Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 GP 225 '71 - TS1 engine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 apr 2017 :  09:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a livello globale nessuna nuova novità. Dopo 7000 km ho pensato bene di dare una rinfrescata alle fasce e alla gabbia a rulla del pistone.

Avendo un pistone BGM,che da quello che ho sentito ha dato problemi ma (mi tocco) fortunatamente con me mai un problema, ho cercato le fasce chew purtroppo non sono disponibili.

Essendo fasce da 70 mm per 1 mm di altezza stavo optando per le bgm Race tour per pistoni aspirati normali. Alla fine ho optato per delle più blasonate fasce AF

fasce.jpg
_ _

E qui la gabbia argento...che non so se realmente dia maggior benificio, ma per un 1 euro di differenza dalla normale faceva figo averla in argento.

gabbia.jpg
_ _

Ultima news a stagione inoltrata quando tutti saranno in sella, io aprirò il motore per farlo in corsa 60...è l'ultima voglia che voglio togliermi su questo motore.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2986 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2017 :  14:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

a livello globale nessuna nuova novità. Dopo 7000 km ho pensato bene di dare una rinfrescata alle fasce e alla gabbia a rulla del pistone.

Avendo un pistone BGM,che da quello che ho sentito ha dato problemi ma (mi tocco) fortunatamente con me mai un problema, ho cercato le fasce chew purtroppo non sono disponibili.

Essendo fasce da 70 mm per 1 mm di altezza stavo optando per le bgm Race tour per pistoni aspirati normali. Alla fine ho optato per delle più blasonate fasce AF

fasce.jpg
_ _

E qui la gabbia argento...che non so se realmente dia maggior benificio, ma per un 1 euro di differenza dalla normale faceva figo averla in argento.

gabbia.jpg
_ _

Ultima news a stagione inoltrata quando tutti saranno in sella, io aprirò il motore per farlo in corsa 60...è l'ultima voglia che voglio togliermi su questo motore.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

uhm m m, ultima voglia !! sarà ma non ci credo e nemmeno tu !!
già che ci sei perchè non fai corsa 62 o 64 ??
devi però barenare il carter in corrispondenza della testa di biella senno non gira--passa.
ciao

Balbo

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2017 :  09:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora amici dopo l'Evo1 (quando era acquamarina), dopo l'Evo2 (nera e completamente rifatta), è ora di passare alla Evolution 3 o Evo3

Il menu sulla carta è bello ricco e in accordo con Albi stiamo partendo a racimolare i pezzi.

La GP è già sul banco e la sto smontando e mi sa che rimarrà ben poco.

IMG_6132.JPG
_ _

Dopo aver cominciato dalle pedane e dopo 7000 e passa km è tempo che la mia povera JL4 abbi aun trattamento amoroso...non ho proprio voglia di separarmi da essa. Purtroppo in giro ha varie crepe ele ultime sono saltate fuori andando al raduno "De Bosch".
Oltre a sistemarla sarà mia intenzione eliminare i distanziali in teflon sulla staffa al carter e montare dei silent block un pochino più morbidi

IMG_6133.JPG
_ _

IMG_6134.JPG
_ _

Dopo aver visto prendere forma in officina ad una lambretta totalmente in carbonio (pezzi PM tuning) mi sono ammalato.

COn Albi stiamo già facendo la cernita di pezzi e se tutto va bene siamo già in porto con molti pezzi. Facendo un clacolo veloce tra lamierati originali e pezzi in carbonio siamo su un 20 e forse più kg di risparmio di peso.

Passando alla novità del motore a livello meccanico abbiamo intenzione di portarla in corsa 60 e poi fare comunque una prova sia con la fat mamba che con una protti.

A livello cromatico sparirà tutta la cromatura dalla forcella per diventar nera e diverranno neri anche i manicotti cromati al manubrio come il corpo degli ammortizzatori anteriori esterni.

Il resto del carter con chiocciola verrà verniciato di nero raggrinzato.

Le parti metalliche della lambretta (costola telaio e manubrio) rimarranno nere opache, il resto sarà tutto in carbonio lucido naturale.

Il progrtto è appena cominciato e sarà lungo, per intenderci stagione 2k17 finita (giusto un ultimo giro per l'eurolambretta).

Come si suol dire....Stay tuned.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 giu 2017 :  09:39:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella Fra, sempre in movimento, pensavo di trovarti ad Adria, peccato non esserci beccati. Magari ci troviamo in giro in qualche raduno locale così mi racconti il work in progress!!!

Massimiliano R.
L.C.E.R.

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 giu 2017 :  10:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Peccato si Max. sarà per la prossima....e a sto punto mi sa per il prox anno.
Intanto vado avanti con la cernita dei pezzi nuovi.

Preso da scooter center il tacho sip con il suo cablaggio sensore velocità e già che c'ero un set di nuovi prigionieri e bulloni testa.

Quando arriva il tutto documento con foto.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 ott 2017 :  07:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carbonio parte prima.

IMG_9644.JPG
_ _

IMG_9645.JPG
_ _

IMG_9646.JPG
_ _

IMG_9647.JPG
_ _

IMG_9648.JPG
_ _

IMG_9649.JPG
_ _

E come livrea mi studierò qualcosa con il logo dell LP 560

gray-39-1170x700.jpg
_ _

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7254 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2017 :  09:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spendi pur quei soldi!!!

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 apr 2026 :  12:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo quasi ormai 7 anni e un pò di peripezie ritorno a mettere mani alla mio abbandonato rottame. Dopo aver fatto mente locale sullo stato del puzzle, sono ripartito per cercare di ricomporlo nuovamente.

In realtà è da novembre ceh ci sono dietro, quindi aggiorno un pò il mio diario di ri-costruzione.

Telaio denuto (al solito) e cranckcase lavato e sgrassato...e arrivato a casa il corsa 60 bgm con biella primatist su consiglio del buon Alberto (lamasaky o strayrunner)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 apr 2026 :  15:54:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A dicembre prima dell'immacolata io e Alberto (più Alberto che io) abbiamo richiuso il TS1 il cui montaggio è stato pressoché "standard" a parte l'incognita dello spessore da utilizzare per la basetta al cilindro avendo aumentato la corsa.

Dopo varie prove guardano il PMI siamo arrivati (se non ricordo male) ad una basetta di 1.70mm con lo scarico perfettamente aperto.
Montaggio abbastanza liscio con solita sostituzione d'ufficio di tutti i cuscinetti di banco e del mozzo ruota post, cambiati paraoli e poi l'utilizzo della flangia di RLC per il cuscinetto lato pignone.

Ultimo ammennicolo d fare sarà lo sostituzione dei bulloni del carter con dei ciechi neri.

Ho poi ripreso una nuova JL4...la mia precedente porella ha preso un pò tante pacche (specie sulla curva del collettore extra bassa).
vedrò di trovare un qualche artigiano per sistemarla e tenermela di scorta.

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

1.jpg

2.jpg

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

934 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 apr 2026 :  17:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro. Sono curioso del Carbon look!!
La marmitta non te la può sistemare Alberto?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5494 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2026 :  19:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ce l'abbiamo l'emoticon con la lingua fuori e la bava che cola?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 apr 2026 :  08:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Ottimo lavoro. Sono curioso del Carbon look!!
La marmitta non te la può sistemare Alberto?

Albi è un mago con tutto....ma ribattere/saldare non gli da particolare gusto

Purtroppo la JL4 (che è un corpo unico dall'attacco al cilindro sino allo spillo) ha una curva molto bassa e li un rallentatore non mi ha perdonato. Più avanti la sistemerò, dato che ho messo in conto che prenderà pacche anche la nuova.

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Non ce l'abbiamo l'emoticon con la lingua fuori e la bava che cola?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 apr 2026 :  08:53:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver sabbiato il telaio è stata la volta di chiudere qualche buco di troppo: chiuso il buco dell'aspirazione originale zona air scoop, chiusi i 4 fori posteriori del portapacchi e risaldata una traversina dove poggia lo scudo che si era avuta un pò a male nel tempo.

Portato in carrozzeria e riverniciata (stavolta anche con cavalletto, forcella e altri ammennicoli) tutto nel solito nero semi lucido.

Al rientro sono partito dalla forcella con la solita sostituzione di tamponi, boccole teflon, canne guida molla....le molle Taffspeed progressive sono rimaste al loro posto.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

fraH2O
Junior +

Ferrara - FE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 apr 2026 :  09:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo 7 anni che attendeva nella sua scatola, finalmente il tacho sip ha trovato il suo posto e nel frattempo è arrivato dalla UK l'Intelli Converter V2 per stabilizzare la corrente in entrata AC e uscita DC anche al minimo (e senza uso di batteria) per evitare il solito e noioso sfarfallamento e continuo reset del sip al minimo....ma poi questo lo spiegherò meglio nei prossimi post.

Arrivate le nuove gomme (avevo una S1 nuova con Dot del 17 e non mi pareva il caso). Avendo già provato le Diablo Rosso in passato e ricordandomi delle eccellenti prestazioni in termini di grip, ho incrociato le dita nella speranza di trovarle della misura che volevo, e sono stato fortunato.

Altra modifica, ho ricostruito l'impianto abbandonando la vecchia guaina di gomma e utilizzando il corrugato che si usa per gli impianti elettrici delle auto (in questo caso VAG)...ho aggiunto alimentazione Intelli Converter, alimentazione SIP e aggiunto 2 fili per l'interruttore stop alla pompa freno al manubrio.

Al 3d mi sono stampato i passacavi (sia aperti che chiusi) e ho iniziato il primo posizionamento dell'impianto elettrico.
Gruppo faro post al suo posto come anche il cavalletto laterale.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance