Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Dalla tradizione contadina umbra
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hobos64
Junior +

Perugia - PG
Italy

406 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2007 :  00:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mijàccio e sanguinacco: alimenti preparati utilizzando il sangue del maiale.
Nel mijàccio, il sangue viene cotto e condito con sale e pepe, va consumato subito, appena macellato il maiale, magari accompagnato come pietanza alla verdura cotta.
Il sanguinaccio si ottiene aggiungendo al sangue il sale, pinoli, pane grattugiato, cannella, chiodi di garofano ed alcuni cubetti di grasso di maiale. Con questo impasto si riempono le budella dell'intestino crasso del maiale, si fanno lessare lentamente in acqua, poi si mettono ad asciugare in un locale buio e arioso. Si mangia tagliandolo a fette di un centimetro circa, cotte in graticola e deve consumarsi caldo... se si preferisce accompagnandolo a della verdura cotta. Nell'attesa si possono consumare delle Mazzafègto ovvero delle salsicce fatte con il fegato di maiale, al quale vengono aggiunti un pò di pinoli !!!!!

la felicità va sempre in lambretta !!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2007 :  07:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' proprio vero, del maiale non si butta via niente!
Grazie Hobos
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2007 :  08:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete mai provato il fegato di maiale con la sua "rete" cucinato alla brace? si condisce, dopo cotto, con un po' di salmoriglio e si mangia caldissimo. E' spettacolare.....

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2007 :  09:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altro piatto spetacolare : fegato di maiale (o agnello, è meglio ancora!!!) con patate fritte.
Fate friggere patate in padella, tagliate a fettine (con poco oglio, con sale e pepe). Quando bene cotte e "aggrangiate", mettetele da parte e nella stessa padella mettere una bella cipolla a pezzettini. Fatela friggere con oglio d'oliva e mettete il fegato tagliato a cubetti, con sale e pepe. Quando ben cotto, aggiungere le patate e mescolare.
Questa è una padellata mostruosa ! Con un bel pezzo di pane e un buon vino, uno se la passa come un re !!! Credetemi, non tanto tempo fa ne ho fatto così tanto che ne ho dato ai miei suoceri, che non conoscevano questa ricetta. Mio suocero se l'è mangiata TUTTA !!!! Non c'era modo di fermarlo...

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2007 :  09:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buono, buono!!!! Tutto molto buono.

Py
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000