Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Regolatore Koso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2012 :  13:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, basta che il negativo che esce dal ponte non portarlo a massa, ma direttamente sul negativo dell'apparecchio che alimenti.
Se vuole ottenere 6 volt anzichè 5 basta mettere un paio di diodi sul pin 2 dell'intgrato verso negativo.

Anche per Balbo con uA7805 puoi controllare il rellè in cc a 6volt al posto della resistenza.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 dic 2012 :  13:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi ti ringrazio tanto per l'aiuto. Adesso compro il materiale e poi vediamo se funziona il tutto. Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2012 :  23:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllo_rellé.jpg
_ _

Ciao da Gigi.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 dic 2012 :  08:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi, grazie, per gli schemi io ho utilizzato il secondo circuito, pensavo di collegarmi direttamente alla bobina e non al filo dello stop, poi non ho messo però i 2 diodi al comune del 7805, ma posso sempre rimediare, ho saldato i componenti su una piastra mille fori. Sabato facciamo le prove da Balbo poi ti facciamo sapere. Grazie ancora..

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 dic 2012 :  14:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho scelto il filo dello stop perchè è il punto dove è più probabile che la tensione sia stabile e costante nella maggior parte degli impianti sia a 6 che a 12 volt.
Nel filo marrone la tensione è molto fluttuante per via delle diverse combinazioni di carico elettrico, lcui spente, luci posizione, luci annabglianti, claxon.
Nel filo dello stop o spento o stop acceso e basta.
I diodi servono per portare la tensione di uscita da 5Volt a 6,2, però dovrebbero essere suffcienti anche 5 volt per il rellè.

Ciao da Gigi.

200dl
Junior +

Carmignano di Brenta - PD
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2013 :  22:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ciao, riprendo questa discussione perchè oggi mi hanno "spacciato" questo gingillo come un raddrizzatore di tensione, cioè su 2 attacchi entra il + e - in alternata e sui restanti 2 attacchi esce in continua.....secondo voi è possibile?

.44.27_596x640_2.jpg
_ _

21.47.14_640x609.jpg
_ _

Ciao, Enrico

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2013 :  23:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è del tipo a ponte di diodi, quello che nello schema sopra è disegnato come 4 diodi colegati a rombo.

Ciao da Gigi.

200dl
Junior +

Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2013 :  09:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ISO!!

200dl
Junior +

Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2013 :  15:58:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....ancora una cosa ISO: questi raddrizzatori sono tutti uguali o devo montarne uno specifico?
Grazie, Enrico

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2013 :  00:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce ne sono diversi tipi, distinguibili per tansione massima e corrente massima.
Quello che hai preso ad occhio e croce sarà da 400volt e 30Amper.
Diciamo che per l'uso che devi fare è sovradimensionato, a te sarebbe stato sufficiente un ponte a diodi da 100volt e 1Amper, tipo questo: http://italian.alibaba.com/product-gs/w02-1-5-ampere-series-wom-package-bridge-rectifier-532877827.html
In ogni modo usa pure quello che va bene lo stesso.

Ciao da Gigi.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2013 :  10:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

015_ri.jpg
- -

016_ri.jpg
- -

017_ri.jpg
- -
Riprendo il post sul relè .
Ho preso gli schemi dati da Iso.
Il primo in foto postasto da Iso ,non ha funzionato.
Ho sostituito due condensatori + grandi ma sono scoppiati appena aumentavo i giri.
Il secondo schema dovrebbe funzionare ma i collegamenti non erano stabili per cui le prove le riprendo quando MAX mi da l'impianto.

Come vedete dalle foto è stato montato il relè su zoccolo ,per comodità in caso di rottura.
Inoltre è stato messo dietro al bauletto portaoggetti in corrispondenza della presa aria per raffreddarlo,il relè è sempre inserito duranta la marcia.

La soluzione mi è stata data dal proprietario del negozio e consiste in:
relè da 24 dc
condensatore 63v 10uf
raddrizzatore w10m (una specie di fungo a quattro piedi)
Rispettare i segni + e - .
La corrente va presa all'uscita del regolatore in quanto è più stabile.
Provato anche a giri alti ,non è saltato niente.

Balbo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2013 :  16:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore scoppia quando è collegato al rovescio, il ponte a diodi è collegato male o guasto, oppure quando la portata in tensione del condensatore è troppo bassa rispetto alla tensione ddi lavoro.
In effetti ho dimenticato di indicare la tensione di lavoro del condensatore per l'acquisto.

Ciao da Gigi.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 1,56 secondi. Snitz Forums 2000