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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 nov 2013 : 14:59:00
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Salve, sto per montare cilindro pistone testata nuovi, Che accorgimenti devo adottare?
P.es. Avevo letto tempo fa in questo forum che bisognava fare in modo che le luci non fossero così "taglienti" ma non sono riuscito a ritrovarlo per rileggermelo.
E la miscela all'inizio a quanti % la faccio?
Vi ringrazio |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 nov 2013 : 15:47:36
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Io farei attenzione a montare nel verso giusto il pistone, lubrifacarlo, fare attenzione a non rompre le fasce o montarle male, ingrassare la guarnizione della cilindro, verificare lo squish, la miscelazione dipende dalla moto che hai.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 nov 2013 : 16:13:32
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si prendi una lima tonda e passa i bordi delle luci. non troppo, il giusto da togliere l'angolo vivo. Le fasce te ne saranno grate |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 nov 2013 : 16:14:13
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per i primi km fai miscela al 4 poi cala, con olio 100% sintetico consiglio motul 710. ciao |
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Cavo
Junior +
Parma - PR Italy
442 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 nov 2013 : 17:58:11
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io consiglierei anche di lavare bene il cilindro ( non con acqua ) per eliminare al meglio eventuali residui di lavorazione
Cavo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 nov 2013 : 18:09:41
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Giusto!! Mai montare un cilindro nuovo o fresco di rettifica senza averlo mai lavato |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 nov 2013 : 19:02:38
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le 200 , la I serie l'innocenti consigliava il 4%.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 nov 2013 : 11:19:01
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mi straripeto , e mi spiace non essere daccordo con metz anche su questo punto , se vuoi andare bene senza problemi, tieni presente che il tuo e' un cilindro in ghisa , magari con tolleranze non perfettissime ,meglio "stare dalla parte della ragione " come usano dire i vecchietti e :usare5% olio semisintetico (il piu'economico che trovi) ,meglio in piu' che meno. Rodaggio come prescrive la casa. Dopo il rodaggio 3/4 % .Oii supertecnici sono sconsigliati, chiedere all U T . Per la lambretta e ' meglio la quantita che la qualita . Su motori per uso supersportivo con alte rotazioni sintetico o motul come indicato. Oli supertecnici se non utilizzati con alte rotazioni e alte temperature creano un 'eccessiva gommatura sulle parti in rotazione che possono favorire l 'incollaggio delle fasce , bolle sul pistone e accumulo di depositi sulla luce di scarico. Questi fenomeni sono visibili dopo 8/10ooo km e assumono connotati preoccupanti dopo 2o ooo/ 3o ooo. In qualche caso si e'verificato, cosa in effetti rara l'incollaggio del pistone .La lubrificazione quindi la quantita' e' indispensabile alla lubrificazione biella spinotto e non solo cilindro inoltre utile alla dissipazione del calore .Certo non favorisce l' ambiente come peraltro l'uso sconsiderato dell'auto . Per il resto :lavaggio, smussi ecc, assolutamente daccordo .Scusate ma non e' per fare il sapientino ... ts |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 07 nov 2013 : 11:52:43
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Ma un olio semisintetico non sporca il doppio rispetto a uno sintetico e lubrifica meno a parità di %? Per quello che io consigliavo il 710, non l'800 che è troppo performante, su motori originali ho notato che alla lunga sporca meno Ma non voglio dilungarmi su discorsi di oli che su sto forum ce ne sono a centinaia... |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 nov 2013 : 22:35:38
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non si parla di sporco bensi' il film lasciato dai sintetici o supersintetici che si chiama gommatura, ed e'un patima molto adesiva che si distende in tutte le parti del motore, che si disperde si smaltisce , evapora ad alte temperature altrimenti si deposita fino in qualche caso ad intralciare il rotolamento trasformandolo in strisciamento .I rulli si presentano sfaccettati. Contrariamente a quanto si creda l'olio minerale ha elevate proprieta' detergenti quindi mantiene pulito il motore. Quindi meglio per i nostri che sono ben lontani dai 13ooo giri il semisintetico. Problemi di grippaggio non sono mai conseguenza dalla qualita' del lubrificante ma dalla quantita' degli stessi. Torna comodo ai meccanici infedeli colpevolizzare questo o quell'olio o questo pistone, tranne in rari casi molti problemi non vengono da li. Va assolutamente evitato passare dal sintetico al minerale in quanto causa la detergenza menzionata riconoscendo la gommatura come morchia da rimuovere solleva il film trasformandolo in bolle sia sul cielo del pistone occludendo in maniera sensibile lo scarico .Dopo lunghi periodi questa gommatura si consolida e provoca in qualche caso piu' danni che vantaggi, quindi oltre il danno la beffa del costo. Quindi sui modernissimi motori giapp o kart o elaborazioni veramente spinte :un'urlo disperato semisintetico il meno costoso. Questo e' quanto so . salutino |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 nov 2013 : 22:44:06
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rettifico : motori giapp kart o motori superelaborati oli speciali sintetici ecc. Sulle lambrette con elaborazioni normali semisintetico , sulle storiche minerale. ts |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 nov 2013 : 23:21:08
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Tino ma uno che ha il sintetico sull'originale e vorrebbe provare il minerale cosa dovrebbe fare prima di usarlo ed evitare la gommatura?
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 nov 2013 : 00:44:17
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ciao miki ,purtroppo non conosco sistemi indolore, smontaggio pistone cilindro gabbietta messi a bagno in benzina e rimontati. Se usato 1000 /2000km la gommatura non ha assunto dimensione sensibile quindi il ritorno puo' essere fatto tranquillamente .Salutino |
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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 nov 2013 : 13:09:16
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Vi ringrazio, ora so come muovermi... Ieri, dopo aver montato i 4 prigionieri del gruppo termico e quelli per il tubo di scarico e per la "pipa", ho provato a infilare il cilindro. Non andava, in uno dei fori del cilindro, c'era qualcosa che impediva il passaggio del prigioniero. Ho preso una punta di trapano di 8 mm e dopo aver provato a mano ho preso in mano l'avvitatore e ho trapanato. Ancora non soddisfacente libero, ho provato con una punta di 8,5 mm la quale entrava perfettamente senza sforzo e ho eliminato con quella la strozzatura. Ora scorre bene. Secondo me ho serrato troppo il prigioniero per il tubo di scarico che è andato a finire o ha premuto sullo spazio del passaggio prigioniero? Può darsi? |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 nov 2013 : 13:41:45
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Bastava svitare un po' il prigioniero dello scarico..
Tino grazie per le delucidazioni sugli olio, credevo che solo l'olio di ricino avesse questo tipo di controindicazioni. Quindi il mio interesse nei confronti del Castrol tts lo devierò sul motul 510.
il breizh
In rust I trust |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 08 nov 2013 : 15:44:05
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Quoto Tino. Sulla mia 200 originalissima patocca l unica volta che ho preso una calda è stato quando dal classico olio mineralaccio da tre euro al litro, son passato al sintetico iper evoluto da dieci o dodici euro al litro. Sarà un caso?..sarà sfiga? Mah....sta di fatto che da allora per la mia signora solo olio mineralaccio e via....che fumi...che si sporchi....ma l importante è un bel 4% bello corposo ma che non mi faccia inchiodare il pistone.
-SX 200-
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 nov 2013 : 17:36:08
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Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Bastava svitare un po' il prigioniero dello scarico..
Eh già
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 nov 2013 : 17:59:27
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Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Bastava svitare un po' il prigioniero dello scarico..
Eh già
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
è giusta la trapanatura. Se lo allenti questo si svita ulteriormente a causa delle vibrazioni. Puoi stringere --stringere ma quello si allenta.
Balbo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 08 nov 2013 : 18:40:33
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Non sono d'accordo sul discorso degli oli, ma non voglio andare fuori tema... I minerali ve li lascio tutti, io resto sul 710... |
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Gualtiero
Junior +
S. Cristina - BZ Italy
123 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 nov 2013 : 22:50:49
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Io uso sempre l'olio 2tempi delle Stihl motosege, quello rosso... In internet dicono che è minerale per cui dovrebbe andar bene no? |
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paolino67
Junior +
Marano Vicentino - VI Italy
117 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 nov 2013 : 09:18:54
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ciao, un piccolo consiglio, siccome è tutto nuovo e le tolleranze di oggi sono più precise, io di norma, visto che si aumenta la campressione e di conseguenza l'aspirazione(miscela aria benzina), aumento di 3-5 nr. il getto di massima del carburatore per evitare scaldate |
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