Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AAA neolambrettista cerca aiuto!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taurinalbo
Nuovo


modena - mo
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2006 :  22:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti ho 32 anni e da circa un anno vivo con una lambretta 125 d de l954 di cui sono follemente innamorato.l'ho trovata per caso ma da quando l'ho acquistata non ho mai smesso di usarla quotidianamente.la lambretta era stata rstaurata MALISSIMO circa dieci anni prima e poi abbandonata in un garage sotto due dita di polvere.ora vorrei farla rivivere del tutto con un restauro.mi piacerebbe almeno smontarla e rimontarla ma io so appena cambiare la candela.mi potete aiutare con qualche consiglio e magari con qualche manuale di restauro?grazie 1000 per la collaborazione.ciao

taurinalbo

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  00:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
restaurare una lambretta non è propio uno scherzo, occorre una certa manualita', specialmente con un mezzo fermo da molto tempo. il consiglio che posso darti: trova qualche amico meccanico che ti possa aiutare. Con questo non voglio certo scoraggiarti ma solo indirizzarti. Meglio dei manuali c'è il forum dove puoi chidere e avrai sempre una risposta.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  10:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facci vedere una foto cosi' vediamo cosa possiamo consigliarti.. per ora direi che se va bene di non toccarla, a meno che non vuoi proprio restaurarla tutta da cima a fondo: impresa non impossibile ma lunga e costosa.
per la carrozzeria chiunque abbia una certa manualita' puo cimentarsi nello smontaggio, mentre il motore e' un po' particolare e necessita di conoscenze e attrezzature particolari. Effettivamente un amico/meccanico appassionato puo essere di aiuto.. e poi c'e' questo forum!!!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

taurinalbo
Nuovo


modena - mo
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 nov 2006 :  22:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate il ritardo della mia risposta ma ho il computer che va a pedali.vi inviero al piu presto delle foto....intanto grazie.vado a fare un giretto sulla mia lambretta ......saluti

taurinalbo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 nov 2006 :  11:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh taurinalbo...come inzio per buttarti nel mondo del resturo potevi scegliere qualche cosa di più semplice. I motori della D e serie simili non è che siano semplicissimi...o meglio...per farli ad DOC ci vuole una certa dimestichezza. Meglio farti seguire da mani esperte o dare direttamente il motore ad esperti e magari tutto il resto te la puoi sbrigare tu (carrozzeria,fili...etc. etc.) Come inizio non c'è male è un bel mezzo,un classico LAMBRETTA! Complimenti. Ciao e ben arrivati tra noi e nl mondo LAMBRETTISTICO.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2006 :  18:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da neo lambrettista .. e con esperienze meccaniche modeste .. confermo che senza l'aiuto del caro Adolfo (30 lambrette all'attivo) non avrei potuto smontare completamente il motore senza far danni o prima del 2010.. Servono competenza e attrezzature particolari (alcune costruite apposta).. Con queste abbiamo smontato tutto il monoblocco in 4 ore .. compreso cilindro incollato e filetti volano spanati..
Credo che da solo sarebbe stato mooolto complesso.
La fortuna sta di avere qualcuno che ti mostri come fare e metta a disposizione esperienza e competenza .. occhio svelto da parte tua e forse la prossima..

Fumaglio
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 nov 2006 :  19:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...importante è che cominci. Qualche bullone facile puoi cominciare a svitarlo (es. selle) poi vedrai che ti fermerai da solo quando capisci che c'è qualche cosa di complicato. e allora chiedi, cerca, e trovarai un bel mondo.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 nov 2006 :  22:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho finita di restaurare una proprio come la tua l'anno scorso, ma se non hai un po' di dimestichezza con la meccanica e un minimo di attrezzatura, fatti dare un aiuto da chi è più esperto in quanto non è proprio facile facile.
Ti consiglio, prima di metterci mano, di procurarti almeno il catalogo ricambi con gli esplosi che ti sarà indispensabile sia nello smontaggio che nel rimontaggio.
Comunque qui sul forum troverai sicuramente dei validissimi aiuti, basta chiedere e prima o poi la risposta arriva.
Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

taurinalbo
Nuovo


modena - mo
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2006 :  23:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti dei preziosi consigli.fate bene a mettermi in allerta altrimenti rischerei di smontarla e mollarla li cosi.conoscete qualcuno nella zona di modena che abbia tempo e voglia di affiancarmi ad un prezzo sostenibile?tenete presente che io con la mia lambretta ci giro quotidianamente tra gli sguardi dei passanti per cui non necessita di chissa quali lavori.direi soprattutto di carrozzeria.il motore parte a primo colpo anche se poi in velocita è un po' chiuso.vi ho incasinato le idee abbastanza?ciao e grazie a tutti

taurinalbo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2006 :  10:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per cimentarsi in questa "impresa", puoi seguire 3 strade:
1) provare e riprovare, magari su lambrette simili ma ci vuole tempo, spazio e atrezzatura!
2) far fare tutto a chi sa il fatto suo ma ci vuole un bel portafoglio.
3) farsi insegnare/accompagnare da chi ne sa + di te (cosa che io personalmente ho fatto con potrei dire tutti i lambrettisti della mia zona), e poi una volta imparata la "strada" cercare d'arrangiarsi il + possibile.

... ma mancheranno sempre gli attrezzi/strumenti appositi

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 nov 2006 :  13:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il motore ed anche qualche altro particolare puoi dare un'occhiata a quanto sto' facendo sulla mia 150 D

http://www.vintage-italy.com/lambretta

non sono un espertissimo ma se hai bisogno non fare complimenti a chiedere, ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits