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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  16:26:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dato una letta a tutti i post presenti nel forum su tachimetri impazziti, ma non riesco a trovare soluzione. E' il suo originale, prima del restauro se ne stava a zero tranquillo, ora si muove da zero a sessanta in continuazione.. il contachilometri invece nessun problema ha sempre fatto e fa tuttora il suo dovere
Ho provato a smontare e rimontare il cavo nel pignone, ho controllato i denti e sono sani, il cavo e' unto a dovere.. eppur si muove..come un matto!
Anche muovendo la lambra da fermo a mano, come la ruota gira la lancetta sale su fino ai sessanta e poi di colpo a zero. E cosi quando in moto con la sola differenza che lo fa a velocita' folle.. Che fare? Nel frattempo lo stacco per evitargli danni piu gravi..

-F

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  16:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per caso quando sei in moto, fischia?
hai provato a guardare il meccanismo se e' tutto a posto?
comunque, attendiamo i piu' esperti!!!!

anche il mio faceva questo scherzo, ma in piu' fischiava mentre ero in marcia!!!!
E' stato sufficiente ingrassare tutto bene ed e' andato a posto

lupinIII skype: fabrizio.corti
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2013 :  16:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che il cavo non giri a scatti e che il movimento del tachimetro giri libero
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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  17:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

per caso quando sei in moto, fischia?


Col rumore del motore non ci ho fatto caso..

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Guarda che il cavo non giri a scatti e che il movimento del tachimetro giri libero


ma intendi al manubrio sotto la scatola del tachimetro? o devo proprio smontarlo tutto?

-F
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cavo e la guaina sono nuovi?

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:11:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Il cavo e la guaina sono nuovi?


si, entrambi..

-F
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:29:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grasso grasso e ancora grasso
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia, il fischio si sentiva eccome!!!...anche durante la marcia!!!!
ingrassa per bene e prova!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordissimo con chi ti dice di ingrassare bene.

Non so se hai avuto modo di leggere un mio vecchio post, anche a me il tachimetro impazziva e faceva un rumoraccio in movimento, ho provato a fare tutti i controlli del caso, ad ingressare ed alla fine... nonostante avessi acquistato guaina e cavo per il modello della mia Lambretta, lo stesso cavo/guaina era piu' corto di ben 4 cm.
Se hai la possibilita' prova a misurare il cavo/guaina vecchio con quello nuovo....
Tienici aggiornati.....
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  19:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@ f.felo, stavo appunto rileggendo quel post!
Allora provo a svitare tutto di nuovo e controllo la lunghezza del cavo.
E poi giu' di grasso!!

-F
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2013 :  19:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai la prova di far girare il contakm con un trapanino che giri all'indietro, prima direttamente sul contakm e poi all'estremità inferiore del cavo.
Se lo fa direttamente del contakm è rotto il contakm, altrimenti può essere il cavo.
Se lo fa solo col cavo controlla la guaina e il cavo stesso che non abbia qualche piega e comunque riprova con una buona lubrificazione con grasso.
Se invece funziona regolarmente facendolo girare dall'estremità del cavo il problema risiede nel rinvio.

Ciao da Gigi.
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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  20:05:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Iso! La procedura perfetta per individuare il problema!
Nei prossimi giorni procedo con le prove e poi vi faccio sapere..
Grazie a tutti intanto!

-F
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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 mar 2013 :  16:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Fai la prova di far girare il contakm con un trapanino che giri all'indietro, prima direttamente sul contakm e poi all'estremità inferiore del cavo.
Se lo fa direttamente del contakm è rotto il contakm, altrimenti può essere il cavo.
Se lo fa solo col cavo controlla la guaina e il cavo stesso che non abbia qualche piega e comunque riprova con una buona lubrificazione con grasso.
Se invece funziona regolarmente facendolo girare dall'estremità del cavo il problema risiede nel rinvio.

Ciao da Gigi.



Aggiornamento: seguendo i consigli di Iso ho fatto le varie prove e ho appurato che fa il solito scherzo girando il cavo all'estremita' attaccata al contachilometri, per cui sembra che il problema non risieda nel cavo e neppure nel rinvio alla ruota, ma nel contachilometri stesso..
Cercando di staccare il cavo dal contachilometri l'ho trovato molto duro, dovuto ad un gommino all'interno del foro che indico con la freccia rossa nella foto, e' normale che ci sia? Esistono da qualche parte disegni o esplosi del tachimetro per fare un tentativo di aggiustarlo?

retro_tach.jpg
_ _

-F
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 mar 2013 :  16:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio avviso il gommino non deve esserci evidentemente il cavo andava largo è hanno messo il gommino ciao

belligerante ugo
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Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
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604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2013 :  20:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao puoi fare anche la prova inversa,sviti la ghiera e sfili il cavo al mozzo anteriore,infili dentro una chiave a brugola giri la ruota e vedi se gira lineare senza scatti,io avevo il tuo stesso problema e alla fine ho risolto sostituendo il rinvio al mozzo anteriore

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2013 :  09:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che il cavo sia inserito bene nella.sede superiore e in quella inferiore..ingrassa bene il cavo stesso e verifica.

-SX 200-
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2013 :  19:33:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano connettore e strana forma del contakm. Che lambretta é?

quellidellalambra
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2013 :  20:18:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'attacco mi sa da prima serie
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mar 2013 :  21:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

L'attacco mi sa da prima serie


Hummm.... Non mi pare, ne attacco ne forma neppure assomigliano....

quellidellalambra
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7232 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2013 :  21:35:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dicevo l'attacco del manubrio, si infila da sopra quello da prima serie non da sotto
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3hp
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Pieve Tesino - TN
Italy


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 mar 2013 :  19:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Strano connettore e strana forma del contakm. Che lambretta é?

quellidellalambra



È una Li 150 prima serie, prima versione
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_cat.asp?sqldtl=9487

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

a mio avviso il gommino non deve esserci evidentemente il cavo andava largo è hanno messo il gommino ciao

belligerante ugo



Avevi ragione.. Tolto quel gommino il cavo e' lasco. Però era proprio quella la causa del funzionamento anomalo del tachimetro. Senza di quello non funziona proprio.
Conclusione? Secondo me il cavo non è quello giusto..

-F
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