Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 % miscela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 mag 2024 :  22:20:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li150 1a serie, adesso sto facendo miscela al 2.5% con olio sintetico: non fuma e anche la candela mi pare buona. Qualcuno usa % minori?

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mag 2024 :  23:00:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che in un altro messaggio hai scritto che il motore è stato rifatto, ti chiedo:
e' ancora in rodaggio?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mag 2024 :  23:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nelle mie Lambretta miscela al 2,1/2,2 %, ma uso olio semisintetico.
Pochissimo fumo.
Candela NGK perfetta, nonostante l'uso prevalentemente cittadino.

A+


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

806 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mag 2024 :  03:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio!
La prima serie aveva il cuscinetto lato volano lubrificato dalla miscela e non dal grasso. Per questo motivo quel modello richiedeva una percentuale più alta. Mi pare al 4%, con benzina piombosa e olio del tempo.
Dunque, se il motore è originale, e soprattutto se non hai sostituito la sua chiocciola con quelle delle successive serie (con relativo cuscinetto e sistema), credo che tu debba alzarla la percentuale di miscela, proprio per garantire un adeguata lubrificazione pur utilizzando olio sintetico. Non guardare il fumo in sé, specie se sei ancora in rodaggio. La fumosità è l’odore possono variare da tipo di olio, accensione e componenti del motore.
Non saprei dire a che percentuale, perché sulla mia ho, appunto, sostituito tutto, masotto il 3% generoso non andrei. Soprattutto se la Lambretta non la usi solo per andare a bere il caffè la domenica.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mag 2024 :  08:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Mattia miscela al 3% un po di olio in più non fa male ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mag 2024 :  11:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su 50, 125 e 150 (seconda e terza serie) io utilizzo un semisintetico e miscela al 2%.
Su TV175 e Sx200 solito olio semisintetico e miscela al 4%, talora al 3% se devo fare un giro in pianura.
I miei percorsi sono generalmente brevi (max 60 Km) e ad andatura tranquilla.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2024 :  15:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me il 2.5% va bene.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 mag 2024 :  17:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì rodaggio finito
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

806 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mag 2024 :  18:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da flea

sì rodaggio finito


Ma la chiocciola del volano è la sua originale? Io salirei al 3, per la questione che ho scritto. In caso tu l’abbia cambiata al 2 e qualcosina va bene.
Quando dici che “la candela va bene” cosa intendi? La miscelazione “magra o grassa” non ha a che vedere con la percentuale di olio. Va fatta tirando le marce, non dopo un percorso fatto in mezzo al traffico. (Scusa se ho deviato dal nucleo della tua domanda, ma visto che lo hai scritto mi pare importante chiarire per aiutarti al meglio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits