Cari amici, ho qualche problema con la mia Lambretta Li 150 3° serie appena restaurata . Dopo un po' che me la stavo godendo ecco che non va più in moto. Una pedalata più violenta forse per scaricare la rabbia e sento un bruttissimo rumore. Ecco !!!! . Si rompe il perno dell'avviamento all'interno del carter praticamente il braccetto che tine il pistoncino. Dovevo cambiarlo quano avevo aperto il motore ma purtroppo mea culpa non l'ho fatto. Smontato tutto ho ordinato l'albero completo di pistoncino. la molla nò perchè era buona ed efficace. Rimonto tutto e provo ma trovo un punto morto strano. L'ncastro tra la leva della messa in moto e il perno " cremagliera " se la tengo un dente di troppo e troppo basssa e limita la corsa e il fermo non tocca il gommino, se la tengo un dente in su sforzo un po' per inserirla il fermo tocca il gommino ma si sente il ticchettio fatto dai denti del pistoncino che toccano la cremagliera. A me senbrava ci fosse solo una posizione di montaggio. Chiedo aiuto a Voi esperti per capire cosa devo fare o se devo smontare tutto e vere qualche accorgimento particolre nel rimontare. Ciao e grazie mille dell'ascolto.
Grazie dell'informazione. Chiedo ulteriormente : Ma allora mi conviene di regolare il ferro montando la leva della messa in moto prima di montare il carter al blocco motore? Scusa l'inesperienza ma è il mio primo restauro. Si Fa Cosi ? Anticipato. Ciao e buna serata.
Cari esperti volevo informarvi di cosa ho fatto. Ho smontato le parti di carrozzeria che servivano, ho svuotato l'olio e tolto il carter. Fatto un supporto per tenere il carter nella morsa e ho quindi smontato l'albero completo e la molla. Asciugo tutto dall'olio e rimonto però questa volta monto anche la leva della messa in moto prima del fermo del pistoncino così da regolarlo bene in modo che il fermo della leva faccia ben battuta sul gommino del carter. a questo punto visto che funziona fisso il tutto. Ora la leva è a posto e i denti del pistoncino sono a filo del pistoncino stesso. Credo di essera a posto. Chiedo conferma a Voi.