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 Vespa senza targa e documenti CASO PARTICOLARE!
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faso
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Abbiategrasso - MI
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Inserito il - 28 feb 2007 :  21:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia vespa 125 è sprovvista di targa e documenti, e dopo le visure sia al PRA che alla motorizzazione non risulta neanche come radiata.
E' come se non fosse mai stata iscritta al PRA.
Ora per rimetterla in strada, dopo averla iscritta alla FMI, richiesto copia del certificato di origine alla Piaggio, mi accingo ad andare in visita e prova alla motorizzazione di Milano nella speranza di avere una nuova targa e poter circolare.
Non so quante possibilità avrò di poter passare la visita, ma essendo un caso particolare anche loro non possono negarmi la richiesta o almeno voglio sapere come la giustificano.
Io intanto farò denuncia ai Carabinieri della perdita del certificato d'origine originale e mi presento alla MTCT con la Vespa e tutti i miei incartamenti.
Cosa ne pensate?Avete consigli?
Grazie e speriamo bene!
faso

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mar 2007 :  00:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Faso
Facci capire bene:
Di che anno è la vespa?
Sei a conoscenza del numero di targa?
Perchè vuoi fare la denuncia di smarrimento del certificato d'origine?

Ciao, Gigi.
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faso
Nuovo


Abbiategrasso - MI
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2007 :  08:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vespa è del 1958, non conosco il numero di targa, e voglio fare la denuncia perchè in motorizzazione vogliono l'originale del certificato di origine e io ho solo la copia che ho richiesto alla Piaggio.Così avendo la denuncia di smarrimento devono tener buona la copia.
Magari non è necessaria ma preferisco presentarmi in motorizzazione anche con quella.
E poi dipende dall'ingegnere che mi capita di turno!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2007 :  13:16:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non hai la targa, con cosa hai fatto richiesta di visura al PRA e alla motorizzazione? Solo le forze dell'ordine possono accedere agli archivi di PRA e motorizzazione per abbinare un numero di telaio (se è questo che hai usato) alla targa relativa (però, se hai un parente o un amico poliziotto o carabiniere, puoi provare a farti aiutare da loro).

Il certificato d'origine che ti ha spedito la Piaggio è "un originale", nel senso che ti è stato mandato in originale dalla Piaggio. Certo non pretenderai che per ogni veicolo esista, presso la casa costruttrice, un foglio di carta come quello che ti è stato inviato e che quello sia "l'originale" da cui discendono tutti gli altri! Il certificato d'origine viene compilato dalla casa costruttrice al momento della richiesta "in originale", secondo i dati custoditi in archivio.

Senti me, dagli quello che ti hanno spedito e tieniti tu una copia, senza fare nessuna denuncia di smarrimento!

Ciao, Gino
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faso
Nuovo


Abbiategrasso - MI
Italy


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Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2007 :  13:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si infatti è una ricerca fatta sia dai carabinieri che dalla mTCT attraverso conoscenti, non è una visura del PRA quella che intendevo.
Da quella ricerca non risulta niente ovvero non è stata radiata non è iscritta al PRA e la targa non compare.
Quindi tu dici che la denuncia non serve? Non mi costerebbe niente farla, ma non vorrei inguaiarmi in qualche modo.
Non riesco a capire neanche io come quest'ingegnere possa pretendere l'originale del certificati d'origine, ma sai con che hai a che fare!
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collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2007 :  14:12:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami, ma va bene che non risulta iscritta al pra, ma è probabilissimo che lo sia in motorizzazione.

hanno controllato sugli archivi cartacei?


COLLEZ
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faso
Nuovo


Abbiategrasso - MI
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2007 :  14:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non penso proprio e non credo che nessuno si metta li a scartabellare anche perchè io non ho idea a quale mtct sia stata mai iscritta 50 anni fa.
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collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mar 2007 :  15:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appunto, quindi la visura al pra e motorizzazione che hai menzionato, di fatto, non esistono!
se conosci la provincia di provenienza, se hai culo, qualcosa riesci a fare!

COLLEZ
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AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2007 :  16:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate vorrei porvi una domanda relativa ad un caso simile :
Se si acquista un mezzo privo di documenti e targa , supponiamo non si conosca nemmeno il proprietario , in che modo si procede?


Andrea goes to Vespa!...
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2007 :  19:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da AndreaGT

scusate vorrei porvi una domanda relativa ad un caso simile :
Se si acquista un mezzo privo di documenti e targa , supponiamo non si conosca nemmeno il proprietario , in che modo si procede?
[/quote]

Riporto una risposta che ho dato altrove per la medesima situazione:

REIMMATRICOLAZIONE Vespa SENZA TARGA E DOCUMENTI O DEMOLITA

Rispondo, nella maniera che ritengo più esauriente, alle numerose domande rivolte su questo forum sull'argomento.

Per Vespa senza targa e documenti si intendono anche quelle di cui si conosce la targa ma che sono state demolite dai proprietari con consegna di targa e documenti al PRA o che, in qualsiasi modo, vengono identificate dal PRA in questo modo.

