Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Libretto rilasciato dalla prefettura.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2003 :  11:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Cercherò di essere breve, ho acquistato una vespa 54, conservata,
unico propritario, con documenti e targa originale, si pensava radiata.
Rivoltomi ad un'agenzia e fatta la visura vengo a conoscenza che questa vespa non è stata mai inscritta al pra. Per cui non radiata.
L'agenzia mi consiglia di fare il passaggio di proprietà ed un'iscrizione tardiva.
Mi ha confermato inoltre che al 100% terrò la targa vecchia, avrò un nuovo foglio complementare, ma forse non potrò tenere il libretto originale perchè quello dell'epoca è stato rilasciato dalla prefettura e oggi non vale niente!
Vi risulta?
Infine ho speso 170 euro per tutto l'iter burocratico.
Secondo voi un buon prezzo?
grazie per l'attenzione
massimo

campos
Junior


Forlì - FC
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 set 2003 :  20:33:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, tutto ok, la stessa cosa mi è successa 4 anni fa con la mia 1 serie. Pero' ho mantenuto il libretto e la targa senza problemi.
Per il prezzo non ti so dire..
ciao
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2003 :  21:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao campos, grazie 1000 x il tuo reply.
La domanda sorge spontanea adesso, come hai fatto a mantenere il libretto?
Ti ricordi + o - il tipo di iter che hai seguito?
Ti chiedo per favore, se puoi fare uno sforzo ed indicarmi come sei riuscito nell'impresa,
se non l'hai fatto di persona e ti sei affidato ad un'agenzia, potresti magari contattarla e chiedere delucidazioni o passarmi un recapito.
Non so fammi sapere... non sacrifichiamo un libretto.

Grazie x l'attenzione attendo tue.
Massimliano.
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 set 2003 :  14:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo tutto anch'io !

Lambretta 54, mai iscritta al PRA, proveniente da unico proprietario.
Nel 68 quando l'acquistai non era mai stata iscritta.
Mi fecero fare la 1^ iscrizione al PRA, mi diedero un nuovo foglio complementare e mi obbligarono a passare alla revisione decennale (che mai era stata fatta) durante la quale mi sostituirono il libretto perché non era più conforme alle disposizioni.

Ora non ricordo se era stato rilasciato dalla Prefettura, (avevo 16 anni) ma ricordo che era un librettino normalissimo come un quadernetto di circa 10 x 15 cm (formato cartolina però in verticale)con copertina di cartoncino rigido (forse bordeaux ?? o marrone ?? non ricordo )

Mi dissero che non potevano più lasciarmelo e mi diedero un libretto di quelli dell'epoca. Per internderci, non so se vi ricordate quei libretti più lunghi che alti, con la sola copertina posteriore verde e che avevano la prima pagina bianca, la seconda gialla e poi tantissime pagine per incollare le strisce dei bolli che faceva l'aci una volta.
Erano i libretti che sono stati in auge fino ai primi anni 80 quando snon stati sostituiti da quelli computerizzati e stampati su modulo continuo. Erano quei libretti che poi si ripiegavano in 2 e dove la copertina posteriore diventavano le 2 mezze copertine (davanti e dietro).

Quindi confermo che obbligarono comunque anche me a sostituire il libretto.
Unica avvertenza, insistete che sul nuovo libretto venga apposta la scritta:

Veicolo già immetricolato in data xx/xx/xx con targa exx/yyyyy

Non é detto che lo facciano. a volte ho visto dei casi in cui hanno scritto: "veicolo già circolante (o già immatricolato)!"

In questo modo, almeno, non si perderà una memoria storica.

Per il costo, tenuto conto di tutto (generare il foglio complemetare la prima volta costa ! Anzi, dato che ti daranno il CDP questo costa ancora di più !) non mi sembra una richiesta assurda anzi, mi sembra a buon mercato (a patto che facciano tutto, proprio tutto, loro e che non ti riservino sorprese aggiuntive.)
Mi sembrano onesti !

Io possiedo ancora i carteggi, nel 68 spesi (o meglio, mio papà spese) circa 7000 lire (la miscela costava 130 lire e una lambretta li 125 nuova 170.000 lire. fai un pò i conti tu !

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

campos
Junior


Forlì - FC
Italy


52 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 set 2003 :  22:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devo essere onesto non ricordo tutto con precisione, ma sono andato al PRA e mi hanno iscritto la lambra, dandomi il certificato di proprietà, poi alla motorizzazione sono andato con la fotocopia del libretto, con un foglio in cui dichiaravo che volevo mantenere il libretto originale per motivi storio/collezionistici, e non c'e' stato problema. se non ricordo male il libretto a la copertina grigia, ma non c'e l'ho a portata di mano, se vuoi lo verifico. Speo di aver ricordato bene tutto, ma non lo giuro, anche perchè la stessa cosa l'ho fatta anche per altri passaggi.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 set 2003 :  13:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio e campos grazie per le risposte.
Si il libretto corrisponde, quadernetto 10x15, con copertina in cartoncino rigido blu.
La sostituzine dovrebbe esser fatta per sopperire alle carenze dei dettagli tecnici, infatti il libretto non riporta per esempio la potenza in kWa, cambio, carter, testa etc...
Comunque chiamando l'agenzia stamane vengo a sapere che forse c'è ancora qualche possibilità seppur minimissima di poter circolare con quel libretto. Speriamo bene.
Male che vada mi hanno riferito che facendo richiesta specifica, non mi verrà del tutto ritirato ma posso tenerlo come ricordo, opporanno però uno timbro con la dicitura annullato o qualcosa del genere. Insisterò inoltre di far scrivere, qualora mi venisse rilasciato un nuovo libretto, "Veicolo già immetricolato in data xx/xx/xx con targa exx/yyyyy", per mantenere appunto una memoria storica.
è tutto grazie ancora ed a presto
massimo
Torna all'inizio della Pagina

lino
Nuovo


Vertova - Bg
Italy


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2003 :  22:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io possiedo una Vespa mai iscritta al PRA e con targa originale; purtroppo però il libretto (credo quello della Prefettura) è smarrito e non si conosce chi fosse l'intestatario.
E' possibile ora ottenere un nuovo libretto, registrami al Pra e mantenere la targa originale?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2003 :  11:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti so aiutare, sono molto "niubbo", aspetta un pò, vedrai che qualcuno delle gentilissime persone che frequentano questo forum ti aiuterà.
massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits