a jackpaxton.....il problema del rumore secondo me, e senza aver visto ne sentito la lambretta non e' nel cambio ne nel motore. secondo me e' un problema del tamburo posteriore. o meglio e' un accoppiamento lasco tra l'albero asse ruota e il tamburo, verifica che i dentini del tamburo non si siano consumati. e' un problema che ho gia' riscontrato in almeno 2 o 3 lambrette...un rumore tipo tac tac e quando tiravi la frizione questo spariva perche' in quel momento e' la ruota che trascina l'albero, e non l'albero che fa forza sulla ruota....se e' questo il problema mi devi offrire un'aperitivo
Ciao Riccardo, ti ringrazio per l'intervento In realtà però il rumore di "ingranaggi" si sente a lambretta ferma sul posto in folle e al minimo. Si sente sia con labretta sul cavalletto che con ruota posteriore rialzata ma in ogni caso è ferma. Escludo quindi che si tratti del problema da te segnalato...sono stra convinto che sia in qualche modo il cambio, motivo per cui ne sto cercando un altro (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30648) per fare la controprova!
Grazie mille, Luca.
PS: giusto per chiarezza, la sede scanalata sul tamburo è in ottimo stato!
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AGGIORNAMENTO: ho sostituito il cambio LI150 prima serie con un altro cambio LI150 ma di una terza serie e .... il rumore di ingranaggi si è ridimensionato abbastanza!! Adesso ritengo che sia nella norma. Ieri ho fatto una settantina di chilometri e tutto è andato come doveva Preciso che ho cambiato solo il cambio e nient'altro per cui, da questa esperienza, ritengo di poter concludere che esistono cambi intrinsecamente più rumorosi di altri!! A parte il rumore, comunque, anche il cambio LI150 che montavo prima funzionava benone
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Ciao Mattia! Sì, ritengo che di aver spessorato in modo corretto sia il cambio attualmente montato (LI150 terza serie) sia quello "rumoroso" che montavo fino a tre giorni fa (LI150 prima serie) con la differenza che quello attuale fa meno rumore dell'altro. Ripeto, non ho sostituito nient'altro per cui, secondo me, il cambio LI150 prima serie che ho per le mani è rumoroso di suo!
Nel frattempo ho inserito un breve filmato su Youtube che ho girato venerdì prima della sostituzione del cambio. Se alzate il volume si sente bene il rumore che scompare a riappare agendo sulla frizione:
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Sì Mattia, passa la lamina dello spessimetro da 0,05 mm ma non passa quella da 0,10 mm! E questo su entrambi i cambi che ho provato. Non so cos'altro dire
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ultimamente anche la mia 150 prima serie ha accentuato questo rumore di clac clac a folle senza frizione tuirata, esattametne come indicato da Jackpaxton. ho iniziato a smontare e il dadome del ragno è bello serrato.
stasera controllo il gioco della rondellona del cambio. l'unica che mi viene in mente da verificare, se il gioco risulterà adeguato, è il serraggio della paistrad el cambio...
chiedo un paio di cose: -è normale che il rondellone di spessoramento sia libero di muoversi un po eccentricamente? come se il suo buco fosse più grande dell'albero? -se provo a far ruotare a mano i trascinatori della campana, questi hanno del gioco rispetto ai denti. campana con parastrappi. torna?
usandola: da fredda ha gli innesti duri e la frizione un pro trascina all'inizio, scaldandosi bene tutto migliora. ad ogni modo non gratta mai e non scappano le marce. in movimento rumorosità perfetta. saranno passati 4000km dalla completa revisione del motore?
idee?
------------------------- I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Ahiahiai...e pensare che io con la scusa di cambiare l'olio ho aperto il carter e ho trovato l'ingranaggio della terza con un dente crepato. Questi cambi quanti dispetti ci fanno..#128515;