 ott 2003 : 18:58:40
|
A Verona dicono che a Milano si può già immatricolare con le vecchie targhe: è cosi? Comunque, per quello che so io , la procedura dell' articolo 18 prevede che la moto rimanga intestata al vecchio proprietario a cui è stata radiata. Il problema diventa dunque farla intestare a te nuovo proprietario: se non sai chi era il vecchio,la cosa è impossibile. Se invece sai chi era, ed è morto, devi andare da un notaio con i suoi eredi e farli firmare perchè ti cedano la moto.
ciao a tutti |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 02 ott 2003 : 08:40:29
|
ciao a tutti speriamo che non sia come dice sky!!! altrimenti è un bel guaio!!! Personalmente non credo che sia così, poichè nel periodo temporale in cui la moto era radiata dal punto di vista giuridico non era più un bene mobile soggetto a registrazione, quindi eventuali passaggi di proprietà sono avvenuti senza la necessità di alcuna formalità. Ora una nuova norma non credo che possa ignorare tutto ciò. |
|
|
balbe
Junior
Milano - MI Italy
|
Inserito il - 02 ott 2003 : 11:25:01
|
A Milano per quanto riguarda l'articolo 18, non mi pare ci siano ancora novità o disposizioni in merito; da quello che sento dire, pare che per applicarlo è necessario avere tutto, targa, libretto, CDP; alcuni dicono che biogna essere l'ultimo intestatario riportato sul liretto; altri sostengono che comunque basta un atto di vendita effettuato però dall'ultimo intestatario o da suoi eredi.
Sinceramente non si capisce ancora molto, ma sono convinto che come per i libretti smarriti, ognuno farà come sempre di testa propria interpretando le disposizioni a proprio modo.
Forse non sarebbe male se ASI e FMI, oltre a tutto quello che grazie al cielo già fanno per salvaguardare il patrimonio motoristico storico, facessero anche pressioni per uniformare le procedure in modo inequivocabile, su tutto il territorio nazionale.
|
|
|
pampero
Junior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 86 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 ott 2003 : 13:00:42
|
Salve a tutti!! Parlato con un funzionario del P.R.A. di Pordenone: ancora molta confusione! Attendiamo.... |
|
|
|
Discussione |
|