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Iso
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Inserito il - 26 dic 2024 :  18:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale ...
Se intervieni in risposta all'ultima post, non devi usare il tasto "Quota (quello che sta qui sopra), ma quello appena a sinistra, il "quadratino con la freccia verde che punta in alto a sinistra",
Oppure compila il campo bianco denominato "Risposta veloce", che sta qui sotto.
Grazie

Ciao.
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Pasquale81
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Inserito il - 26 dic 2024 :  20:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene luigi, non sapevo di questa freccia verde.
Comunque ho fatto come hai detto,alla fine del testo del messaggio di chi risponde,scrivo dopo il "quota" dando anche qualche riga più sotto.Non capisco,forse è il mio telefono.
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Iso
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Inserito il - 26 dic 2024 :  23:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso, che hai risposto senza quotare, va bene così.
Infatti la risposta semplice si intende riferita al messaggio immediatamente sopra.
"Quota si usa solo per richiamare un messaggio più vecchio.


Ciao.
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 07 gen 2025 :  13:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


-20250107-WA0021.jpg


-20250107-WA0018.jpg


Ciao Luigi,ecco la foto del commutatore che nella esatta posizione in cui sta,ha la chiave spenta.Poi la foto del devio.Viene un filo dal fanalino posteriore,uno dal pulsante Clacson,due dal clacson,e uno ovviamente dalla bobina motore.
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Pasquale81
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Inserito il - 07 gen 2025 :  13:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa,volevo dire "foto del portalampada"
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Iso
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Inserito il - 07 gen 2025 :  22:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Mi domando, come mail dal fanalino posteriore arrivano due fili?
C'è lo stop per caso?
Oppure lo stop non c'è e un filo è di massa?
Se un filo è di massa, il fanalino posteriore non ha la sua massa?
Se non sai rispondere metti una foto del fanalino?
Aggiungimi un paio di foto del commutatore girato a dx e sx.
Grazie.

Ciao.
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Pasquale81
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Inserito il - 08 gen 2025 :  05:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,il fanalino posteriore ha un solo filo.Il ramo a doppio che vedi ,altro non è che lo stesso filo sdoppiato per avere corrente dietro sia su anabbagliante che abbagliante,ma purtroppo,va a massa qualcosa.Lo stesso fanalino fa massa telaio.Ti manderò le foto del commutatore con hiave girata a dx e a sx.
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Pasquale81
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Inserito il - 08 gen 2025 :  16:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


-20250108-WA0011.jpg


-20250108-WA0012.jpg
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Pasquale81
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Inserito il - 08 gen 2025 :  16:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi ecco il commutatore nelle posizioni che chiedevi.Non tenere in considerazione il colore dei fili che vedi adesso ma considera direttamente come se non ci fossero.Ricomincio ex novo io a rifare il tutto.Pertanto devo solo capire come accendere le due luci insieme a quella di posizione posteriore senza che vada a massa qualcosa.
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Iso
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Inserito il - 08 gen 2025 :  22:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, le nuove foto sono preziose.
seguendo le indicazioni in questa foto

_20241224_212902.jpg



La vedo così.
1) abbagliante
2) anabbagliante
3) filo di alimentazione proveniente dal Volano e passa per il clacson
4) collegato al 3
5) fanalino posteriore.