Bisogna fare un'immatricolazione come veicolo d'epoca (solo se la Vespa ha 20 o più anni, altrimenti si deve aspettare questa scadenza minima) tramite ASI o FMI. L'FMI è più indicato per la minor spesa e perdita di tempo e risorse ma, chi fosse già  iscritto all'ASI, può seguire senz'altro quella strada.

Per prima cosa, se si conosce il presunto numero di targa, bisogna fare una visura per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e che la Vespa risulti effettivamente radiata d'ufficio dal PRA o demolita dal proprietario. Se invece risulta ancora in vita, lasciate perdere tutto (a meno che il venditore non sia anche l'ultimo proprietario intestatario, ma questo è un altro caso). L'eventuale visura non dovrà  MAI essere presentata alla Motorizzazione o al PRA, per evitare che insorgano equivoci perché, per legge, un veicolo demolito, se non è almeno un euro2, non può essere reimmatricolato, ma questa regola NON si applica ai veicoli d'epoca. (Questione superata, adesso si può presentare la visura in quanto una circolare esplicativa ha evidenziato quando si può reimmatricolare un veicolo se storico, anche se demolito. Anzi, in alcune motorizzazioni non fanno immatricolazioni se non gli si presenta l'estratto cronologico! Quindi: INFORMATEVI PRIMA!).

(Se, viceversa, NON si conosce il numero di targa e non ci si può risalire, si può procedere ugualmente, ma bisogna rendersi conto che si può andare incontro a spiacevoli sorprese, tipo che la vespa risulti rubata, oppure ancora in vita, oppure il precedente proprietario l'ha congelata con la perdita di possesso, ecc.. Insomma, tutte cose che rendono inutilizzabile la Vespa e che possono procurare, addirittura, qualche guaio con la giustizia. Quindi il mio consiglio è di NON cercare di immatricolare veicoli di cui non si ha conoscenza diretta della provenienza, perché si conosce bene il proprietario o perché la si è vista nello stesso luogo per molti anni o, meglio ancora, se si riesce a risalire al numero di targa.)

Poi bisogna fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio, purtroppo solo il notaio può autenticare le firme su un documento di vendita per un veicolo non regolarmente iscritto al PRA del tipo:
"SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA
Il sottoscritto Pinco Pallo nato a XXX il YYY e residente a WWW in via JJJ, C.F. +++,
V E N D E
al signor Tizio Caio nato a ZZZ il QQQ e residente a KKK in via $$$, C.F. §§§,
C H E A C C E T T A
lo scooter Piaggio Vespa 125 sigla VNB6T(o quello che è), telaio n. 123456, cilindrata C.C. 124,3, sprovvisto di targa e documenti (mettete pure la targa se la motorizzazione pretende l'estratto cronologico del PRA, specificando che è demolita e la data di demolizione. Es.: "già targato XX-12345, demolito il xx/xx/xxxx e sprovvisto di targa e documenti), usato nello stato in cui si trova, per la somma di euro 10,00 (o 100 o 1.000).
Il signor Tizio Caio è consapevole che lo scooter suddetto allo stato attuale non può circolare e si prende carico delle spese e incombenze per poterlo mettere regolarmente su strada.
Luogo e data
firma venditore firma acquirente"
(N.B.: i dati di cilindrata e cavalli fiscali o kW sono molto importanti, metteteli e metteteli precisi)

La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

Quindi si deve richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.vespa.com/_vti_g1_cont.asp?brand=VESPA&country=IT&language=I , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.
Il costo del C.O. è di 20 euro.
Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.

Fatto questo e restaurata la vespa (se non è un'ottimo conservato), bisogna iscriverla al Registro Storico FMI, naturalmente si deve già  essere socio di un club federato FMI (va bene anche l'ASI, ma è più costosa). Qui troverete notizie utili, l'elenco dei moto club per regione e potrete scaricare il modulo per la richiesta dell'iscrizione al Registro Storico in formato PDF: http://www.federmoto.it/file/21713.pdf

Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per moto d'epoca, portando con sé copia del Certificato d'Origine Piaggio, dell'iscrizione al Registro Storico FMI e dell'atto di compravendita. E' importante chiedere anche cosa è necessario per il superamento della visita e magari parlare direttamente con gli esaminatori. (Per esempio, alcune motorizzazioni richiedono una dichiarazione di revisione a regola d'arte della vespa, effettuato da un meccanico iscritto alla camera di commercio e con partita IVA, che elenchi gli interventi effettuati ed i pezzi eventualmente sostituiti).

Al termine del collaudo, se positivo, verrà  rilasciata la targa ed un permesso provvisorio di circolazione con cui ci si può rivolgere alle assicurazioni per assicurare la Vespa come veicolo d'epoca. Il bollo andrà  pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verrà  inviato direttamente alla residenza del richiedente. Il bollo dovrà  essere pagato con le modalità  previste dalla regione di residenza per le moto d'epoca. Vedere: http://www.federmoto.it/file/10010.pdf.

Spese indicative da sostenere:
1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 35-50 euro
2) n. 6 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 1,5 euro (+2 foto se moto post 1976)
3) Certificato d'Origine dalla Piaggio: 20 euro (+ 1 euro)
4) atto di vendita in bollo con firme autenticate dal notaio: 50-90 euro
5) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 30 euro (+1 euro)
6) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 55,74 euro
7) versamenti al PRA: euro 50 circa.
8 ) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario.

Per un totale approssimativo di 275 euro (più, eventualmente, l'IPT).

Ciao, Gino
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faso
Nuovo


Abbiategrasso - MI
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5 Messaggi
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Inserito il - 02 mar 2007 :  14:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esattamente la procedura che ho eseguito io fino ad ora
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tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
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Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mar 2007 :  01:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e allora qual'è il problema?

furbo chi vespa!
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brumbrum
Junior


San Daniele - UD
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Il mio Garage

80 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2007 :  16:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ero in quel problema...niente targa e documenti, sapevo però la motorizzazione. Sono andato lì, al secondo colpo mi hanno fatto cercare negli archivi vecchi il mio numero di targa a partire da numero di telaio...un ora e mezza dopo(poco, secondo quello che mi ha fatto entrare negli archivi) ho trovato il numero di targa...con quello sono andato al pra a fare l'estratto cronologico..
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 mar 2007 :  17:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cercati una motorizzazione che reimmatricoli senza numero di targa e via.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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jacu85
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
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Inserito il - 13 mar 2007 :  21:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda....
anche io ho una lambretta senza documenti e taraga, il numero di targa è impossibile da recuperare, posso andare al PRA e richiedre sto foglio con la stroria del veicolo con solo il numero di telaio? E se qua va tutto bene a chi chiedo il certificato di origine? Alla innocenti (mi sa tanto che sia impposibile)? Qualcuno sa a chi devo fare la richeste per il certificato?
Tanke tanke.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 14 mar 2007 :  00:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la prima volta che sento che la motorizzazione o un Pra scartabelli l'archivio cartaceo per recuperare il n. di targa dal n. di telaio.
Non dico che sia impossibile, ma certamente non è una prassi comune.

Tuttavia la ricerca andrebbe fatto presso il PRA o Motorizzazione provinciale presso il quale è stato immatricolato il veicolo.

I certificati di origine li rialscia la FMI previo iscrizione a motoclub affiliato.

Ciao, Gigi.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 14 mar 2007 :  12:17:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

E' la prima volta che sento che la motorizzazione o un Pra scartabelli l'archivio cartaceo per recuperare il n. di targa dal n. di telaio.
Non dico che sia impossibile, ma certamente non è una prassi comune.

Tuttavia la ricerca andrebbe fatto presso il PRA o Motorizzazione provinciale presso il quale è stato immatricolato il veicolo.


Vero, ma proprio la settimana scorsa un utente di altro sito mi ha informato di una cosa del genere, addirittura l'impiegato gli ha fatto la ricerca e dato la risposta facendolo attendere al telefono!!! I miracoli ancora avvengono ma, naturalmente, era una sede di provincia.

citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

I certificati di origine li rialscia la FMI previo iscrizione a motoclub affiliato.

Ciao, Gigi.



Li rilascia anche l'ASI, sempre previa iscrizione personale ad un club associato, ma, per ASI ed FMI, si chiamano CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) e sono l'equivalente del certificato d'origine (cioè il certificato che dice quando è stato costruito il veicolo) più la scheda tecnica dello stesso.

Ciao, Gino
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mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
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Il mio Garage

490 Messaggi
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Inserito il - 23 mar 2007 :  09:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono nella stessa situazione e sono in procinto di acquistare una lambretta con numero di telaio leggibile ma senza documenti e targa.
Nel mio caso come devo procedere visto che non saprei come chiedere il documento alla casa madre?
Per metetrmi il cuore in pace faccio controllare il numero di telaio dalle forze dell ordine?

Grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2007 :  10:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mezzapinta.
E' il tuo secondo messaggio, allora ti diamo il benvenuto nel nostro salottino.
Prima di acquistare la Lambretta senza conoscere il n. di targa, informati presso la tua motorizzazione (e quelle delle province vicine) se ti consentono di immatricolare.
Anche se esiste la procedura e ci sono parecchi precedenti, non è una prassi accettata da tutte le motorizzazioni.
Nei post di GiPiRat troverai come eventuamente procedere, ma ogni iter va poi adattata a quanto ogni motorizzazione ha percepito.

Ciao, Gigi.
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mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
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Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mar 2007 :  10:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta.
Io ho in mano il numero di telaio, come ho gia chiesto, posso chiedere una visura del telaio da parte delle forze dell ordine?
Non vorrei che la motorizzazione mi dicesse di si poi mi ritrovo una lambretta rubata fra le mani.

Grazie per la pazienza.

Il post di gipirat l ho letto prima di postare e devo ringraziarlo per essere stato cosi esauriente, pero purtroppo non ho trovato il mio caso specifico e ho chiesto delucidazioni.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2007 :  10:50:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che puoi chiedere ed è doveroso quanto prudente.

Ciao, Gigi.
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