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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2006 :  21:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
seconda puntata, anche a treviso i geometri della motorizzazione sono imbecilli. Il mio amico, si è ripresentato alla motorizzazione, senza moto, con le foto con le frecce (scattate la mattina stessa) ed è riuscito ad ottenere la targa... l'ingegnere era cambiato... mamma quanto ho riso

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2006 :  13:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa demente è che la presenza delle frecce non è segnalata sulla carta di circolazione né da nessuna altra parte, se non è compresa nel certificato d'omologazione! Quindi, usciti dalla motorizzazione, si possono togliere tranquillamente e, alla prossima revisione biennale, non ne noteranno minimamente la scomparsa!!!

Ma se pò?!

Ciao, Gino
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2006 :  13:49:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riesumo il post perche' mi e' stata offerta una primavera/et3 demolita volontariamente nel '98. se ho capito bene se ha usufruito degli incentivi non e' possibile reimmatricolarla, in caso contrario e' possibile, giusto?
e' anche consigliabile non dire nulla riguardo alla radiazione (facendo una normale reimmatricolazione senza targa e doc)???
aiuto!!!


Macchia nera Forever!
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 28 set 2006 :  19:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avesse usufruito degli incentivi non dovrebbe esistere proprio materialmente.
Tu reimmatricola senza citare la targa e il suo stato giuridico presso una motorizzazione dove è possibile. Come veicolo d'epoca, ovviamente.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2006 :  19:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerato che le prime incentivazioni per la rottamazione sono del 1999, non dovresti avere nessun problema nel presentare l'estratto cronologico anche con l'impiegato della motorizzazione più "ostico". Se è possibile, io consiglio sempre di presentare l'estratto cronologico, anche perché, in molte sedi di motorizzazione, non te la reimmatricolano senza quel documento.

Ciao, Gino
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2006 :  08:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille per le informazioni!!

Macchia nera Forever!
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vespizzato
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San Gillio - Torino
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2006 :  00:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da skywalker

Quindi, stando a quel che dice GiPiRat, effetttivamente esiste questa circolare a cui facevo riferimento io. Solo che in realtà fa riferimento non a tutti i veicoli demoliti, ma solo a quelli demoliti per ricevere gli incentivi ed a quelli demoliti per cui si ha ricevuta di demolizione. Quindi:
1) di questi veicoli in teoria non può esistere più fisicamente il telaio, quindi come si fa a trovarne in giro?
2) se non ho capito male, i veicoli demoliti volontariamente prima del '93 sono in giro ancora col loro bel telaio e sono tutt'ora reimmatricolabili.
Chiaro: extrema ratio dice di cercarsi una provincia in cui si reimmatricola ancora il demolito.
ciao ciao



Ciao,
ho letto con molta attenzione tutto il discorso.

A Torino non vogliono immatricolare le DEMOLITE, appellandosi alla circolare cui skywalker fa riferimento.

Qualcuno mi sa dire come reperire questa circolare? Immagino sia stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ma ho cercato invano e tra l'altro l'area di ricerca è davvero vasta.

Vorrei verificarla in dettaglio e stamparla prima di ripresentarmi alla Motorizzazione.

Di fronte alla stampa dell'articolo 18, Legge n. 289/2002, l'impiegato sostiene che una ciscolare emanata nel Marzo 2006, annulla la legge precedente e impedisce l'immatricolazione dei motoveicoli DEMOLITI, senza nessuna dscriminazione tra demoliti con incentivi o senza incentivi.

In caso non si riesca a reperire tale circolare, mi sapete indicare in Piemonte una Motorizzazione che immatricola ancora i DEMOLITI.

Grazie a tutti, Valerio

Valerio
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vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ott 2006 :  23:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato quello che serve per reimmatricolare i DEMOLITI:

Per chi fosse interessato la Legge in vigore è questa, salvo il fatto che non tutte le Motorizzazioni la vogliono applicare.

Dettaglio:

Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22


Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio

“... Il presente decreto disciplina la gestione dei rifiuti, dei rifiuti pericolosi, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, fatte salve disposizioni specifiche particolari o complementari, conformi ai principi del presente decreto, adottate in attuazione di direttive comunitarie che disciplinano la gestione di determinate categorie di rifiuti...”


Art. 18, comma 1, legge 27 dicembre 2002, n. 289


Legge finanziaria 2003

“... A tale ultimo riguardo, si rammenta che, a decorrere dal 17 giugno 2003, non
si rende più possibile reimmatricolare motoveicoli radiati a richiesta degli
interessati se non sono conformi alla direttiva quadro 2002/24/CE, fatta eccezione
per i veicoli di interesse storico e collezionistico...”


Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209


Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso

“... Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati...”


Circolare Ministero Trasporti n. 388/m361 del 23/2/2006


Iscrizione veicolo registri veicoli storici e definizione di rifiuto

“... Al Ministero erano giunti dubbi applicativi relativamente all’ipotesi di reimmatricolazione presso il PRA di mezzi demoliti ma conservati in buono stato dagli interessati . Secondo la presente Circolare: “ non è possibile procedere alla reimmatricolazione di veicoli volontariamente radiati per demolizione in quanto, a seguito dell’operazione di volontaria cancellazione dal PRA, il bene di che trattasi perde definitivamente la qualificazione giuridica di veicolo per acquistare , ope legis, quella di rifiuto ai sensi dell’articolo 6 dlgs 22/1997...”


Valerio
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2006 :  13:49:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Viviamo in un paese fantastico!!!!
Cerchi sul sito del ministero la fantomatica circolare. Risultato: un c.zz.!!!!!!
Mi riferisco all'ultima circolare citata, quella del 2006, mi sembra moooltooo preoccupante!!!!!!
Si riesce a trovare un testo completo????
Quella citata mi pare essere un commento e non la circoalre originale.....
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2006 :  20:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce l'ho io ma in formato JPG, e l'OCR non mi funziona. Appena mi si attiva l'album fotografico lea inserisco.

Ciao, Gino
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vespizzato
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San Gillio - Torino
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26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2006 :  23:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I documenti citati qualche post prima.

Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22


http://www.lebaitedibousson.it/ZZ-Decreto209.htm

Circolare Ministero Trasporti n. 388/m361 del 23/2/2006


http://www.lebaitedibousson.it/ZZ-Circolare388.htm

Art. 18, comma 1, legge 27 dicembre 2002, n. 289


http://www.lebaitedibousson.it/ZZ-Decreto209.htm

Ne ho una copia condivisa.
Spero faciliti il recupero dei testi originali.

Ciao

Valerio
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 ott 2006 :  23:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veder definito un rifiuto un qualsiasi veicolo d'epoca mi fa accapponare la pelle e basta . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2006 :  13:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da vespamodelli

Veder definito un rifiuto un qualsiasi veicolo d'epoca mi fa accapponare la pelle e basta . . .
[/quote]

Giovà, nessuno considera i veicoli d'epoca un rifiuto, se non quell'ottima signora che ha firmato la circolare ministeriale e che ha citato, a sproposito, il comma 2 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, omettendo di leggersi anche il comma 3 (o l'ha fatto con dolo, il che sarebbe molto peggio!).

Ecco cosa dicono:
2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b):
a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso o tramite il concessionario o il gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che ritira un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto. E', comunque, considerato rifiuto e sottoposto al relativo regime, anche prima della consegna al centro di raccolta, il veicolo che sia stato ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, salvo il caso di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale e' stata effettuata la cancellazione dal PRA a cura del proprietario;
b) nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati;
c) a seguito di specifico provvedimento dell'autorita' amministrativa o giudiziaria;
d) in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorche' giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

Più chiaro di così si muore! Checché ne pensi la deficiente!

Ciao, Gino
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vespizzato
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San Gillio - Torino
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 dic 2006 :  13:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Rivoli, in provincia di Torino, le demolite volontariamente dal proprietario si possono reimmatricolare.
Direttamente in Motorizzazione non c'è verso ma se si passa da agenzia è tutto possibile.
Se qualcuno è disperato può fare un salto qui...

A disposizione per chiarimenti.

Ciao

Valerio
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 26 dic 2006 :  19:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespizzato

A Rivoli, in provincia di Torino, le demolite volontariamente dal proprietario si possono reimmatricolare.
Direttamente in Motorizzazione non c'è verso ma se si passa da agenzia è tutto possibile.
Se qualcuno è disperato può fare un salto qui...

A disposizione per chiarimenti.

Ciao

Valerio



Questo non fa che confermare le mie supposizioni: non si può fare . . . sinché non si "ingrassa" qualcuno!

Ragazzi, ci sarebbe da fare una bella denuncia, non piegare la testa e pagare! Io gli statali li pago già troppo normalmente di tasca mia!!!

Ciao, Gino
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giu69
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Bologna - BO
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Inserito il - 21 feb 2007 :  12:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è sufficente fare applicare le norme vigenti.
Senza bisogno di ingrassare nessuno.
Quella che qualcuno chiama "la circolare" n. 388/m361 del 23/2/2006 è SOLTANTO la risposta ad un quesito data da un funzionario del ministero (chiaramente poco competente).
Dal momento che tra le norme giuridiche esiste un sistema di gerarchia al cui apice sono collocate le leggi e la disposizioni a queste equiparate (come ad esempio i Decreti Legislativi), una semplice risposta ad un quesito data dal ministero non ha alcun potere di andare a modificare o abrogare quanto chiaramente stabilito dal D.Lgs. 209/2003 come modificato dal D.Lgs. 23 febbraio 2006 n. 149. Ed i particolare non ha il potere di contraddire l'art. 3 comma 3 di detta disposizione.
Pertanto bisogna solo armarsi di santa pazienza e di copia delle disposizioni in questione, in modo da mettere i burocrati di fronte alle loro responsabilità (minacciandoli, se occorre, di procedere per le vie legali).
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GiPiRat
Moderatore



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Inserito il - 21 feb 2007 :  14:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da giu69

Secondo me è sufficente fare applicare le norme vigenti.
Senza bisogno di ingrassare nessuno.
Quella che qualcuno chiama "la circolare" n. 388/m361 del 23/2/2006 è SOLTANTO la risposta ad un quesito data da un funzionario del ministero (chiaramente poco competente).
Dal momento che tra le norme giuridiche esiste un sistema di gerarchia al cui apice sono collocate le leggi e la disposizioni a queste equiparate (come ad esempio i Decreti Legislativi), una semplice risposta ad un quesito data dal ministero non ha alcun potere di andare a modificare o abrogare quanto chiaramente stabilito dal D.Lgs. 209/2003 come modificato dal D.Lgs. 23 febbraio 2006 n. 149. Ed i particolare non ha il potere di contraddire l'art. 3 comma 3 di detta disposizione.
Pertanto bisogna solo armarsi di santa pazienza e di copia delle disposizioni in questione, in modo da mettere i burocrati di fronte alle loro responsabilità (minacciandoli, se occorre, di procedere per le vie legali).



Dalla tua argomentazione deduco che non ti sei mai trovato a sbattere contro il muro di gomma della burocrazia.

Quella da te suggerita è sicuramente una delle strade da seguire se hai tempo e soldi a disposizione e se non ti importa di renderti inviso a tutto il personale della motorizzazione in questione.

Non dico che non si possa fare (io l'ho fatto in altre circostanze, ben più gravi di queste), ma quanti sarebbero disposti ad imbarcarsi in una crociata di questo tipo quando possono, con qualche disagio ma minor tempo e spesa, rivolgersi ad altra sede di motorizzazione?

Ciao, Gino
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giu69
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Bologna - BO
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Inserito il - 21 feb 2007 :  18:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gino,
so perfettamente quale impresa titanica possa diventare l'aver a che fare con la burocrazia italiana.
Però più di una volta mi sono tolto la soddisfazione di abbattere quel muro di gomma.
Anche il burocrate più incallito, quando si accorge di avere a che fare con qualcuno preparato, che argomenta le sue tesi su basi giuridiche chiare e che gli fa balenare davanti due magiche parole (RESPONSABILITA' PERSONALE) inizia a vacillare.
Comunque comprendo benissimo coloro che risolvono il problema rivolgendosi altrove.
Quando ciò è possibile, generalmente è in effetti la soluzione più pratica.
Comunque ti assicuro di aver assistito ad alcuni immediati cambiamenti di atteggiamento con il metodo sopra indicato.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2007 :  12:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da giu69

. . .
Comunque ti assicuro di aver assistito ad alcuni immediati cambiamenti di atteggiamento con il metodo sopra indicato.



Anch'io, ma solo pochissimi se ne prendono la briga.

Ciao, Gino
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verso1
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Ala -
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1 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mag 2007 :  21:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace per il signor Enzo, ma io sono nelle sue condizioni e nulla si può più fare, anzi se c'è qualcuno che riesce ancora a reimmatricolare dopo una demolizione volontaria per favore me lo dica subito. Racconto qui la mia storia, solo dolori, nessuna gioia.

Gennaio 2006 acquisto moto. Restauro durato 8 mesi, condizioni perfette. Maggio 2006 invio richiesta pratica per Iscrizione registro storico e Certificato caratteristiche tecniche, ottobre 2006 arrivo dei documenti SBAGLIATI!, telefonate minacciose a Roma e ricevo tutto. Mi rivolgo alal motorizzazione di Trento dove abito, novembre 2006, "NON è POSSIBILE REIMMATRICOLARE LA MOTO, è COME FOSSE UN RIFIUTO PER LA LEGGE", se non fossi un praticante avvocato avrei malmenato il funzionario. Non dispero, mi informo, chiamo altre motorizzazioni, trovo un'agenzia di Verona che mi assicura che fanno ancora quelle pratiche, fine gennaio 2007 ho il collaudo a VERONA, viene l'ingegnere, mi fa i complimenti per il restauro, FIRMA, tutto ok, devo solo attendere 2 giorni per le targhe e i libretti, passano i due giorni, NULLA, chiamo l'agenzia, mi dicono che la pratica è BLOCCATA!!!!, alla motorizzazione hanno letto una nuova circolare, tutto bloccato. allo stato attuale, oggi 16 maggio mi ritrovo con un collaudo fatto ma nessun documento e prospettive pessime. Ho chiamato 13 motorizzazioni, Reggio emilia, Milano, Torino, Cuneo ecc. tutte mi hanno detto che non si può fare.
Se le cose non si sbloccano intendo promuovere un'azione legale perchè come potete capire il mio caso è assurdo, mi fanno fare il collaudo e non mi danno i documenti?? Non dovevano farmi andar giù!
Forse andando al sud si può ancora, fatemi sapere... Altrimenti altre strade sono percorribili, legali ma un po' più costose.
Cordiali saluti, N.V.
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