Autore |
Discussione |
debortolic
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage
74 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 ago 2006 : 17:08:59
|
Ciao a tutti, chiedo lumi a voi essendo nel mezzo del restauro di una LI 150 IIserie, sto acquistando praticamente tutto cio' che non e' all'altezza, nuovo e girando nei siti trovo 2 versioni di silent blocks, quelli piccoli (originali sulla mia) e quelli maggiorati, probabilmente peer 200dl o altre. Avendo acquistato anche un kit con tutta la viteria e la bulloneria in acciaio x la lambretta, e chiedendomi il venditore che perno motore mi serva (lungo o normale) mi ponevo l'interrogativo su che silent blocks e relativo perno comprare. Quelli maggiorati, che penso abbiano l'intento di diminuire ulteriormente le vibrazioni (lo fanno veramente???), in seno ad un restauro "maniacale" come quello che mi sto prefiggendo di portare a compimento, si inserirebbero oppure diventerebbero un altro neo oltre a quello degli ammortizzatori all'anteriore?? Si accettano consigli anche su come togliere i silent blocks originali che di venir via proprio non ne vogliono sapere. Sono giovane e inesperto, il 18 settembre iniziero' il montaggio, qualunque consiglio o dritta viene accolta come oro colato grazie e tutti carlo
http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html |
|
brunopisa
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 ago 2006 : 17:44:14
|
Ciao, al di ladi tutto io ti consiglio di montare i silentbloc esterni con relativo perno lungo. Non sara' proprio come in origine ma vallo poi a spiegare al tuo fondoschiena. Quelli maggiorati venivano montati di serie dalla Special sino a fine produzione. Per toglierli devi scaldare parecchio la zona e poi sbatterli fuori con un po' di violenza stando attendo pero' al carter che e' un po' delicato. Buon lavoro. BrunoPisa
Pisaniello Bruno. |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 ago 2006 : 19:48:26
|
Ciao!! Io pure li ho cambiati sulla mia LI 150 terza serie e ho rimontato quelli corti come in origine. Sicuramente i maggiorati saranno migliori, me se stai facendo un restauro "maniacale" come me, mi sento di consigliarti di rimontare quelli come in origine(e con perno motore corto quindi!). Per le vibrazioni controlla invece tutti i gommini sotto lo scudo, le pedane, il manubrio, nonchè il corretto serraggio di tutte le viti e bulloni!! Quanto al metodo per levarli...devi fare molta attenzione perchè in quel punto è un attimo sentire il "crack" dell'alluminio che si rompe. Personalmente io mi sono arrangiato con un pò di pazienza, perchè la carta dello svitol e quella della dilatazione termica del materiale non hanno dato i risultati sperati, causa ossido in enormi quantità(peggio della saldatura!). Ti spiego come ho fatto: con un trapano con punta adeguata fai tanti fori ravvicinati nella gomma tra i due anelli di metallo del silent;quando l'hai consumata tutta l'anello più piccolo(dove passa il perno) cadrà per terra.Ora con uno di quei mini seghetti da ferro che trovi al brico in mano, apri la lama in modo che tu possa farla passare attraverso l'orecchio del motore e poi la riagganci sul manico del seghetto stesso.. Disponendo il motore come quando è attaccato al telaio mettiti su un banco da lavoro e comincia a tagliare lentamente l'anello esterno, avendo cura di mangiare sempre la stessa quantità di materiale e di non intaccare l'alluminio del carter.Quando arrivi all'alluminio il cerchio si indeboliscee, e stringendosi di quel millimetro ti permette di toglierlo poggiandoci sopra un bussolotto per chiave a cricchetto e dando qualche martellatina con martello di gomma. Vedrai che esce con un attimo!Io l'ho fatto e non ho intaccato niente, ci devi solo perdere un pò di tempo. Spero mi sia spiegato bene. Saluti, Pistone. LAMBRETTA, THE WORLD'S FINEST SCOOTER!!!
|
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 ago 2006 : 23:36:25
|
dipende: 1) se vuoi + tenuta e - vibrazioni, monta quelli con perno lungo; 2) se punti all originalità, monta quelli con perno corto
sx 225 |
|
|
mairon
Junior +
Carmignano Di Brenta - PD Italy
Il mio Garage 242 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 ago 2006 : 23:53:29
|
io monterei quelli maggiorati e perno quindi + lungo, (attenti, bisogna cambiare anche i coni!) sono meglio!!! anche senò perche li avrebbero inventati e mantenuti fino alla fine?? Ne vendono di due tipi, quelli tutti pieni e uguali(casa Lambretta) e quelli originali, con il verso (quello DX e SX ) e con i fori che vanno messi in un certo modo. Sembrano buoni entrambi Per toglierli idei miei amici si sono fatti un attrezzo da mettere su una specie di pressa! E anche per rimetterli!! |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 set 2006 : 08:10:54
|
Ciao a tutti Non capisco perchè fare tanta fatica con il rischio di rompere le orecchie del carter, quando con circa 20 euro vendono l'estrattore apposito che li toglie. Il funzionamento è semplice e intuitivo: come avvitare un bullone.
Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2006 : 08:39:51
|
Concordo con ducati e cinquetre! Io su una seconda serie lascierei quelli piccoli, quelli grandi non stanno bene e poi se parli di restauro maniacale bisogna mantenere i particolari importanti se no diventa un restauro da ...matti!
Macchia nera Forever! |
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 set 2006 : 08:48:40
|
Su una LI 150 II serie originale penso che la differenza sia minimale e diffilmente percettibile, io ho una 150 LI I serie che vibra molto meno con i silent block piccoli di una LI 125 Special con i silent lunghi... dipende più dal motore.... e poi anch'io sono per l'originalità...
ciao |
|
|
Scooterman MI-TA |
debortolic
Junior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 74 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 set 2006 : 09:30:48
|
Ottimo, grazie a tutti...vada per il restauro maniacale...(nonostante abbia io gia' modificato la forcella anteriore aggiungendovi i 2 pistoncini idraulici del 175 tv, ma che penso si arisolvibile con un colpo di flash in pochi minuti) montero' i suoi originali e vedro' dove reperire l'estrattore, se cinquetre volesse essere cosi' gentile da indicarmi dove trovarlo ne sarei grato. sempre in attesa di consigli di ogni genere vi ringrazio ciao carlo
|
|
rubbersoul
Nuovo
Pozzo Della Chiana - AR Italy
41 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2006 : 09:55:41
|
Ciao! spiegatemi come funziona questo benedetto attrezzo "artigianale" per togliere i silent. Me ne hanno comprato uno ad una fiera, ma non so'come utilizzarlo. Grazie! |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 01 set 2006 : 10:01:32
|
citazione: Messaggio inserito da debortolic
...vedro' dove reperire l'estrattore, se cinquetre volesse essere cosi' gentile da indicarmi dove trovarlo ne sarei grato. sempre in attesa di consigli di ogni genere vi ringrazio ciao carlo
http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
Ti ho inviato un messaggio privato per non fare pubblicità, anche se non trovo giusto non poterlo fare sapere ad altri a cui potrebbe interessare. Ma le regole sono regole e vanno rispettate.
|
|
Scooterman MI-TA |
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 set 2006 : 11:58:11
|
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=2647&cid=533# Foto di estrattore artigianale da 2,30 euro. Dal ferramenta: 20 cm asta filettata m16 2 dadi m16 1 rondella grosso spessore F 16,5 E 35 1 rondella grosso spessore F 16,5 E 40 10 rondelle comuni foro 16,5 Aiutate il lavoro dell'estrattore scaldando leggermente. Remo
P.S. Mairon perche' dici che bisogna cambiare i coni se si monta il permo lungo ? |
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2006 : 12:02:01
|
citazione: Messaggio inserito da pieremo
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=2647&cid=533# Foto di estrattore artigianale da 2,30 euro. Dal ferramenta: 20 cm asta filettata m16 2 dadi m16 1 rondella grosso spessore F 16,5 E 35 1 rondella grosso spessore F 16,5 E 40 10 rondelle comuni foro 16,5 Aiutate il lavoro dell'estrattore scaldando leggermente. Remo
P.S. Mairon perche' dici che bisogna cambiare i coni se si monta il permo lungo ?
Complimenti Remo!! Questo è puro ingegno!!!
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
|
Inserito il - 01 set 2006 : 12:57:54
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da pieremo
[/quote]
Davvero un bel lavoro pieremo, complimenti. Solo che questo attrezzo artigianale lo puoi usare solo tirando giù il motore. Quello di cui scrivevo io, invece permette di cambiare i silent blocks abbassando di quel tanto il motore in avanti, come quando si deve togliere la cuffia del gruppo termico, lavorando dall'esterno. Anche questo volendo lo si può autocostruire data la semplicità dell'attrezzo.
Dimenticavo...Naturalmente serve anche per l'inserimento di quelli nuovi
|
|
Scooterman MI-TA |
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 set 2006 : 18:57:32
|
Per l'inserimento dei silent nuovi si usa lo stesso attrezzo mettendo i dadi e rondelle all'esterno. Remo P.S. Per i mai contenti sto studiando un estrattore per togliere i pistoni senza smontare la testa, si passa direttamente dal collettore di scarico, ciao.
|
|
|
debortolic
Junior
Bologna - BO Italy
|
|
debortolic
Junior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 01 set 2006 : 19:11:04
|
citazione: Messaggio inserito da mairon
io monterei quelli maggiorati e perno quindi + lungo, (attenti, bisogna cambiare anche i coni!) sono meglio!!! anche senò perche li avrebbero inventati e mantenuti fino alla fine?? Ne vendono di due tipi, quelli tutti pieni e uguali(casa Lambretta) e quelli originali, con il verso (quello DX e SX ) e con i fori che vanno messi in un certo modo. Sembrano buoni entrambi Per toglierli idei miei amici si sono fatti un attrezzo da mettere su una specie di pressa! E anche per rimetterli!!
Io sapevo i coni andassero cambiati solo per far stare il kit da 225 cc o superiore, non mi risultava si dovessero cambiare anche passando a perno lungo...chiedo lumi nonostante ormai abbia deciso di montare gli originali ciao
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2006 : 19:57:27
|
citazione: Messaggio inserito da pieremo
Per l'inserimento dei silent nuovi si usa lo stesso attrezzo mettendo i dadi e rondelle all'esterno. Remo P.S. Per i mai contenti sto studiando un estrattore per togliere i pistoni senza smontare la testa, si passa direttamente dal collettore di scarico, ciao.
Grandissimo Remo!!! Siamo arrivati alle operazioni in endoscopia!!!! Scommetto che la telecamera la fai passare dal foro della candela... o non c'è bisogno di telecamera??
Ciao Donato |
|
|
Scooterman MI-TA |
debortolic
Junior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 02 set 2006 : 10:45:43
|
ciao ragazzi, di nuovo a chiedere consigli: ho trovato 2 differenti silent bloc x LI IIs (corti) da comprare: 1 nel listino casalambretta al prezzo di 10.00 euro (coppia) codice T110 2 presso il sito romano a 32.00 euro
quali sono le differenze, produzione italiana e produzione cinese oppure forte tentativo di truffa legalizzata?? sempre grazie carlo
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 set 2006 : 11:27:28
|
mah, a parlare di truffa legalizzata si rischia sempre di offendere qualcuno... Cmq quelli di roma non so come siano, per quello che riguarda quelli di milano 10 euro è il prezzo all'uno e poi conosco una persona a cui si sono sbriciolati dopo pochi km.... |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 set 2006 : 13:41:54
|
Confermo pienamente quanto detto da Geppes! Io li comprai da CasaTROMBETTA per la mia terza serie...il prezzo di 10 euro è per un singolo pezzo e non la coppia. Saluti, Pistone |
|
|
Discussione |
|