Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Accorgimenti da prendere su cilindro nuovo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 nov 2013 :  14:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
sto per montare cilindro pistone testata nuovi,
Che accorgimenti devo adottare?

P.es. Avevo letto tempo fa in questo forum che bisognava fare in modo che le luci non fossero così "taglienti" ma non sono riuscito a ritrovarlo per rileggermelo.

E la miscela all'inizio a quanti % la faccio?

Vi ringrazio

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2013 :  15:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io farei attenzione a montare nel verso giusto il pistone, lubrifacarlo, fare attenzione a non rompre le fasce o montarle male, ingrassare la guarnizione della cilindro, verificare lo squish, la miscelazione dipende dalla moto che hai.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2013 :  16:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si prendi una lima tonda e passa i bordi delle luci.
non troppo, il giusto da togliere l'angolo vivo.
Le fasce te ne saranno grate

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2013 :  16:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per i primi km fai miscela al 4 poi cala, con olio 100% sintetico consiglio motul 710. ciao

Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy

442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2013 :  17:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io consiglierei anche di lavare bene il cilindro ( non con acqua ) per eliminare al meglio eventuali residui di lavorazione

Cavo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2013 :  18:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto!! Mai montare un cilindro nuovo o fresco di rettifica senza averlo mai lavato

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 nov 2013 :  19:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le 200 , la I serie l'innocenti consigliava il 4%.

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2013 :  11:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi straripeto , e mi spiace non essere daccordo con metz anche su questo punto , se vuoi andare bene senza problemi, tieni presente che il tuo e' un cilindro in ghisa , magari con tolleranze non perfettissime ,meglio "stare dalla parte della ragione " come usano dire i vecchietti e :usare5% olio semisintetico (il piu'economico che trovi) ,meglio in piu' che meno. Rodaggio come prescrive la casa. Dopo il rodaggio 3/4 % .Oii supertecnici sono sconsigliati, chiedere all U T . Per la lambretta e ' meglio la quantita che la qualita . Su motori per uso supersportivo con alte rotazioni sintetico o motul come indicato. Oli supertecnici se non utilizzati con alte rotazioni e alte temperature creano un 'eccessiva gommatura sulle parti in rotazione che possono favorire l 'incollaggio delle fasce , bolle sul pistone e accumulo di depositi sulla luce di scarico. Questi fenomeni sono visibili dopo 8/10ooo km e assumono connotati preoccupanti dopo 2o ooo/ 3o ooo. In qualche caso si e'verificato, cosa in effetti rara l'incollaggio del pistone .La lubrificazione quindi la quantita' e' indispensabile alla lubrificazione biella spinotto e non solo cilindro inoltre utile alla dissipazione del calore .Certo non favorisce l' ambiente come peraltro l'uso sconsiderato dell'auto . Per il resto :lavaggio, smussi ecc, assolutamente daccordo .Scusate ma non e' per fare il sapientino ... ts

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 nov 2013 :  11:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma un olio semisintetico non sporca il doppio rispetto a uno sintetico e lubrifica meno a parità di %?
Per quello che io consigliavo il 710, non l'800 che è troppo performante, su motori originali ho notato che alla lunga sporca meno
Ma non voglio dilungarmi su discorsi di oli che su sto forum ce ne sono a centinaia...

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2013 :  22:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non si parla di sporco bensi' il film lasciato dai sintetici o supersintetici che si chiama gommatura, ed e'un patima molto adesiva che si distende in tutte le parti del motore, che si disperde si smaltisce , evapora ad alte temperature altrimenti si deposita fino in qualche caso ad intralciare il rotolamento trasformandolo in strisciamento .I rulli si presentano sfaccettati. Contrariamente a quanto si creda l'olio minerale ha elevate proprieta' detergenti quindi mantiene pulito il motore. Quindi meglio per i nostri che sono ben lontani dai 13ooo giri il semisintetico. Problemi di grippaggio non sono mai conseguenza dalla qualita' del lubrificante ma dalla quantita' degli stessi. Torna comodo ai meccanici infedeli colpevolizzare questo o quell'olio o questo pistone, tranne in rari casi molti problemi non vengono da li. Va assolutamente evitato passare dal sintetico al minerale in quanto causa la detergenza menzionata riconoscendo la gommatura come morchia da rimuovere solleva il film trasformandolo in bolle sia sul cielo del pistone occludendo in maniera sensibile lo scarico .Dopo lunghi periodi questa gommatura si consolida e provoca in qualche caso piu' danni che vantaggi, quindi oltre il danno la beffa del costo. Quindi sui modernissimi motori giapp o kart o elaborazioni veramente spinte :un'urlo disperato semisintetico il meno costoso. Questo e' quanto so . salutino

