Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Caponata di melanzane
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2007 :  14:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
--- Normaaaa, (Norma è mia moglie), cosa c’è per cenaaaa?

--- Non ho preparato nulla, sai, gli impegni, il lavoro, la casa, i bambini…… vedi un po’, forse c’è un barattolo di caponata, quella che abbiamo preparato quest’estate……

Per fortuna, a casa mia, il tempo per cucinare si riesce ancora a trovare (quasi) sempre, ed un dialogo come quello sopra riportato non è mai avvenuto. La caponata, invece, la prepariamo spesso, ma quasi mai riusciamo a metterla nei barattoli ed a conservarla: finisce sempre prima di pensarci.

Ma vediamo un po’…..

Ingredienti:
8 belle melanzane
2 cipolle bianche
4 coste di sedano
150 grammi di olive verdi snocciolate (carnose, tipo Castelvetrano)
80 grammi di capperi (se sono di Pantelleria, è meglio)
2 dl. Di aceto di vino bianco
2 cucchiai da minestra di zucchero
2 cucchiai da minestra ci concentrato di pomodoro
sale, pepe, olio d’oliva extravergine q.b.

Procedimento:
Tagliate grossolanamente a cubetti le melanzane e lasciatele a bagno in acqua e sale per una mezz’ora circa, quindi sgocciolate bene ed asciugatele avvolgendole in un canovaccio.
Friggetele in olio d’oliva extravergine e mettetele da parte. Le melanzane così trattate, durante la frittura, assorbono pochissimo olio.
In un tegame, mettete a bollire, per circa 10 minuti, il sedano tagliato a pezzetti piccoli circa un centimetro, le olive verdi ed i capperi dissalati. A fine cottura scolate bene il tutto e conservate il liquido di cottura: servirà eventualmente per regolare la densità del composto.
Afferrate le cipolle e rosolatele nell’olio per due minuti circa, aggiungete il composto d’ortaggi preparato in precedenza e lasciate cuocere per circa cinque minuti.
Aggiungete l’aceto ed alzate un po’ la fiamma per farlo evaporare.
Unite lo zucchero, un pizzico di sale, il pepe ed il concentrato di pomodoro, amalgamate bene il tutto aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura degli ortaggi.
Lasciate cuocere ancora per 10 minuti circa incorporando, un attimo prima di spegnere il fuoco, i cubetti di melanzane.
Lasciate insaporire il tutto almeno per un paio d’ore e servite a temperatura ambiente.

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2007 :  18:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro,
se per te viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore, mangiare che cos'è?
Con affetto
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2007 :  21:47:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mangiare.... non so.... devo pensare ad una definizione.....
Cucinare però lo so già. Cucinare per gli altri è un gesto d'amore! L'ho già detto? Peccato, non vorrei mai essere ripetitivo, ma in questo caso non trovo definizione migliore.
Sappi però che non cucino certo per chiunque, non lo faccio per lavoro ma per passione. Mi piace cucinare, appunto, per coloro che amo: la famiglia e gli amici.
Ciao

Pedro

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2007 :  22:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pedro...pedro....pedro!!!!!!!!!!
parli dei tuoi piatti tipici siciliani in modo celestiale e maniacale ma come faremo a farti dimagrire mi sa' che ti dobbiamo togliere un po' di peso con la fiamma ossidrica,allora l'1-2-3 giugno 2007 quando verro' al raduno a catania prendero' provvedimenti.

un caro saluto

giuseppe

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2007 :  08:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da adessosono

pedro...pedro....pedro!!!!!!!!!!
parli dei tuoi piatti tipici siciliani in modo celestiale e maniacale ma come faremo a farti dimagrire mi sa' che ti dobbiamo togliere un po' di peso con la fiamma ossidrica,allora l'1-2-3 giugno 2007 quando verro' al raduno a catania prendero' provvedimenti.

un caro saluto

giuseppe

Se fosse così facile....
Comunque spero di esserci anch'io, a Catania.
Ci vediamo.

Pedro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000