Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Li150 1a: frizione che si incolla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 mag 2024 :  22:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia Lambretta LI 150 1a serie, da poco rimessa in strada, ho notato che dopo qualche giorno che la lascio in garage mi ritrovo la frizione "incollata" .. non stacca. Solo dopo aver messo dentro la marcia e tenendo la leva frizione premuta , dopo l’iniziale trascinamento, finalmente stacca. Da lì in poi funziona benissimo.
La frizione come il resto del motore è stata rifatta, dischi nuovi. Olio anche quello nuovo (Eni Rotrabike 80W90 minerale Gl.4). Cosa può essere? capita a qualcun’altro?

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mag 2024 :  22:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto olio c'è nel motore?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mag 2024 :  05:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le prime cambiate sono dure anche nelle mie. Io per ovviare a questo, prima di mettere in moto tiro la frizione e do 2 pedalate a vuoto

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mag 2024 :  08:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io proverei a mettere un olio sintetico o semisintetico,Castrol o Motul 510 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mag 2024 :  11:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho avuto lo stesso problema su un paio di lambrette. Su una in particolare la frizione tendeva ad incollarsi dopo poche aver spento il motore. Risultava molto difficile poi staccare, al punto che, a volte, riuscivo ad avviare il motore con la frizione tirata. Poi, una volta riuscito a "staccare", andava benissimo.
Ho risolto, nel tempo, utilizzando olio Bardhal Stratos GL5. Altro piccolo trucco: dopo aver spento il motore applicavo una fascetta in plastica tra manopola e leva della frizione in modo da lasciarla un po' tirata (non troppo!). Nel tempo il problema è sparito e ora non la applico più. Ho però sempre l'accortezza (con tutte le lambrette e come fa anche Riz)) di dare un paio di pedalate a frizione tirata così da accertarmi che non sia incollata ed evitare il fastidioso salto che può fare all'avvio).

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2024 :  14:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo sia abbastanza normale per tutte le nostre lambre. Ho lo stesso problema con la mia LI, olio nuovo cambiato di recente. Dopo qualche settimana di inutilizzo ripropone il problema, un paio di false partenze con freno anteriore tirato e poi si sblocca.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2024 :  15:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema di olio troppo duro (viscoso).

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 mag 2024 :  17:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Anche io ho avuto lo stesso problema su un paio di lambrette. Su una in particolare la frizione tendeva ad incollarsi dopo poche aver spento il motore. Risultava molto difficile poi staccare, al punto che, a volte, riuscivo ad avviare il motore con la frizione tirata. Poi, una volta riuscito a "staccare", andava benissimo.
Ho risolto, nel tempo, utilizzando olio Bardhal Stratos GL5. Altro piccolo trucco: dopo aver spento il motore applicavo una fascetta in plastica tra manopola e leva della frizione in modo da lasciarla un po' tirata (non troppo!). Nel tempo il problema è sparito e ora non la applico più. Ho però sempre l'accortezza (con tutte le lambrette e come fa anche Riz)) di dare un paio di pedalate a frizione tirata così da accertarmi che non sia incollata ed evitare il fastidioso salto che può fare all'avvio).

hosol


anch'io adesso sto mettendo la fascetta. Ho usato olio GL.4 riempito fino allo sfioro del secondo bullone
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

806 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mag 2024 :  18:54:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' un problema di olio troppo duro (viscoso).

Ciao.


No. L’olio è giusto.
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mag 2024 :  19:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo fa anche la mia moto se è per quello: anche dopo un giorno di fermo se appena accesa tiro la frizione e non aspetto un po a ingranare la 1a caccio delle grattate paurose... poi durante il resto della giornata niente

credo che ciò avvenga quando il motore si raffredda del tutto...

una domanda:ma i GL5 come olii non sono sconsigliati per i motori più vecchi?

NOTA: il Motul 510 è un olio per miscela

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mag 2024 :  21:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro hai ragione pensavo alla domanda della percentuale fatta da flea che parlava di miscela ed ho scritto sbagliato scusa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mag 2024 :  23:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

lo fa anche la mia moto se è per quello: anche dopo un giorno di fermo se appena accesa tiro la frizione e non aspetto un po a ingranare la 1a caccio delle grattate paurose... poi durante il resto della giornata niente

credo che ciò avvenga quando il motore si raffredda del tutto...

una domanda:ma i GL5 come olii non sono sconsigliati per i motori più vecchi?

NOTA: il Motul 510 è un olio per miscela

HAL9000



Io uso olio GL3.
A volte non e' facile trovarlo in commercio, ma finché posso lo preferisco a quelli di grado superiore.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mag 2024 :  18:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Alessandro hai ragione pensavo alla domanda della percentuale fatta da flea che parlava di miscela ed ho scritto sbagliato scusa ciao

belligerante ugo



Ugo, sei scivolato sull'olio?



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2024 :  20:59:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Andrea hai ragione dovevo scrivere (80/90) ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 giu 2024 :  09:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

lo fa anche la mia moto se è per quello: anche dopo un giorno di fermo se appena accesa tiro la frizione e non aspetto un po a ingranare la 1a caccio delle grattate paurose... poi durante il resto della giornata niente

credo che ciò avvenga quando il motore si raffredda del tutto...

una domanda:ma i GL5 come olii non sono sconsigliati per i motori più vecchi?

NOTA: il Motul 510 è un olio per miscela

HAL9000



Anche io a suo tempo avevo escluso gli oli GL4 e GL5 e, tutt'ora, uso olio minerale. Però avevo anche notato che Valla (https://www.tuttolambretta.it/lambretta.asp?codwa=00LAMB150LI3&codcm=200&codwaacc=TL0100010000), consiglia per il cambio un olio GL5 e, in altra pagina (https://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=9&idgal=51&idphoto=703&pag=1) tratta anche del c.d. effetto trascinamento che determina la grattata all'innesto della prima. Per questo, a suo tempo, avevo provato ad utilizzarlo.
Devo anche dire che su una lambretta (LI 150) con cambio alquanto rumoroso, cioè con sensibile diversità tra il rumore a frizione tirata e a frizione rilasciata in folle, L'utilizzo del Bardhall GL5 ha notevolmente ridotto tale diversità oltre a risolvere il problema dell'innesto a freddo. Intendiamoci, è un aneddoto, non vuole avere alcuna pretesa di verità assoluta.


hosol
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits