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perussu
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Sanremo - IM
Italy


5352 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2025 :  13:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me questo blocchetto è stato forzato in passato, ho il sospetto che giri con qualsiasi chiave.

Ciao.



....e se non è stato forzato, sicuramente è molto usurato.
Comunque è risaputo che questi blocchetti, dopo tanti anni, diventano vulnerabili con quasi tutte nel chiavi perché i cilindretti interni si consumano molto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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greco
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La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

861 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2025 :  17:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele recupera una chiave qualsiasi che entra nel nottolino e vedi se gira, così si capisce se effettivamente è stato forzato, se no allora devi comprare un nottolino nuovo e sostituirlo.Saluti Angelo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2371 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 mar 2025 :  18:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Secondo me questo blocchetto è stato forzato in passato, ho il sospetto che giri con qualsiasi chiave.

Ciao.




Sicuramente la serratura, è stata forzata, e ovviamente consumata, anche sulla mia avevo una serratura simile funzionante, con qualsiasi chiave ma allo stesso tempo, il rischio era che si sfilasse mentre si andava.


Alla fine ho sostituito il blocchetto.


ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5352 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2025 :  19:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il blocchetto originale funziona bene dal punto di vista elettrico, io lo terrei e ovvierei al problema dello sfilamento della chiave con un elastico che la tenga dentro oppure semplicemente........togliendola una volta messo il contatto e acceso le luci.

Purtroppo la qualità dei ricambi in commercio lascia molto a desiderare .
Meglio un blocchetto un po' malconcio ma originale che una ciofeca poco affidabile e duratura.

Opinione personale, eh!
Poi ognuno fa come meglio crede.

A+

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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

861 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2025 :  19:56:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma il blocchetto incriminato non è quello del bloccasterzo?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13298 Messaggi
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Inserito il - 04 mar 2025 :  19:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO Angelo il blocchetto è quello del quadretto accensione ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2371 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 mar 2025 :  20:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Se il blocchetto originale funziona bene dal punto di vista elettrico, io lo terrei e ovvierei al problema dello sfilamento della chiave con un elastico che la tenga dentro oppure semplicemente........togliendola una volta messo il contatto e acceso le luci.

Purtroppo la qualità dei ricambi in commercio lascia molto a desiderare .
Meglio un blocchetto un po' malconcio ma originale che una ciofeca poco affidabile e duratura.

Opinione personale, eh!


Poi ognuno fa come meglio crede.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Si il blocchetto, è funzionante l'ho usato per un pò, adottando un sistema per evitare di perdere la chiave, poi ho deciso di cambiarlo.


Ciao Andrea.
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 mar 2025 :  21:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma Ugo ti ringrazio per il chiarimento dalla foto sembrava quello del bloccasterzo, comunque questo lo può collegare direttamente anche se non ha più la chiave. Saluti Angelo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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13298 Messaggi
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Inserito il - 05 mar 2025 :  08:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO Angelo non può collegarlo direttamente deve trovare la chiave oppure deve sostituirlo altrimenti non può mettere in moto la Lambretta e nemmero accendere le luci,allego foto dei due bussolotti come vedi sono molto diversi ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

861 Messaggi
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Inserito il - 05 mar 2025 :  14:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Ugo deve solo sostituirlo , comunque si perde l’originalità dell’impianto ma sicuramente si riesce a modificarlo per avviare ed accendere le luci. Saluti Angelo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 05 mar 2025 :  14:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di bussolotti di avviamento originali se ne trovano ma anche quelli che vendono non originali sono fedeli all'originale ciao

belligerante ugo
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Michelepills
Nuovo


San Paolo Di Civitate - FG
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31 Messaggi
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Inserito il - 06 ott 2025 :  15:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


it_com.whatsapp2.jpg


Ci siamo quasi, mi ha chiamato il meccanico, la Lambretta è pronta e finalmente dopo non so quanti decenni sarà nuovamente su strada.
Domani vado a comprare i caschi, foglio rosa, prenoto la revisione e mi informo per l'assicurazione e bollo.
Ho parlato con un conoscente del Vespa club (hanno fatto un raduno nel mio paese) il quale mi diceva che non c'è bisogno di iscriverla in un registro storico, per avere benefici economici basta iscriverla ad un Vespa club. Mi confermate?
Inoltre la mia Lambretta non è stata mai radiata, posso evitare di mettere le frecce?
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Inserito il - 06 ott 2025 :  15:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se radiata non saresti obbligato a mettere le frecce. Ti consiglierei di rivolgerti al Lambretta club della tua zona, in modo che ti illustrino bene i dettagli dell’iscrizione al registro storico e i “vantaggi” connessi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 ott 2025 :  15:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Mattia su tutto quello che ha scritto,poi essendo una Lambretta meglio un club Lambretta a Foggia si trova un Lambretta club ciao

Belligerante Ugo
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greco
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La Spezia - SP
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Inserito il - 06 ott 2025 :  16:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma alla fine tanto per capire hai fatto la visura e risulta ancora in vita? È da come ho capito ti sei affidato ad un meccanico per rifare tutto. Saluti Angelo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 06 ott 2025 :  18:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Michelepills



it_com.whatsapp2.jpg


Ci siamo quasi, mi ha chiamato il meccanico, la Lambretta è pronta e finalmente dopo non so quanti decenni sarà nuovamente su strada.
Domani vado a comprare i caschi, foglio rosa, prenoto la revisione e mi informo per l'assicurazione e bollo.
Ho parlato con un conoscente del Vespa club (hanno fatto un raduno nel mio paese) il quale mi diceva che non c'è bisogno di iscriverla in un registro storico, per avere benefici economici basta iscriverla ad un Vespa club. Mi confermate?
Inoltre la mia Lambretta non è stata mai radiata, posso evitare di mettere le frecce?



In effetti se la Lambretta non è radiata, non si è forzati a passare per l'iscrizione a registro storico.
Sicuramente per il bollo ridotto non serve, è automatico dopo i 30 anni dalla costruzione.
Per l'assicurazione è un po' diverso e dipende dalla polizza.
Puoi sempre fare una assicurazione normale, anche sospendibile.

Tuttavia ci sono compagnie che assicurano con premio agevolato per le moto d'epoca che richiedono che il veicolo sia iscritto a registro storico, in tal caso dovresti iscriverla a ASI/FMI attraverso un Lambretta Club o anche un motoclub per moto d'epoca generico.
Ci sono inoltre compagnie assicurative che necessitano che il solo proprietario sia socio di un club fra quelli da loro riconosciuto.
In questo caso può essere anche un Vespaclub.

In tutti i casi la Lambretta deve essere regolarmente intestata.

Ciao.
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 06 ott 2025 :  19:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che tipo di soluzione hai adottato? conservato, o restauro totale.




ciao.
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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 ott 2025 :  19:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me iscriverla ad un registro storico conviene sempre non solo per il bollo. È comunque se vuole può fare l’iscrizione all’Fmi direttamente dal sito e per l’Asi la può fare in qualsiasi club vicino a lui o più comodo per lui.Saluti Angelo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 ott 2025 :  22:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele il club di preciso si trova a San Giovanni Rotondo (FG) vicinissimo al tuo paese se ti serve l'indirizzo oppure i recapiti chiedi ciao

Belligerante Ugo
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