Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 apr 2007 : 00:12:11
|
Et voilà! Visto che però ogni parte della Romagna ha la sua ricetta personale, chi ci mette l'uovo, chi il latte e chi il miele, chi la fa sottile e chi la fa più spessa, chi usa solo le teglie di Monte Tiffi e chi invece preferische quelle d'acciaio con le orecchie... insomma, vi butto lì la ricetta che trovo su un libretto che distribuisco ai clienti che cercano sempre ricette caratteristiche romagnole.
Ingredienti(per circa 7 piadine?: 1Kg di farina; 100 gr. di strutto oppure 4 cucchiai di olio d'oliva; 15 gr di bicarbonato; 200 gr. di latte; 25 gr. di sale: acqua q.b.
Esecuzione: disporre il cumulo di farina a fontana, unire gli ingredienti e versare un po' alla volta il latte (meglio tiepido), impastare bene con le mani finchè non si sarà ottenuto un impasto ben omogeneo. Formare delle palle di pasta del peso di circa 150 gr e stenderle sul tagliere con il mattarello dandogli una forma rotonda di circa 5 mm.. Cucinare sulla teglia di terracotta, servire calda tagliata a spicchi o a metà.
Ed adesso via con le varianti locali, ditemi come si fa nella vostra porzione di Romagna ed anche con che cosa la preferite, dal classico prosciutto cotto o salame alla ricercata con squacquerone e rucola o alla più estroversa con Nutella e cocco.
Ah, io ci preferisco sempre la pancetta arrotolata tagliata fine messa su quando la piadina è ancora molto calda! Buon appetito!
Bicius |
|
|