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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 mar 2010 : 18:37:57
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Riprendo questo vecchio post per fare alcune considerazioni: Io ho un special con certificato d'origine del 18.02.1964 con telaio 215*** (con ghiera sotto il manubrio), rimasta presso il concessionario quasi due anni in quanto acquistata e iscritta il 12.02.1966, rimanendo del primo propietario fino all'86..quando viene venduta e ridipinta di rosso..infine acquistata da me in quest'ultima livrea, intatta dagli anni 80. Ora ho notato che ha la scritta Silver Special e non sembra proprio un aggiornamento fatto dai precedenti proprietari, in quanto il primo al momento dell'acquisto aveva 50 anni mentre il secondo nel verniciare la Lambretta aveva verniciato scritte e tutto il resto (quindi presumo che non avesse acquistato la scritta Silver nel 86 per imbrattarla di colore...)..mi sembra più probabile pensare che le semplici special rimaste invendute presso i concessionari (la mia è targata BZ...magari vendevano meno Lambretta che a Roma) venissero aggiornate dai concessionari stessi magari con l'aggiunta della dicitura Silver...
già qualcuno tempo fa aveva detto che sentendo un ex concessionario gli aveva confermato questa cosa, credo che sia più che sostenibile come tesi, addirittura penso che lo facessero anche già dall'innocenti per smaltire i telai. Non mi trovo però con le date che dice massimo nel post, io ho una golden con data del rilascio del certificato di origine 26.04.1965 telaio n° 2499XX ed è senza ghiera. sino ad ora l'unica golden con ghiera che ho visto è quella riportata sul libro di tessera per la presentazione del modello. anche le nostre schede parlano di modelli con ghiera, ma ripeto di golden "genuine" non ne ho visto ancora una. |
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enrico83
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Sovizzo - VI Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 28 dic 2019 : 07:45:45
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Buongiorno. Rispolvero la discussione in quanto mi trovo in una situazione molto simile a quella sopra citata. Nel mio caso sto restaurando una lambretta special immatricolata nel giugno del 1966. Qualcosa però mi lascia perplesso. In primis è presente la ghiera cromata posta sotto al manubrio. I tamponi sulle fiancate son fissati tramite molle in metallo. Il numero di telaio inizia con 238***.Questi 3 particolari mi fa pensare ad una special prima serie ma sullo scudo è presente la scritta silver. A infittire il mistero sul libretto leggo una voce con scritto: "annotazioni:OM 3316 del 13-9-1963. " Che significa? È forse la data in cui la lambretta è stata effettivamente prodotta? Ora io vorrei fare un restauro fedele all'originale per poi iscriverla al registro storico. E qui viene il dubbio che più mi turba. Qual'è la data a cui devo far riferimento? 63 o 66 ? Mi verrebbe da dire 1966 ovvero quella della prima immatricolazione, ma se così fosse devo adeguare i particolari caratteristici di quell'anno eliminando la ghiera cromata? Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2089 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 dic 2019 : 11:25:35
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Ciao,ti all. alcune informazioni riguardo la special, anche sul libretto della mia c'è la stessa annotazione che c'è sul tuo presumo che si riferisca a l anno inizio produzione, l'unico dubbio è l'anello cromato sotto al manubrio.
info.jpg
lib.jpg
sil.jpg
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enrico83
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Sovizzo - VI Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 28 dic 2019 : 11:49:05
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Grazie. A questo punto mi vien da pensare che come già ipotizzato sia stato il concessionario stesso ad "aggiornare" il modello special aggiungendo la targhetta silver così da renderlo conforme all'anno di immatricolazione. Qualcuno di voi ha iscritto una special silver o golden con ghiera cromata al registro FMI? Ci son problemi in tal senso? |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 dic 2019 : 14:18:43
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Il numero di telaio indica un modello del 1964, quindi con ghiera cromata. L'annotazione sul libretto (presente anche sulla mia del 1964, è riferita all'omologazione del modello, come puoi verificare cercando sul sito (lambretta - Lambretta special 150 1963-1966 - OM).
hosol |
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enrico83
Nuovo
Sovizzo - VI Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 28 dic 2019 : 15:44:38
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Il numero di telaio indica un modello del 1964, quindi con ghiera cromata. L'annotazione sul libretto (presente anche sulla mia del 1964, è riferita all'omologazione del modello, come puoi verificare cercando sul sito (lambretta - Lambretta special 150 1963-1966 - OM).
hosol
Quindi per l'iscrizione al registro storico fmi devo chiudere i fori sullo scudo che ospitavano la scritta silver? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 dic 2019 : 16:30:46
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Carissimo Enrico la ghiera della Lambretta 150LIS è stata tolta dal numero telaio 243000 la tua essendo prima di questo numero deve avere la ghiera perciò la versione(no serie) è 2 versione che va da Maggio1965 a Settembre1965 ed è possibile che sia stata immatricolata nel 1966, perciò ripeto la scritta Silver ci deve essere ciao
belligerante ugo |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 dic 2019 : 17:11:06
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Prova a fare una ricerca su questo sito in base al numero di telaio: avrai conferma che il tuo modello è del 1964 e dovrebbe avere la ghiera cromata ma non la scritta "Silver".
150_special.jpg
hosol |
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enrico83
Nuovo
Sovizzo - VI Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 28 dic 2019 : 21:09:15
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Ed effettivamente inserendo il mio numero di telaio il sito mi dice che la mia special è del 64. Non mi rimane che metter mano alla saldatrice. Grazie a tutti per le delucidazioni. Conto sul vostro aiuto in questo mio primo restauro. |
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