Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lucidatura parabola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 nov 2015 :  13:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, chiedo :se lucido l'alluminio della parabola LD con pasta abrasiva allungata con petrolio come spiegato in vari siti,la lucentezza dura ?anche considerando che è quasi ermeticamente chiusa ?

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1740 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2015 :  15:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente ne acquisterei una nuova. Se vuoi ridare lucentezza ad una parabola già rovinata o corrosa il risultato è che a luci accese vedrai ancora meno di quel poco che normalmente si vede.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 nov 2015 :  16:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2015 :  20:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se si fa cromare?

FABIO

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 nov 2015 :  20:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo fatta cromare ma non è venuta bene non sono riuscito a capire il motivo ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2015 :  20:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Semplicemente la parabola un tempo era specchiata a nitrato d'argento e ammoniaca.... Non era cromata, la cromatura non riflette come la specchiatura

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 nov 2015 :  21:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero, ma io con una cromatura mi sono trovato abbastanza bene

-------------------------
Homo Nocturno

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 nov 2015 :  21:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cronaca, alla fiera di Sora c'era la nota azienda leader nei trattamenti dei serbatoi ammalorati ed avevano come prodotto innovativo uno spray specchiante per parabole...ne parlavano benissimo ed i test fatti al momento apprivano sorprendenti

Crescenzo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 nov 2015 :  22:09:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sara' lo spray effetto specchio che si trova anche in ferramenta e Brico?

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1740 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2015 :  22:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco, perchè spendere soldi per uno spray che non garantisce l'esito quando con gli stessi soldi (+ o -) si compera una parabola nuova ?????
Parere personale ovviamente !!!
ciao

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2015 :  22:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo spray a Sora, l'ho visto anch'io, e sembra una normale bomboletta effetto cromo....mah!?
Per la spesa sono d'accordo con te Lorenzo, ma la mia domanda era nel caso in cui voglia recuperare una parabola originale, oppure nel caso ancor peggiore in cui abbia un mezzo, la cui parabola sia introvabile.
Poi ho visto qualcuno sul forum (ultimamente ISO) che ha fatto ricromare la parabola, e volevo sapere come era il risultato.
Certo l'argentatura, non penso la facciano più.

FABIO

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 nov 2015 :  00:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi mostro le foto così potete avere un'idea.

Pict0809.jpg
_ _

Pict0810.jpg
- -

Pict0811.jpg
- -

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 nov 2015 :  06:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La parabola di Luigi è venuta benissimo a mio avviso

Crescenzo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 nov 2015 :  13:19:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene,già che ci sono, chiedo se qualcuno sa dove va il piccolo intaglio che c'è nella parabola che serve penso per la condensa,in alto o in basso ?

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 nov 2015 :  17:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l ho fatta cromare.
Prima l ho pulita con la paglietta abrasiva ed è venuta molto bene!
Fallo fare a chi le fa bene

"200 gori sport"

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 nov 2015 :  21:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la parabola viene preparata bene la cromatura viene bene, ma la luce sara' comunque giallastra, solo l argentatura da luce bianca. purtroppo le parabole moderne non sempre sono conformi geometricamente e come trattamenti non sono paragonabili a quelle originali. si potevano usare prodotti non piu' utilizzabili per via dell inquinamento. a firenze ce' un certo geri casini che tratta le parabole old, non ho ancora avuto occasione di vederne di trattate e i prezzi altrimenti l argentatura bisogna sentire che fa coppe o trofei per le premiazioni. t5rosso

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 nov 2015 :  22:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me quella di ISO è venuta bene.
Per il discorso luce giallognola, non so se dipenda tutto dalla ricromatura della parabola, o proprio dalla luce emessa dalla lampada.

FABIO

t5rosso
Junior +

Torri Di Quartesolo - VI
Italy

101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 nov 2015 :  22:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia et3 ho preparato di persona la parabola originale era venuta lucida come uno specchio ,poi la cromatura altrettanto perfetta e ad un costo di 10 euro ,uno spettacolo da vedere ma purtroppo la luce come detto in precedenza con la cromatura rende la luce giallognola.t5rosso

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 nov 2015 :  23:10:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita, tra un po' dovrò cromare i pezzi di una vespa farobasso, e farò ricromare anche la parabola, vediamo come viene e l'effetto della luce.
Per la preparazione, posso spazzolarla con spazzola ottone o similari?
Oppure come devo prepararla, considerando che ha una leggera puntinatura di ruggine sparsa qua e là?

FABIO

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 nov 2015 :  07:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di provare a carteggiare bene con carta fine. Almeno 360. Per eliminare le irregolarità della ruggine.
E poi se vuoi la fai cromare.
Comunque ho fatto anche parabole da solo con la bomboletta e la luce la fanno... C'ho fatto la notturna ... ;)

-------------------------
Homo Nocturno

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 nov 2015 :  18:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
così sono venuti parabola e clacson, con pasta abrasiva e petrolio.La guaina dello starter deve stare in questa posizione o la capsula deve entrare un pò nel dispositivo ?( il fatto è che non entra)

20151127_153626.jpg
_ _

20151127_153615.jpg
_ _

20151128_125844.jpg
_ _
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a: