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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 dic 2012 : 09:40:17
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Devo mettere una strumentazione digitale a CC 12v. Ho visto il regolatore della Koso che da ac esce in cc senza batteria,ma se ci vuole la metto. Qualcuno l'ha montato??Funziona senza intoppi??
Balbo |
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 dic 2012 : 10:05:06
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Nel caso possiamo provare a costruirci noi un circuito simile per capire se può andare bene.. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2012 : 18:23:28
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Il regolatore serve se non si dispone già di impianto a 12 volt con batteria. Ma se ha un impainto a 12volt in alternata serve. Può essere utilizzato anche in impianti a 6volt tipo 6 poli con qualche piccolo accorgimento.
Ciao da Gigi. |
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200dl
Junior +
Carmignano di Brenta - PD Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2006
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 dic 2012 : 00:01:17
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Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.
Ciao da Gigi. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 dic 2012 : 10:15:27
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.
Ciao da Gigi.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.
Ciao da Gigi.
Il mio apparecchio ha una massa. Devo collegare la massa del dispositivo alla massa dell'apprecchio digitale??.
Ho visto da :Brixiamoto.com il regolatore della Koso.
Il mio problema è alimentare il digitale.Mi spiego: il filo che va dalla batteria al digitale viene interrotto da un interruttore con contatti aperto e chiuso. Non posso collegarlo alla chiave xchè questa mette a massa la bobina ed il circuito è in aperto. HO pensato di mettere un relè a due contatti in uscita dal volano. Mettendo in moto ,il relè si eccita e mi apre il circuito batteria--digitale ; quando fermo il motore di conseguenza il relè non viene + eccitato e il digitale si spegne. La soluzione semra semplice ma no l'ho è. Ho preso un rele da 12v ca e l'ho collegato all'uscita dello satore, funziona ma non resta eccitato ci va solo se aumenti i giri; ho provato anche insieme all'impianto della lambra ma stesso risultato. Ho messo la batteria con il regolatore x batteria ma quando spengo il motore la batteria continua a mandare corrente Pre questo ho chiesto lumi sul forum. Ho visto quello della BGM ma non so se prenderlo. Quello del Koso sono indeciso.
Vediamo cosa mi combina Max_83
x 200dl Bisognerebbe sapere se a motore spento sia tutto spento cioè non passi corrente. Spero di essermi spiegato bene. ciao
Balbo |
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raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 dic 2012 : 10:24:25
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Ciao,
Io ho montato la strumentazione SIP, con il regolatore sia del Varitronik che del KOSO. In entrambe serve sempre la batteria, per evitare che lo strumento si resetti al regime minimo. Ho messo una batteria piccola, da 1,3Ah sigillata (tipo quelle da antifurti) montata dalla parte opposta della bobina. Questa basta e avanza per lo strumento, e ho collegato anche la luce di posizione a led e lo stop a led. Okkio però che la strumentazione generalmente vuole la pipetta e la candela schermate.... |
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200dl
Junior +
Carmignano di Brenta - PD Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 dic 2012 : 22:15:45
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.
Ciao da Gigi.
....ammetto che di impianti elettrici e mazzi vari non ne capisco niente, ma, se non posso utilizzare il telaio come massa dell'uscita DC che massa uso? Forse io la facevo troppo semplice ma pensavo di usare il gingillo della BGM come normale regolatore di tensione e poi dall'uscita DC far partire un cavo per alimentare un contagiri KOSO....ma allora non si può fare? "BGM" nelle specifiche dice che l'uscita DC può essere usata per contagiri e altri "giocattoli" del genere....AIUTO!! Grazie, Enrico |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 dic 2012 : 23:47:29
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Citazione: Messaggio inserito da 200dl
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.
Ciao da Gigi.
....ammetto che di impianti elettrici e mazzi vari non ne capisco niente, ma, se non posso utilizzare il telaio come massa dell'uscita DC che massa uso? Forse io la facevo troppo semplice ma pensavo di usare il gingillo della BGM come normale regolatore di tensione e poi dall'uscita DC far partire un cavo per alimentare un contagiri KOSO....ma allora non si può fare? "BGM" nelle specifiche dice che l'uscita DC può essere usata per contagiri e altri "giocattoli" del genere....AIUTO!! Grazie, Enrico
In effetti precisare questa cosa a qualcuno può far fare confusione. Non ci sono limitazioni nell'impiego, va bene per quello che hai pensato. Basta che il Koso prenda il negativo dal "-" del regolatore e non dalla massa della Lambretta. Così è più comprensibile?
Ciao da Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 dic 2012 : 23:53:49
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Citazione: Messaggio inserito da Balbo Il mio apparecchio ha una massa. Devo collegare la massa del dispositivo alla massa dell'apprecchio digitale??.
Ho visto da :Brixiamoto.com il regolatore della Koso.
Il mio problema è alimentare il digitale.Mi spiego: il filo che va dalla batteria al digitale viene interrotto da un interruttore con contatti aperto e chiuso. Non posso collegarlo alla chiave xchè questa mette a massa la bobina ed il circuito è in aperto. HO pensato di mettere un relè a due contatti in uscita dal volano. Mettendo in moto ,il relè si eccita e mi apre il circuito batteria--digitale ; quando fermo il motore di conseguenza il relè non viene + eccitato e il digitale si spegne. La soluzione semra semplice ma no l'ho è. Ho preso un rele da 12v ca e l'ho collegato all'uscita dello satore, funziona ma non resta eccitato ci va solo se aumenti i giri; ho provato anche insieme all'impianto della lambra ma stesso risultato. Ho messo la batteria con il regolatore x batteria ma quando spengo il motore la batteria continua a mandare corrente Pre questo ho chiesto lumi sul forum. Ho visto quello della BGM ma non so se prenderlo. Quello del Koso sono indeciso.
Vediamo cosa mi combina Max_83
x 200dl Bisognerebbe sapere se a motore spento sia tutto spento cioè non passi corrente. Spero di essermi spiegato bene. ciao
Balbo
Ho capito, ma credo che il regolatore non faccia il tuo caso. Secondo me dovresti pazientemente aprire il rellè ed allegerire l'elasticità dell'ancorina in modo che rimanga attratto con meno tensione.
Ciao da Gigi. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 dic 2012 : 09:43:36
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da Balbo Il mio apparecchio ha una massa. Devo collegare la massa del dispositivo alla massa dell'apprecchio digitale??.
Ho visto da :Brixiamoto.com il regolatore della Koso.
Il mio problema è alimentare il digitale.Mi spiego: il filo che va dalla batteria al digitale viene interrotto da un interruttore con contatti aperto e chiuso. Non posso collegarlo alla chiave xchè questa mette a massa la bobina ed il circuito è in aperto. HO pensato di mettere un relè a due contatti in uscita dal volano. Mettendo in moto ,il relè si eccita e mi apre il circuito batteria--digitale ; quando fermo il motore di conseguenza il relè non viene + eccitato e il digitale si spegne. La soluzione semra semplice ma no l'ho è. Ho preso un rele da 12v ca e l'ho collegato all'uscita dello satore, funziona ma non resta eccitato ci va solo se aumenti i giri; ho provato anche insieme all'impianto della lambra ma stesso risultato. Ho messo la batteria con il regolatore x batteria ma quando spengo il motore la batteria continua a mandare corrente Pre questo ho chiesto lumi sul forum. Ho visto quello della BGM ma non so se prenderlo. Quello del Koso sono indeciso.
Vediamo cosa mi combina Max_83
x 200dl Bisognerebbe sapere se a motore spento sia tutto spento cioè non passi corrente. Spero di essermi spiegato bene. ciao
Balbo
Ho capito, ma credo che il regolatore non faccia il tuo caso. Secondo me dovresti pazientemente aprire il rellè ed allegerire l'elasticità dell'ancorina in modo che rimanga attratto con meno tensione.
Ciao da Gigi.
Grazie Gigi x la dritta. Premetto che di elettronica sono a digiuno e direi delle cazzate!!. Domanda: Se metto un rele da 10v in ca ed una resistenza o altro che mi blocchi la tensione a 12--13v avrei risolto?? o un stabilizzatore in uscita dallo statore?? Questo nel caso che non riesco ad alleggerire l'ancorina!! Oppure fare un dopione ,cioè usare il Koso per azionare il relè.Potrebbe funzionare??
Balbo |
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200dl
Junior +
Carmignano di Brenta - PD Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 dic 2012 : 21:53:26
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da 200dl
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.
Ciao da Gigi.
....ammetto che di impianti elettrici e mazzi vari non ne capisco niente, ma, se non posso utilizzare il telaio come massa dell'uscita DC che massa uso? Forse io la facevo troppo semplice ma pensavo di usare il gingillo della BGM come normale regolatore di tensione e poi dall'uscita DC far partire un cavo per alimentare un contagiri KOSO....ma allora non si può fare? "BGM" nelle specifiche dice che l'uscita DC può essere usata per contagiri e altri "giocattoli" del genere....AIUTO!! Grazie, Enrico
In effetti precisare questa cosa a qualcuno può far fare confusione. Non ci sono limitazioni nell'impiego, va bene per quello che hai pensato. Basta che il Koso prenda il negativo dal "-" del regolatore e non dalla massa della Lambretta. Così è più comprensibile?
Ciao da Gigi.
Ciao Gigi, dimmi pure che sono un asino ma continuo a non capire! Come vedi dal disegno che allego, quell'affare della bgm ha 4 uscite: una massa, (che dicono di collegare al telaio) due AC che vanno collegati a ponte e una uscita "+" DC che in teoria servirebbe per alimentare un contagiri ecc. ecc....ma questo contagiri ecc ecc. tu mi dici di non collegarlo alla massa/telaio e allora lo collego al "-" del regolatore bgm.....ma è pure lui collegato al telaio..... Chiedo scusa ma proprio sono un "musso" in questo settore.... Grazie, Enrico
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 dic 2012 : 23:39:32
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Citazione: Messaggio inserito da Balbo Grazie Gigi x la dritta. Premetto che di elettronica sono a digiuno e direi delle cazzate!!. Domanda: Se metto un rele da 10v in ca ed una resistenza o altro che mi blocchi la tensione a 12--13v avrei risolto?? o un stabilizzatore in uscita dallo statore?? Questo nel caso che non riesco ad alleggerire l'ancorina!! Oppure fare un dopione ,cioè usare il Koso per azionare il relè.Potrebbe funzionare??
Balbo
Se tu trovassi un rellè a 10volt in alternata sicuramente miglioreresti, ma credo non si ancora sufficiente e dubito che commercialmente si trovino rellè a 10 volt un CA. Se invece impiegassimo un rellè da 6 volt CA sarei sicuro che risolveresti. Però, come hai intuito, bisogna proteggerlo con una resistenza ed anche con un doppio diodo zener. Se la cosa ti interessa, procurati il rellè che dopo ti mando uno schemino per la resitenza e zener.
Ma se un circuito dobbiamo fare tanto vale impiegare un rellè in CC andrebbe bene anche quello a 12 volt, lo alimenterei in CA ma utilizzando un ponte a diodi ed un condensatore.
I regolatori in questo non vanno bene, perchè limitano quando la tensione suepr ai 12 volt, ma non fanno nulla se la tensione è inferiore.
Ciao da Gigi. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 dic 2012 : 14:33:38
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Mi interesa ECCOME !!!!. Per il relè non ci sono problemi sia in CA che in CC. Per il resto dimmi cosa serve codici o sigle.In seguito passo a max_83 l'esecuzione del cablaggio e reperibilità componenti. Per lo schemino ,puoi mandarmalo oppure mettilo quì che così può servire ad altri.
Gigi!! avanzi un paio di birrotte ; ai prossimi raduni 2013 saldo il conto. ciao
X raffaele : Non capisco come hai montato la batteria dalla parte opposta alla bobina.Mi dai lumi?? Monti il varitronic ??
Balbo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 dic 2012 : 17:29:49
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Devo vedere il rellè prima.
Ciao da Gigi. |
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200dl
Junior +
Carmignano di Brenta - PD Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 dic 2012 : 18:13:45
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Iso grazie mille delle informazioni!.....l'ultima curiosità: secondo te a livello pratico che differenze ci sono tra il classico regolatore "ducati" e quel "limitatore di tensione" BGM? Grazie mille Enrico |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 dic 2012 : 19:28:25
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Mostrami il link dove è descritto il regolatore Ducati.
Ciao da Gigi. |
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 dic 2012 : 10:02:39
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Una domanda per Iso... Gigi, se prendo un transistor 7805 dovrebbe limitarmi la tensione a 5v. Ci collego un relè a 5V e dovrei arrivare al risultato sperato, l'unico mio dubbio è capire se riesco ad attenere i 5v anche al minimo. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 dic 2012 : 10:25:15
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Non ci avevo pensato, direi che è un'ottima idea e in questo caso sostuituisce la resistenza. Poichè o uA78xx funaionano in contina si deve prima raddrizzare con un diodo (se si vuole mantere la stessa massa del telaio) o con ponte a diodi (se non è necessario mantenere la massa coincidente col telaio) e collegare un condensatore da 1000uF. Il uA7805 è un integrato regolatore di tensione.
Ciao da Gigi. |
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 dic 2012 : 10:41:35
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Ottimo Gigi, grazie per la risposta, potrei fare un ponte a diodi poi un condensatore e sperare :-) |
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