Ciao.
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Pasquale81
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Inserito il - 09 gen 2025 :  19:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo weekend provo e ti saprò dire.Grazie intanto luigi
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Pasquale81
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Inserito il - 12 gen 2025 :  11:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Luigi,ho collegato tutto come dovevo ad eccezione del filo che viene dallo statore che passa dal Clacson sia in posizione 3 che 5.Fanale posteriore a 4 e ad 1 e 2 abbagliante e anabbaglianti.Funziona tutto.C'e' un però... l'ho messo in moto e collegando il filo statore a qualsiasi dei due del clacson,non si accende niente.Allora ho provato con motore acceso se mi uscisse corrente dal filo statore con una lampadina spia(12volt).La spia si accende ma fa una luce fortissima a mio dire anche se è a 12volt.Quindi ripeto,con batteria esterna collegata,funziona tutto perfettamente, collegato motore a clacson non va nulla con questa spia che mi da segnale che la bobina luci pare funziona,ma la luce è secondo me eccessiva rispetto alle prove che faccio solitamente,sembra un faro caspita.Cosi facendo,collegata a impianto sta bobina,nulla,non va.Non saprei se questa bobina possa essere comunque in qualche modo in corto, altrimenti non saprei spiegare come mai funziona tutto normalmente se mi collego esternamente.
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Iso
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Inserito il - 12 gen 2025 :  14:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Probabilmente la lampadina spia da 12volt è da pochi watt.

Per vedere se c'è corrente va bene, ma se si necessita di fare una prova che simuli il carico dell'impianto, bisogna che la lampadina abbia un assorbimento in Ampere simile.

Pertanto ti consiglio di riprovare con lampadina da 6Volt 25Watt, oppure da 12volt 45W

Infatti calcolando 25:6=4,2 Ampere, 45:12= 3,7 Ampere, valori molto vicini.

Calcola ora quanti Ampere richiede al volano la tua lampadina spia.

Può verificarsi che con il carico il tuo statore non faccia corrente a sufficienza per via della magnetizzazione del volano.



Ciao.
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Pasquale81
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Inserito il - 12 gen 2025 :  20:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi luigi,se ho capito bene, usando una lampada spia della descrizione da te fatta,per aver la certezza che il volano sia carico,la lampadina deve accendersi? diversamente se non si accende significa che il volano è smagnetizzato? attenzione, il guzzino va in moto,ci ho fatto pure un giretto.
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Iso
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Inserito il - 12 gen 2025 :  22:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che temo tu stia usando una lampadina spia di piccola potenza, se così fosse pur accendendosi non non puoi ritenere certo il buon funzionamento del volano.
Di che potenza è la lampadina spia?
Non ho dubbi che il motore si accenda e tu ci abbia fatto un un giro, ma probabilmente le luci erano spente.

Il mio sospetto è che tu abbia il volano da magnetizzare e che all'accendersi delle luci portino via corrente alla candela.


Ciao.
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Pasquale81
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Inserito il - 13 gen 2025 :  08:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi.In effetti penso di averti capito benissimo, credo tu sia stato chiaro.La spia è un siluro,12 volt, credo 10w al max.Cio'che intendo io in realtà è questo:uso una lampada spia di adeguato wattaggio come da te consigliato.Il responso dovrebbe essere che con il motore acceso,questa lampada spia con cui mi hai consigliato di fare la prova,non dovrebbe accendersi se la alimento con il filo bobina luci.In tal caso il volano è smagnetizzato.Ho capito bene? correggimi se sbaglio.grazie
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Pasquale81
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Inserito il - 13 gen 2025 :  15:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi mi sono creato una spia 6/25 e la lampadina si accende.Capito che era qualcosa che non andava altrove,ho smontato il fanale con motore acceso e udite udite,nella posizione 2,il commutatore toccava il portalampada.Ho dovuto metterlo sottosopra in parabola così da non creare masse strane.In sostanza ho risolto e grazie per il prezioso sostegno.
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Iso
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Inserito il - 13 gen 2025 :  22:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene Pasquale, evidentemente il portalampade e probabilmente anche la parabola non sono originali.

Ciao.
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Pasquale81
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Inserito il - 14 gen 2025 :  12:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difatti è molto simile al portalampada di una lambretta D, Graz mille luigi.
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Iso
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Inserito il - 14 gen 2025 :  18:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
-20250107-WA0018.jpg


Se questo in foto, è un portalampade di ricambio aftermarket.

Ciao.
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