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 lubrificare contakm li 150 3^serie
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franz70
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Rovetta - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2007 :  15:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
sono alla ricerca di dritte su come riattivare il contakm e tachimetro della mia lambra 150 3^serie dopo molto tempo di inattività

il mio caso è abbastanza classico (ho già fatto una ricerca nei vecchi post…):
ho sostituito la guaina e la “cordina” ingrassandola bene: gira bene, quindi il rinvio sembra ok. Il contakm vero e proprio sembra andare mentre la lancetta alterna momenti di follia a momenti in cui resta immobile. Per di più la parte dove si innesta il cavo quadrato sullo strumento, è molto dura da far ruotare, anzi a mano è quasi impossibile. Penso urga un po’ di lubrificante… Come fare?

posso lubrificare da fuori con qualche goccia?
devo aprire lo strumento? basta svitare il dado sottile sulla ghiera?
quali sono le cose da non fare assolutamente?

grazie
franz

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2007 :  17:26:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,non sforzare per far muovere la lancetta perchè si rompe il contakm. Puoi provare con qualche goccia di olio per macc.da cucire,capovolgi un paio di volte "velocemente" il contakm altrimenti ti sporca il vetro e riprovi lentamente a far girare il movimento inserendo il cavo contakm. Se non funziona puoi sempre farlo revisionare da uno specialista,non costa molto circa 15Euro.
Saluti Marino
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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, ecco cosa devi fare (ma forse non dovrei ...se ciava!):
1) togli il Km dal corpo fanale (da sotto, svitare 3 vitine fissa ghiera);


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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2) ho utilizzi il metodo H2O calda, o un fon; scaldi leggermente la gomma bianca che unisce il corpo Km al "vetro", una volta abbastanza morbida la togli, dalla parte superiore (lato vetro) iniziando da un'angolino;

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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
3) ora, con attenzione, togli il "vetro, una guarniz. in ALL e con ancora + attenzione il fondo serigrafato (scala Km);

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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
4) ora, con una chiave adatta (o una pinza), sviti il dado che ferna il meccanismo (Km) alla carcassa dello stesso, togli anche la rondella che troverai sotto;

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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
5) estrai con cura il "movimento" e tenendolo per il "gambo" parte filettata, osservi le condizioni dell'insieme;

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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
6) la prima cosa da osservare è la molla a spirale che regla il movimento della lancetta, dev'esser perfettamente ortogonale all asse della stessa e non deve presentare tratti curvi o variazioni di piega! se non fosse così, son cazzi!!!!!!!!!!!!!

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Inserito il - 04 apr 2007 :  20:58:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
7) se la molla è perfetta, puoi procedere alla pulizia/lubrificazione dello strumento

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:00:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
8) controlla anch le varie "rotelle" numerate e l'ingranaggio di trasmissione posto sotto a queste, inoltre dai un'occhio alla vite senza fine, posta lateralmente in verticale, che siano integre, e non rovinate;

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
9) se tutto è OK, puoi procedere ad una pulizia con un po' d'aria compressa ( a bassa pressione), oppure con le bombolette che ci sono in commercio per pulizia tastiere PC o attrezzatura delicata
FAI MOLTA ATTENZIONE ALLA MOLLA!!!!!!!!!!!!!
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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
10) soffiata via la varia sporcizia, puoi usare in piccole dosi del lubrificante spray (a bassa viscosità), sui punti + ostinati e sui movimenti, mai sulla molla però

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
11) pulito il ttt, puoi passare alla vera e propria fase di lubrificazione:
con lo spray di prima, ne spruzzi una "piccola dose" tra il disco dell'ago ed il magnete (si trovano ttt e 2 in asse col perno ago, sotto alla molla)

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
12) ora, devi procurarti del grasso anti acqua (BIANCO) e ne poni una punta, sui movimenti meccanici: vite senza fine, vite trasmissione moto e (da sotto), all'interno della bussola filttata, dove si inserisce il cavo


P.S: controlla nella fase 9 & 10 che il perno innesto cavo, giri liberamente, basta inserire la punta quadra di un chiodo e provare a girare nel senso giusto, dovresti vedere la lancetta che si "alza" segna + Km/h, se così NO SMS MODE fosse, intervieni di lubrificante spray e riprova

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il rimontaggio, torna indietro saltando le fasi d'ingrassaggio e pulizia .... spero d'esser stato abbastanza chiaro;)

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a, chiro che visto che ci 6, sarà utile dare una bella pulita anche al "vetro" e con moltissima attenzione alla plastica serigrafata (se non stai attento è possibile che i vari n° o barre si stacchino/cancellino)

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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo luca così mi piaci ;) molla la tua esperienza ;) auzzzz gaurlo

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franz70
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Rovetta - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille ducati, veramente esauriente!!
peccato che mentre ti leggo ho già incoscentemente aperto il conta km: dentro è pulitissimo, anche i fondi sono ok.
L'unica cosa che non va è che gira con gran fatica l'innesto del cavo, ed è su questo che concentrerei la lubrificazione e pulizia.
La molla sembra ok.

grazie ancora
franz
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franz70
Junior +


Rovetta - BG
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Il mio Garage

119 Messaggi
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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sullo smontaggio ho cominciato dal dado retrostante, e poi ho agito sulla guarnizione, ovviamente senza scaldare. Risultato: sto andando di attak per riattaccare un angolino del guscio in plastica...e non aggiungo altro! in realta mi sa che era già un pò compromesso.
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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HI HI HI

se avevi un'po di pazzienza e seguivi quello che ti stavo dicendo ....

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Inserito il - 04 apr 2007 :  21:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... ora vado a prendere la donna, altrimenti poi, altro che ATTAK!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao

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