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 nov 2013 :  22:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rettifico : motori giapp kart o motori superelaborati oli speciali sintetici ecc. Sulle lambrette con elaborazioni normali semisintetico , sulle storiche minerale. ts

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 nov 2013 :  23:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tino ma uno che ha il sintetico sull'originale e vorrebbe provare il minerale cosa dovrebbe fare prima di usarlo ed evitare la gommatura?

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2013 :  00:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao miki ,purtroppo non conosco sistemi indolore, smontaggio pistone cilindro gabbietta messi a bagno in benzina e rimontati. Se usato 1000 /2000km la gommatura non ha assunto dimensione sensibile quindi il ritorno puo' essere fatto tranquillamente .Salutino

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2013 :  13:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio, ora so come muovermi...
Ieri, dopo aver montato i 4 prigionieri del gruppo termico e quelli per il tubo di scarico e per la "pipa", ho provato a infilare il cilindro.
Non andava, in uno dei fori del cilindro, c'era qualcosa che impediva il passaggio del prigioniero. Ho preso una punta di trapano di 8 mm e dopo aver provato a mano ho preso in mano l'avvitatore e ho trapanato.
Ancora non soddisfacente libero, ho provato con una punta di 8,5 mm la quale entrava perfettamente senza sforzo e ho eliminato con quella la strozzatura. Ora scorre bene.
Secondo me ho serrato troppo il prigioniero per il tubo di scarico che è andato a finire o ha premuto sullo spazio del passaggio prigioniero? Può darsi?

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 nov 2013 :  13:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bastava svitare un po' il prigioniero dello scarico..

Tino grazie per le delucidazioni sugli olio, credevo che solo l'olio di ricino avesse questo tipo di controindicazioni. Quindi il mio interesse nei confronti del Castrol tts lo devierò sul motul 510.

il breizh

In rust I trust

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2013 :  15:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Tino.
Sulla mia 200 originalissima patocca l unica volta che ho preso una calda è stato quando dal classico olio mineralaccio da tre euro al litro, son passato al sintetico iper evoluto da dieci o dodici euro al litro. Sarà un caso?..sarà sfiga? Mah....sta di fatto che da allora per la mia signora solo olio mineralaccio e via....che fumi...che si sporchi....ma l importante è un bel 4% bello corposo ma che non mi faccia inchiodare il pistone.

-SX 200-

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2013 :  17:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Eh già

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2013 :  17:59:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Eh già

è giusta la trapanatura.
Se lo allenti questo si svita ulteriormente a causa delle vibrazioni.
Puoi stringere --stringere ma quello si allenta.

Balbo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2013 :  18:40:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono d'accordo sul discorso degli oli, ma non voglio andare fuori tema... I minerali ve li lascio tutti, io resto sul 710...

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2013 :  22:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso sempre l'olio 2tempi delle Stihl motosege, quello rosso...
In internet dicono che è minerale per cui dovrebbe andar bene no?

paolino67
Junior +

Marano Vicentino - VI
Italy

117 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 nov 2013 :  09:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, un piccolo consiglio, siccome è tutto nuovo e le tolleranze di oggi sono più precise, io di norma, visto che si aumenta la campressione e di conseguenza l'aspirazione(miscela aria benzina), aumento di 3-5 nr. il getto di massima del carburatore per evitare scaldate
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000