Se la biella dovesse essere un pò più lunga delloriginale significa che è fuori tolleranza di costruzione (caso piuttosto raro) assicurati di aver montato la guarnizione di base del cilindro (che è spessa quasi un mm.)nel caso toccasse ancora puoi fare due cose:
1 creare una guarnizione in alluminio dello spessore necessario a mantenere il giusto r.d.c. da montare sotto il cilindro che ti riporta tutte le fasature alloriginalità
2 farti sostituire la biella (operazione che però stressa un poco il materiale dellalbero)
se monto la guarnizione originale ( contenuta nel kit guarnizioni motore ) il pistone batte quasi non riesce a fare il giro. Questa guarnizione ha lo spessore di qualche decimo.
Se ne monto una di circa 1 mm sembra non ci siano problemi pero il dubbio e se e lo spessore giusto.
Dovresti poter misurare linterasse tra i 2 occhi della biella oppure fartelo dire da chi lha montata.
Fuori tolleranza così tanto fa pensare ad una biella di qualche altro motore adattata per loccasione.
Comunque lunica é appunto riuscire a misurare quanto é più lunga della misura originale cosa abbastanza facile anche senza smontare la biella dallalbero (però bisogna tirare giù lalbero) e mettere una guranizione alla base di uguale spessore come dice lamico Blade.
In alternativa senza smontare nulla mettere comunque una guranizione che faccia rientrare a filo il mantello del pistone qualche decimo sotto il filo del piano del cilindro. Se dovessi mettere troppo spessore al massimo diminuisce leggermente il rapporto di compressione ma non succede nulla !
Comunque la soluzione migliore é quella che ti consiglia Blade !
La biella che ho montato lho acquistata nuova di zecca originale lambretta ( non so se posso fare il nome anche se avrei commenti solo che positivi ).
Mi viene il dubbio della guarnizione che Blade diceva essere vicino al millimetro e invece quella nuova che ho preso io era di qualche decimo di spessore. Mettendola da millimetro non batte.
Ho messo una guarnizione da millimetro per alte temperature che va su motori da competizione spero non mi dia problemi!!!
allora innanzi tutto la lambretta li/tv monta 3 tipi differenti di bielle a seconda se e 125/150... 175 ...200.... la guarnizione che trovi nelle serie classiche va benissimo...lo spessore e pochi decimi.... poi ricordati che ci va anche quella di testa... che e in alluminio ed e spessa quasi 1 millimetro...... senza di quella sicuro batte... a mio parere non consiglio di aumentare lo spessore sotto il cilindro altrimenti variano tutti i diagrammi di distribuzione..e per un corretto uso si e costretti a rivedere anche laltezza delle varie luci/travasi
Se dopo aver appurato che la biella è più lunga delloriginale diciamo di 1 mm metti sotto il cilindro una guarnizione che ti puoi autocostruire dello spessore di 1mm+lo spessore della guarnizione del kit le fasature travaso scarico e asp. rimangono invariate perchè la biella più lunga te le aveva accorciate. Lunica cosa di ti devi accertare è che la biella sia davvero più lunga delloriginale te lo ripeto perchè non è un caso così frequente.
Ciao: a mio parere la guarnizione di pochi decimi sotto il cilindro va bene per vericare la pos. corr. del cil. si deve portare il pistone nel punto morto inferiore e controllare mettendo dentro il dito nel cil. che il pist. sia a livello pari della finestra di scarico punto inferiore. se cosi non è devi recuperare con la guarnizione sotto il cil. Dopo controlla che la finestra entrata aria/mix si apre tutta. se necessario limare il pistone anche di un mm. in più che per il rendimento non guasta. (MI VIENE UN DUBIO NON é CHE HAI MONTATO UN PIS. CON MIS. NON CORRISPONDENTI ALLORINALE)
Ciao a mio modesto parere dubito che la biella sia stata costruita "più lunga" delloriginale forse il problema é veramente un altro. Se si sente il pistone che picchia in testa già girando a mano forse é un problema di assemblaggio dei carter e del resto.
Anche se la biella dovesse essere fuori misura NO SMS MODE ovviare il problema aumentando lo spessore delle guarnizioni non mi sembra una buona idea.
Diciamo che ho risolto mettendo una guarnizione da 1 mm sotto il cilindro. Senza faceva quasi fatica a fare il giro insistendo si riusciva ma era propio al limite.
Ieri lho provata con oltre 100 Km di strada e circa 20 km di montagna con salite interessanti e non mi ha dato problemi :-)))
Se devo essere sincero non avevo voglia di ritirare giu lalbero per misurare la biella quindi dopo aver visto che con la guarnizione di 1 mm non mi dava problemi ho deciso di lasciarla cosi.
Quando ti capiterà di rismontare la testa togli anche il volano e attaccaci un goniometro (vanno bene anche quelli per disegnatori di misura un po grande e poi sullalbero lo adatti tu)e misura solamente per tua curiosità i gradi di travaso che originariamente devono essere 110° almeno cosi porta la misurazione effettuata sulla mia lambretta.
Con lo spessore che hai aggiunto potrai quindi sapere se hai riportato esattamente le fasi originali oppure piu spostate superando le originali quindi leggermente meno coppia se cosi di poco riesci a sentirla con il vantaggio di una maggiore velocità poichè sposti anche la fase di scarico.